DLL in GameMaker Studio

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Salvatore2002
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2019, 21:48
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

DLL in GameMaker Studio

Messaggio da Salvatore2002 »

Salve a tutti, uso da poco GameMaker Studio (vengo da GameMaker 8.1), la versione che uso è la 1.4, non riesco a caricare le DLL

Ogni volta che uso external_define mi da poi un bel "Error defining an external function"


Come risolvo? C'è un modo per fargliela caricare? Magari convertendola in gmez?

Una sottodomanda:

E' possibile in qualche modo usare questa DLL in altre piattaforme che non siano Windows?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: DLL in GameMaker Studio

Messaggio da Jak »

Le funzioni "external" sono deprecate, e mi sa che a questo punto le hanno proprio eliminate.
Con tanto lavoro a rifare tutto puoi aggiungere la dll come estensione e a questo punto devi definire le funzioni dal gestore delle estensioni. Sostanzialmente fai la stessa cosa ma senza usare le funzioni. Ho solo GMS2 sotto mano quindi ho ben poco da farti vedere ma la cosa è semplice, guardati il manuale.
Spero per te che non ne hai centinaia come è capitato a me visto che è una procedura molto macchinosa.

Le DLL non sono utilizzabili su nessun'altra piattaforma essendo relative a windows. Su GMS2 (mi pare anche GMS1.4 ma non so con che limitazioni) puoi usare le loro equivalenti per ogni piattaforma (.so, .js, ecc) però devi ovviamente compilarle per la piattaforma specifica con risultati spesso da sbatterci la testa. Se parti da una dll fatta da altri auguri, ti servono i codici sorgente e del .dll non te ne fai nulla.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Salvatore2002
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2019, 21:48
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: DLL in GameMaker Studio

Messaggio da Salvatore2002 »

Grazie per la spiegazione molto esaustiva, cordiale e dettagliata, purtroppo la dll non è mia...


Va be' rinuncerò.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti