Salto, direzione e corsa

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
Crystal24
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/10/2020, 17:39
Specialità: Disegno
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Salto, direzione e corsa

Messaggio da Crystal24 »

Ragazzi vorrei chiedervi aiuto, ho iniziato da settimane a giostrarmi su Game Maker Studio 2, (uso esclusivamente il Drag & Drop) lavorando da giorni e giorni sul movimento con tasti freccia e sopratutto il salto.
Mi piacerebbe far compiere al pg un salto realistico, ovvero premo spazio e salto ( man non deve muoversi mentre è in aria mentre è in volo o cade a terra) e se premo sinistra e nel frattempo spazio salta a sinistra ( e non deve spostarsi in altre direzioni mentre torna giù verso sinistra). In sostanza: il giocatore deve non poter correggere la direzione del pg mentre esegue il salto ma deciderla mentre preme spazio, non dopo.
Metterei screenshot ma dovrei farne vari, a parte su vostra richiesta alcuni mirati potrei farne. In sostanza ho creato delle variabili salto (per un salto normale in aria non direzionato) salto_sx verso sinistra appunto, salto_dx, salto_giu e salto_su, settandole a 0 nell'evento create dell'istanza pg. ognuna di queste viene verificata (viene settata ad 1) se viene premuto il tasto spazio e se premuto il tasto corrispondente in teoria ( a parte salto che basta premere unicamente spazio per far saltare il pg) ma per ora mi sono concentrato su far saltare il personaggio in alto e a sinistra.
il salto avviene premendo una volta spazio, salto viene settato ad 1, allora parte il pg in alto con un vertical speed lanciando un allarme che lo fa riscendere con poca velocità (come se stesse iniziando a cadere) e un altro allarme per cadere più velocemente, e si ferma quando collide con l'istanza ombra (ho creato 2 ombre per ora, una per vedersi graficamente a priori e una invisibile per far bloccare il pg quando la tocca e non proseguire verso il basso). nel "codice" c'è anche se salto_sx è uguale a 0 cioè non è verificato (cioè non sta saltando a sinistra) e se salto è 0 allora viene settato ad 1 come detto sopra, viceversa quando si parla del salto a sinistra salto rimane a 0 e salto_sx ad 1, se si tiene premuto sinistra. tuttavia il pg premendo sinistra e cliccando una volta spazioe salta ma non verso sinistra... :/
provo a inviarvi il zip per rendervi più chiaro il tutto e capire il mio ragionamento.
Allegati
Alternativo.rar
ditemi se riuscite ad aprirlo e capirlo
(837 Byte) Scaricato 278 volte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti