
Immagine sgranata e bande nere (Game Maker Studio 2)
Immagine sgranata e bande nere (Game Maker Studio 2)
Salve a tutti, sono agli inizi con Game Maker e sto testando le mie capacità sviluppando un piccolo platform, ma sto avendo problemi con la visualizzazione del gioco. In primis i layer vengono sgranati e inoltre quando attivo la modalità fullscreen appaiono delle bande nere ai lati, sapete come risolvere? Allegherei degli screenshot ma il sito mi dice che il formato png non è valido 

- Scario
- Moderatore
- Messaggi: 2707
- Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
- Specialità: Tergiversare
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Immagine sgranata e bande nere (Game Maker Studio 2)
Ciao! La risposta alle tue domande è contenuta in questi 3 video:
https://www.youtube.com/watch?v=jCl6zT0eQLU
https://www.youtube.com/watch?v=lE6vSFoNOdY
https://www.youtube.com/watch?v=wv3R2Q536ZU
Se sei alle prime armi anche con la programmazione non li troverai facilissimi, ma i concetti sono spiegati veramente bene.
https://www.youtube.com/watch?v=jCl6zT0eQLU
https://www.youtube.com/watch?v=lE6vSFoNOdY
https://www.youtube.com/watch?v=wv3R2Q536ZU
Se sei alle prime armi anche con la programmazione non li troverai facilissimi, ma i concetti sono spiegati veramente bene.

Re: Immagine sgranata e bande nere (Game Maker Studio 2)
Avevo già consultato quei video, ma se dici che fanno al caso mio proverò a rivederli con più attenzione. Grazie 

- Scario
- Moderatore
- Messaggi: 2707
- Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
- Specialità: Tergiversare
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Immagine sgranata e bande nere (Game Maker Studio 2)
Guarda, per le bande nere di fatto la risoluzione del tuo gioco non ha lo stesso formato del tuo monitor, quindi per "riempire" il resto del monitor vengono generate le bande nere.Monkey_10 ha scritto:Avevo già consultato quei video, ma se dici che fanno al caso mio proverò a rivederli con più attenzione. Grazie
Per layer cosa intendi? Sprite e background? Anche in quel caso, se la risoluzione del tuo monitor non è un multiplo di quella del tuo gioco la surface dello stesso viene deformata. Nei due video mostra i problemi e possibili soluzioni, ma se qualcosa non ti torna chiedi pure


Re: Immagine sgranata e bande nere (Game Maker Studio 2)
Ho trovato questo video, dello stesso che ha fatto quei tre, specifico per GMS2.
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... g1LQ6aIJFk
Appena posso faccio una prova e vedo se funziona.
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... g1LQ6aIJFk
Appena posso faccio una prova e vedo se funziona.
Re: Immagine sgranata e bande nere (Game Maker Studio 2)
Rieccomi! Ho risolto il problema delle bande nere, ma i layer che compongono il livello risultano ancora sgranati e non riesco a capire il perchè.
http://i63.tinypic.com/11kgqc8.jpg
http://i63.tinypic.com/11kgqc8.jpg
- Vallo92
- GMI Advanced
- Messaggi: 1508
- Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
- Specialità: Grafico
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Immagine sgranata e bande nere (Game Maker Studio 2)
Prova ad andare nell'impostazioni del gioco, nella sezione Graphics e togli la spunta (ovviamente se c'è) all'opzione "Interpolate colours between pixels".
nella stessa finestra puoi impostare lo scaling a Full Scale (se proprio ti danno noia le bande nere, ma così facendo molto probabilmente la tua finestra di gioco verrà "strechata" eccessivamente.
nella stessa finestra puoi impostare lo scaling a Full Scale (se proprio ti danno noia le bande nere, ma così facendo molto probabilmente la tua finestra di gioco verrà "strechata" eccessivamente.
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si
Re: Immagine sgranata e bande nere (Game Maker Studio 2)
Le bande sono già riuscito a toglierle come puoi vedere nell'immagine che ho linkato nel post sopra. L'opzione "..between pixels" invece non è spuntata già di base. Grazie comunque ^^°Vallo92 ha scritto:Prova ad andare nell'impostazioni del gioco, nella sezione Graphics e togli la spunta (ovviamente se c'è) all'opzione "Interpolate colours between pixels".
nella stessa finestra puoi impostare lo scaling a Full Scale (se proprio ti danno noia le bande nere, ma così facendo molto probabilmente la tua finestra di gioco verrà "strechata" eccessivamente.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti