Vista del nemico arciere in un Platform (GM: Studio 1)

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
MagicFool64
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/12/2018, 22:26
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Vista del nemico arciere in un Platform (GM: Studio 1)

Messaggio da MagicFool64 »

Vorrei fare un nemico arciere che, appena il giocatore entra nel suo campo visivo gli spara. Vorrei usare il check object, e come posizione x -500 nel caso guarda a sinistra. Ma vorrei fare da -500 fino a 0. Come posso fare?
L'ignoranza è la via per l'autodistruzione

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Vista del nemico arciere in un Platform (GM: Studio 1)

Messaggio da Vallo92 »

Probabilmente questa funzione fa al caso tuo: https://docs2.yoyogames.com/source/_bui ... tance.html
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
MagicFool64
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/12/2018, 22:26
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Vista del nemico arciere in un Platform (GM: Studio 1)

Messaggio da MagicFool64 »

Vallo92 ha scritto:Probabilmente questa funzione fa al caso tuo: https://docs2.yoyogames.com/source/_bui ... tance.html
Quindi una cosa tipo così?

Codice: Seleziona tutto

point_distance(arciere.x, y1, giocatore.x, y2);
L'ignoranza è la via per l'autodistruzione

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Vista del nemico arciere in un Platform (GM: Studio 1)

Messaggio da Vallo92 »

Mmmm, penso di no.. Hai letto correttamente cosa fa la funzione? :asd:

Codice: Seleziona tutto

if (point_distance(x, y, giocatore.x, giocatore.y) > 500) {//Spara}
Ovviamente a seconda di dove è rivolto l'arciere devi impostare il check del risultato della funzione. Mafari puoi usare un altro if o uno switch... Non so come è impostato il tuo codice, quindi devi vedere tu come adattarlo al meglio.
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
MagicFool64
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/12/2018, 22:26
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Vista del nemico arciere in un Platform (GM: Studio 1)

Messaggio da MagicFool64 »

Vallo92 ha scritto:Mmmm, penso di no.. Hai letto correttamente cosa fa la funzione? :asd:

Codice: Seleziona tutto

if (point_distance(x, y, giocatore.x, giocatore.y) > 500) {//Spara}
Ovviamente a seconda di dove è rivolto l'arciere devi impostare il check del risultato della funzione. Mafari puoi usare un altro if o uno switch... Non so come è impostato il tuo codice, quindi devi vedere tu come adattarlo al meglio.
Vorrei fare che lo script si attiva se il nemico vede il giocatore sulla a sinistra. Sto testando un platform dove c'è un nemico che ti spara se ti vede. Nel caso guarda destra, ti può vedere solo se rivolto verso quella direzione. Però vorrei fare se la variabile è 500 o più piccola.
L'ignoranza è la via per l'autodistruzione

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Vista del nemico arciere in un Platform (GM: Studio 1)

Messaggio da Vallo92 »

Esatto, il codice di "sparo", si attiva solo se l'if si verifica, e quindi se la distanza è > o < di 500. Ovviamente devi effettuare un check sulla funzione che ti ho indicato, in base a dove è rivolto il nemico per impostare correttamente il valore.
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti