Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Homunculus »

Un file .obj .x o simile? Ma in teoria non te li fa inserire...

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turbosimon
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da turbosimon »

...certo infatti, per oggetto 3d mi riferisco all'oggetto del gioco con dentro tutti i vertici.
l'ideale sarebbe diminuire la dimensione di questo oggetto (è circa un mb come file .3ds)
oppure usare un metodo per far caricare questo oggetto in modo veloce
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Homunculus »

Credo che l'errore stia proprio nell'inserire questo codice come oggetto del gioco, secondo me dovresti tenere il codice esternamente e caricarlo in seguito.

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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da turbosimon »

si infatti,
prima ho messo tutti gli id dell'oggetto in dei codici dentro l'oggetto, poi ho messo questi id in uno scripts e nell'oggetto gli ho scritto di eseguire lo scripts ma non cambia niente.
Homunculus ha scritto:tenere il codice esternamente e caricarlo in seguito.
come faccio?
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Homunculus »

Non so bene cosa intendi con id, ma te hai del codice che disegna un oggetto 3d in game maker giusto? Puoi metterlo in un file .txt (o quello che ti pare) esterno al gioco e caricarlo come modello con d3d_model_load(ind,fname) quando ti serve

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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da turbosimon »

giusto!! dopo provo.


Edit: ho inserito questo codice nel create dell'oggetto

Codice: Seleziona tutto

d3d_model_create()
d3d_model_load(1,rpd_model)
ci ha messo molto più tempo a caricarlo e mi fà: unknow variabile rdp_model

cosa devo scrivere?
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da PeppeAs95 »

scusate ma game_process_priority non è una funzione di gm.
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Filo »

e la regina d'inghilterra è un'astronauta :NO:

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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da PeppeAs95 »

prova adi inserire quel codice da qualche parte e vedi se non ti da un errore!
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Filo »

peppinoas ha scritto:prova adi inserire quel codice da qualche parte e vedi se non ti da un errore!
t'è rason!!! :spat:
set_process_priority(priority)
allora la regina d'inghilterra c'è stata nello spazio!

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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Lapo »

filo95 ha scritto:t'è rason!!!
:NO:

Te ghé resun. 8)

Tu si un terun... :lol:

;)

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Messaggio da Filo »

Lapo ha scritto:
filo95 ha scritto:t'è rason!!!
:NO:

Te ghé resun. 8)

Tu si un terun... :lol:

;)
c'i un terun!!!!

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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da PeppeAs95 »

Al posto di sparare cazzate, una funzione tipo game_process_priority eiste per gm pro?
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da maz85 »

Se cerchi nel manuale la dovresti trovare!

Codice: Seleziona tutto

set_program_priority(priority) 

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Messaggio da PeppeAs95 »

Ecco era set_program_priority() non set_proces_priority()
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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Homunculus »

Sicuramente set_program_priority() é una funzione interessante, ma penso che non va abusata, e soprattutto non é la soluzione a problemi di rallentamenti.
Penso che l'unica situazione in cui questa funzione sia utile é per programmi o giochi che devono effettuare lunghi processi che utilizzano principalmente la cpu, come per esempio la gestione di un dizionario (lunghe liste da ordinare/effetturare ricerche ecc...) o la risoluzione di problemi con algoritmi complessi come il traveling salesman problem per intenderci (http://it.wikipedia.org/wiki/Traveling_salesman_problem).

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Messaggio da Filo »

Homunculus ha scritto:Sicuramente set_program_priority() é una funzione interessante, ma penso che non va abusata, e soprattutto non é la soluzione a problemi di rallentamenti.
Penso che l'unica situazione in cui questa funzione sia utile é per programmi o giochi che devono effettuare lunghi processi che utilizzano principalmente la cpu, come per esempio la gestione di un dizionario (lunghe liste da ordinare/effetturare ricerche ecc...) o la risoluzione di problemi con algoritmi complessi come il traveling salesman problem per intenderci (http://it.wikipedia.org/wiki/Traveling_salesman_problem).
praticamente l'A*

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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Homunculus »

filo95 ha scritto:praticamente l'A*
Non proprio, l'A* non é considerato complesso (ha complessità polinomiale mediamente), e nei giochi viene usato per calcolare piccole quantità di dati. Io intendo processi che ti bloccano il gioco per piu di qualche secondo e necessitano cpu.

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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Filo »

tipo algoritmi per una fisica moooolto precisa o un IA mooooolto complessa?

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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Homunculus »

Più che altro operazioni che non possono essere per loro natura risolte in pochi millisecondi, ho messo un link nel posto di prima a un problema classico che richiede tempi di calcolo enormi. Quello che voglio dire é che non va usata per operazioni singole che richiedono risorse, non per tutto il gioco o semplicemente per migliorare le prestazioni generiche del gioco.

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