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Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 08/11/2008, 17:12
da masterchief
ho messo un pò di objects ( non tantissimi ) e l'andatura del gioco si è rallentata notevolmente sapete darmi qualche consiglio?

Re: rallentamenti

Inviato: 08/11/2008, 17:59
da Filo
masterchief ha scritto:ho messo un pò di objects ( non tantissimi ) e l'andatura del gioco si è rallentata notevolmente sapete darmi qualche consiglio?
game_process_priority(6) aumenta la priorità del gioco, così il computer impiega più memoria per quel programma, però se si blocca sono veramente cavoli

prova ad usare multipli draw_sprite su un solo oggetto per fare gli oggetti disutili

usa le tile

negli oggetti fuori room usa instance_deactivate_region

Re: rallentamenti

Inviato: 09/11/2008, 20:24
da Agamemnon
Io eviterei di utilizzare game_process_priority superficialmente, prima cercherei di capire su quali elementi si può fare economia...

Re: rallentamenti

Inviato: 09/11/2008, 20:33
da Homunculus
AgamemnonStokE ha scritto:Io eviterei di utilizzare game_process_priority superficialmente, prima cercherei di capire su quali elementi si può fare economia...
Concordo, se si arriva ad usare un sotterfugio del genere significa che c'é un problema altrove

Re: rallentamenti

Inviato: 11/11/2008, 12:37
da TellyAbba
Ah! Alla fine i nodi vengono al pettine, come disse quel tale marinaio...

Io, in merito alla speed di GM, e benché il buon Overmars lodi le virtù della sua creatura, ho un'opinione affatto buona. Credo che sia piuttosto lento, e che quindi, sia assolutamente necessario, quando si progetta un gioco complesso (basta anche solo un'area grande), ragionare bene sui limiti di gm in fatto di speed e quindi adeguare tutto il lavoro.
Esempi di buona gestione (ma che tanto risolvono solo in parte, resto della mia idea: gm è lento) per quanto di mia esperienza:
1) ottimizzare tutti i codici e tutti gli script avendo cura di inserire controlli in testa affinché si eviti di andare avanti quando non ricorrono le condizioni d'uso del codice;
2) eliminare i bordi inutili degli sprite e cercare di minimizzare il numero di frame delle animazioni;
3) eliminare il precise collision check degli sprite ove non serve;
4) eliminare il draw del colore di background nelle room se viene utilizzato un disegno come background;
5) disattivare gli oggetti fuori view con deactivate region (naturalmente solo oggetti non interattivi);
6) usare background se il disegno è grande piuttosto che sprite (sugli sprite c'è un controllo di collisione che sui background, che sono inerti, non esiste);
7) usare le tile;
8) usare con parsimonia effetti di trasparenza, blending, scaling e quant'altro impegna il processore nell'elaborare lo sprite ed il fondo;
9) prevedere, nelle opzioni di gioco, la scelta del livello di dettaglio grafico in modo che ogni utente possa, in relazione alla configurazione hardware del suo pc, stabilire quanto lavoro far fare al processore;
10) eliminare dalla memoria tutte le risorse che, al termine di ogni livello, non verranno più utilizzate.

Ciao

Re: rallentamenti

Inviato: 11/11/2008, 13:33
da maz85
Telly questo tuo post andrebbe stampato ed affisso. 8)
Noto tanti topic sull'argomento -rallentamenti-, quasi quasi metto come importante questo così da non perderlo nei meandri del forum.

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 11/11/2008, 13:53
da Homunculus
Io aggiungerei a quanto detto da telly:

11) Utilizzare preload per backgrounds e sprites solo dove é necessario
12) Utilizzare il tipo di variabile adatto alla situazione (var, global o normale)

Inoltre sembra che disegnare molto testo con draw_text e derivati sia particolarmente lento, vale la pena in determinate situazioni disegnare il testo su una surface e disegnare in seguito solo la surface. In questo modo é probabilmente un po più lento la prima volta che disegna, ma piu veloce in seguito.

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 11/11/2008, 23:49
da civic71
Aumentare la speed_room :rockrock:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 12/11/2008, 14:10
da Filo
civic71 ha scritto:Aumentare la speed_room :rockrock:
speed_room? da te questi errori non me li aspettavo :paura: :paura: :paura: :paura: :paura:

vabbè capita a tutti di sbagliare (parola di filo)

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 12/11/2008, 14:21
da Peppo95
Credo che ,ad esempio per alleggerire un gioco ,oppure un livello,bisogni dividerlo in varie parti,un pò come nel 3D,che le cose lontane non ci sono e poi compaiono quando ti avvicini,per evitare che il gioco rallenti, riguardo alla room si potrebbe impostare la velocità a 60 ed ingrandire ulteriormente la stanza anche se non serve.
Game priority,almeno che non usi la fisica,è meglio lasciarlo stare. ;)

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 12/11/2008, 14:36
da Filo
Peppo95 ha scritto:Credo che ,ad esempio per alleggerire un gioco ,oppure un livello,bisogni dividerlo in varie parti,un pò come nel 3D,che le cose lontane non ci sono e poi compaiono quando ti avvicini,per evitare che il gioco rallenti, riguardo alla room si potrebbe impostare la velocità a 60 ed ingrandire ulteriormente la stanza anche se non serve.
Game priority,almeno che non usi la fisica,è meglio lasciarlo stare. ;)

in parte è stato già detto ed in parte sono solo puzzolate

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 12/11/2008, 14:48
da Homunculus
Secondo me aumentare la room_speed fa diminuire la prestazioni, passare da 30 a 60 significa eseguire tutti gli eventi di gioco invece che 30 volte al secondo 60 volte. :hum:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 12/11/2008, 15:44
da Filo
Homunculus ha scritto:Secondo me aumentare la room_speed fa diminuire la prestazioni, passare da 30 a 60 significa eseguire tutti gli eventi di gioco invece che 30 volte al secondo 60 volte. :hum:
in effetti... comunque diminuendo la velocità d'azione degli oggetti si controbilancerebbe, e in più aumenterebbe la qualità

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 12/11/2008, 16:12
da Homunculus
in effetti... comunque diminuendo la velocità d'azione degli oggetti si controbilancerebbe, e in più aumenterebbe la qualità[/quote]

Diminuendo la velocità degli oggetti si fa tornare il gioco a una velocità normale, ma non si risolverebbe il problema delle prestazioni. Se il gioco richiede un frame rate più alto vale magari la pena considerare l'aumento a 60, ma se si cerca le prestazioni allora é meglio stare sui 30 direi

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 12/11/2008, 16:14
da Filo
no, nel senso che con una room_speed alta aumenta la fluidità dei movimenti

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 14/11/2008, 14:01
da Peppo95
Sì,ma se in gm ti si blocca un gioco a meno che non usi la fisica...fai prima a cambiare il computer,sul serio :lol:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 14/11/2008, 14:43
da Filo
ammazzati... il mondo così sarà più leggero...
comunque riguardo alla fisica, non è vero che rallenta così tanto, dipende da con cosa la usi (gm6---->leggero) (gm7---->pesantissimo)

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 16/11/2008, 13:53
da turbosimon
bè, io ho un problema molto più grave....

ho inserito un'oggetto e durante il caricamento del gioco (la loading iniziale) la barra sta ferma per oltre un minuto durante l'azione di compilazione dell'oggetto, però il gioco durante l'esecuzione và senza intoppi... forse dovrei usare una dll?

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 16/11/2008, 14:07
da Homunculus
Probabilmente stai caricando un file (mp3? immagine?) molto grande, in questo caso non c'é molto da fare se non caricarlo esternamente. Di cosa si tratta esattamente?

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 16/11/2008, 14:11
da turbosimon
un'oggetto 3d