Quella funzione é una cavolata, lascia che sia il sistema a gestire le priorità, inoltre su dispositivi mobili non credo abbia senso. Ci sono molte altre priorità nell'ottimizzazione prima di quella.zak84 ha scritto:ma set_program_priority è obsoleta :-| come faccio quindi?
Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
ce ne sono nuove oltre a quelle che ho letto qua in prima pagina?Homunculus ha scritto:Quella funzione é una cavolata, lascia che sia il sistema a gestire le priorità, inoltre su dispositivi mobili non credo abbia senso. Ci sono molte altre priorità nell'ottimizzazione prima di quella.zak84 ha scritto:ma set_program_priority è obsoleta :-| come faccio quindi?
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
L'ottimizzazione é prima di tutto una questione di struttura del codice e di comprensione di come funziona game maker internamente, non tanto di funzioni magiche che migliorano le prestazioni.
Testa il tuo gioco aumentando per esempio la room speed e controllando in quali situazioni gli fps calano, a quel punto analizza cosa stai facendo e ottimizza il codice che rende quella parte specifica lenta.
Testa il tuo gioco aumentando per esempio la room speed e controllando in quali situazioni gli fps calano, a quel punto analizza cosa stai facendo e ottimizza il codice che rende quella parte specifica lenta.
Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
Scusate ragazzi.. nel sviluppare il mio progetto mi ritrovo a ricorrere nell'uso degli alarm.. quanto mi "costa" l'uso di questi eventi in termini di rallentamento di gioco e peso del futuro file eseguibile?
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
Non costa gnente. E comunque se devi usarli usali, cè poco da fare.
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
ci sono controindicazioni nell'usare molti array di dimensioni grosse? tipo 20 array diversi ciascuno con 5000 elementi. Credo che ciò vada a influire sulla ram..
In questo caso, sarebbero meglio le DS list?
In questo caso, sarebbero meglio le DS list?
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
Di ram ne hai a tonnellate e già il fatto che usi game maker indica che non userai un quantitativo di memoria così elevato. Fregatene e basta
Inoltre se devi tenere in memoria tot dati devi farlo punto, se invece non devi allora non farlo perchè sarebbe memoria buttata senza alcun senso.
La ram di questi tempi può finire soltanto con qualcosa di VERAMENTE grosso, cosa che comunque game maker non reggerebbe o sarebbe pallosissimo ed intricato da fare.
Inoltre se devi tenere in memoria tot dati devi farlo punto, se invece non devi allora non farlo perchè sarebbe memoria buttata senza alcun senso.
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
meno male... perchè senza gli array non avrei saputo come fare
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
Curiosità: Che ci devi fare con tutti quegli array?
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
sto lavorando a un programma di astronomia. è una cosa parecchio elaborata. Esso genera casualmente una galassia in 3D di forma e colore casuale, e la riempie con 5000 stelle dai nomi generati a caso. ad ogni stella poi assegna 10 pianeti, anch'essi generati casualmente, sia come texture che come parametri (orbita, rotazione, inclinazione). Con questo programma, è possibile visualizzare una panoramica della galassia e delle galassie vicine, ed è possibile zoomare sulla stella selezionata fino a visualizzare i pianeti in orbita attorno ad essa. Pensavo di pubblicarlo uno di questi giorni.
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
avevo una mezza idea di fare qualcosa del genere nel mio gioco (dopo aver fatto tutto il resto, questo è un extra)Tornado 7 ha scritto:sto lavorando a un programma di astronomia. è una cosa parecchio elaborata. Esso genera casualmente una galassia in 3D di forma e colore casuale, e la riempie con 5000 stelle dai nomi generati a caso. ad ogni stella poi assegna 10 pianeti, anch'essi generati casualmente, sia come texture che come parametri (orbita, rotazione, inclinazione). Con questo programma, è possibile visualizzare una panoramica della galassia e delle galassie vicine, ed è possibile zoomare sulla stella selezionata fino a visualizzare i pianeti in orbita attorno ad essa. Pensavo di pubblicarlo uno di questi giorni.Spoiler
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
si tratta di uno sparatutto spaziale 3d, quello in firma
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
Parlatene in privato o in un topic dedicato pf
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
Lettura consigliata a tutti: http://www.yoyogames.com/tech_blog/30
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
vorrei capire se nel mio caso la funzione sprite_add possa tornarmi utile per ottimizzare le prestazioni al mio gioco.inoltre consiglio - per le istanze che sono usate solo una volta - di caricare sprite e sonoro tramite le funzioni sprite_add and sound_add, di modo che quando l'istanza non serve +, si possono eliminare con sound_delete e sprite_delete. buttare via il superfluo!
liberare memoria il + possibile, anche utilizzando dll apposite, come cleanmem.dll, che si trova nel forum di yoyogames.
ho creato un oggetto in cui nell evento room Start ho scritto un codice che fa assumere all'oggetto in questione un immagine a caso da una lista di array2d. poi dopo qualche secondo avviene un room_restart(), dopo questo l'oggetto rifà la stessa cosa di prima.
l'assegnazione dello sprite l'ho fatta tramite sprite_index.
quello che vorrei sapere è se la funzione room_restart() libera tutta la memoria. perchè se è così a questo punto utilizzo sprite_add al posto di sprite_index. cosa mi consigliate?
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
Sinceramente secondo me l'utilizzo di sprite add è una pratica noiosa ed abbastanza inutile se non addirittura negativa.
Evitate di farvi del male quando non serve.
Piuttosto con gmstudio professional esistono i texture groups (o qualcosa di simile) dedicati a questo scopo preciso e ne facilitano l'utilizzo.
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM
E' scritto anche nel manuale... attualmente non conviene... meglio ottimizzare i texture groups...Jak ha scritto:Sinceramente secondo me l'utilizzo di sprite add è una pratica noiosa ed abbastanza inutile se non addirittura negativa.
Evitate di farvi del male quando non serve.
Piuttosto con gmstudio professional esistono i texture groups (o qualcosa di simile) dedicati a questo scopo preciso e ne facilitano l'utilizzo.
Premettendo che non ho ancora provato questa funzione in GM:Studio e le cose potrebbero essere cambiate ma ci sarebbe anche un altra funzione che può aiutare in questi casi: disattivare le istanze che non sono visibili nella view per esempio! (instance_deactivate_* ecc.)
L'ho usata un bel po' di anni fa su una vecchia versione di GM e faceva bene il suo dovere...
Altrimenti è chiaro che bisogna ottimizzare gli script...
Il troppo... stroppia!
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