Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Avatar utente
masterchief
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/10/2008, 21:33
Contatta:

Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da masterchief »

ho messo un pò di objects ( non tantissimi ) e l'andatura del gioco si è rallentata notevolmente sapete darmi qualche consiglio?

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: rallentamenti

Messaggio da Filo »

masterchief ha scritto:ho messo un pò di objects ( non tantissimi ) e l'andatura del gioco si è rallentata notevolmente sapete darmi qualche consiglio?
game_process_priority(6) aumenta la priorità del gioco, così il computer impiega più memoria per quel programma, però se si blocca sono veramente cavoli

prova ad usare multipli draw_sprite su un solo oggetto per fare gli oggetti disutili

usa le tile

negli oggetti fuori room usa instance_deactivate_region

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Re: rallentamenti

Messaggio da Agamemnon »

Io eviterei di utilizzare game_process_priority superficialmente, prima cercherei di capire su quali elementi si può fare economia...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: rallentamenti

Messaggio da Homunculus »

AgamemnonStokE ha scritto:Io eviterei di utilizzare game_process_priority superficialmente, prima cercherei di capire su quali elementi si può fare economia...
Concordo, se si arriva ad usare un sotterfugio del genere significa che c'é un problema altrove

TellyAbba
Membro super
Messaggi: 801
Iscritto il: 12/02/2004, 10:05
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Re: rallentamenti

Messaggio da TellyAbba »

Ah! Alla fine i nodi vengono al pettine, come disse quel tale marinaio...

Io, in merito alla speed di GM, e benché il buon Overmars lodi le virtù della sua creatura, ho un'opinione affatto buona. Credo che sia piuttosto lento, e che quindi, sia assolutamente necessario, quando si progetta un gioco complesso (basta anche solo un'area grande), ragionare bene sui limiti di gm in fatto di speed e quindi adeguare tutto il lavoro.
Esempi di buona gestione (ma che tanto risolvono solo in parte, resto della mia idea: gm è lento) per quanto di mia esperienza:
1) ottimizzare tutti i codici e tutti gli script avendo cura di inserire controlli in testa affinché si eviti di andare avanti quando non ricorrono le condizioni d'uso del codice;
2) eliminare i bordi inutili degli sprite e cercare di minimizzare il numero di frame delle animazioni;
3) eliminare il precise collision check degli sprite ove non serve;
4) eliminare il draw del colore di background nelle room se viene utilizzato un disegno come background;
5) disattivare gli oggetti fuori view con deactivate region (naturalmente solo oggetti non interattivi);
6) usare background se il disegno è grande piuttosto che sprite (sugli sprite c'è un controllo di collisione che sui background, che sono inerti, non esiste);
7) usare le tile;
8) usare con parsimonia effetti di trasparenza, blending, scaling e quant'altro impegna il processore nell'elaborare lo sprite ed il fondo;
9) prevedere, nelle opzioni di gioco, la scelta del livello di dettaglio grafico in modo che ogni utente possa, in relazione alla configurazione hardware del suo pc, stabilire quanto lavoro far fare al processore;
10) eliminare dalla memoria tutte le risorse che, al termine di ogni livello, non verranno più utilizzate.

Ciao
TellyAbba

tellyabba at yahoo.it

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: rallentamenti

Messaggio da maz85 »

Telly questo tuo post andrebbe stampato ed affisso. 8)
Noto tanti topic sull'argomento -rallentamenti-, quasi quasi metto come importante questo così da non perderlo nei meandri del forum.

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Homunculus »

Io aggiungerei a quanto detto da telly:

11) Utilizzare preload per backgrounds e sprites solo dove é necessario
12) Utilizzare il tipo di variabile adatto alla situazione (var, global o normale)

Inoltre sembra che disegnare molto testo con draw_text e derivati sia particolarmente lento, vale la pena in determinate situazioni disegnare il testo su una surface e disegnare in seguito solo la surface. In questo modo é probabilmente un po più lento la prima volta che disegna, ma piu veloce in seguito.


Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Filo »

civic71 ha scritto:Aumentare la speed_room :rockrock:
speed_room? da te questi errori non me li aspettavo :paura: :paura: :paura: :paura: :paura:

vabbè capita a tutti di sbagliare (parola di filo)

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Peppo95 »

Credo che ,ad esempio per alleggerire un gioco ,oppure un livello,bisogni dividerlo in varie parti,un pò come nel 3D,che le cose lontane non ci sono e poi compaiono quando ti avvicini,per evitare che il gioco rallenti, riguardo alla room si potrebbe impostare la velocità a 60 ed ingrandire ulteriormente la stanza anche se non serve.
Game priority,almeno che non usi la fisica,è meglio lasciarlo stare. ;)
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Filo »

Peppo95 ha scritto:Credo che ,ad esempio per alleggerire un gioco ,oppure un livello,bisogni dividerlo in varie parti,un pò come nel 3D,che le cose lontane non ci sono e poi compaiono quando ti avvicini,per evitare che il gioco rallenti, riguardo alla room si potrebbe impostare la velocità a 60 ed ingrandire ulteriormente la stanza anche se non serve.
Game priority,almeno che non usi la fisica,è meglio lasciarlo stare. ;)

in parte è stato già detto ed in parte sono solo puzzolate

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Homunculus »

Secondo me aumentare la room_speed fa diminuire la prestazioni, passare da 30 a 60 significa eseguire tutti gli eventi di gioco invece che 30 volte al secondo 60 volte. :hum:

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Filo »

Homunculus ha scritto:Secondo me aumentare la room_speed fa diminuire la prestazioni, passare da 30 a 60 significa eseguire tutti gli eventi di gioco invece che 30 volte al secondo 60 volte. :hum:
in effetti... comunque diminuendo la velocità d'azione degli oggetti si controbilancerebbe, e in più aumenterebbe la qualità

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Homunculus »

in effetti... comunque diminuendo la velocità d'azione degli oggetti si controbilancerebbe, e in più aumenterebbe la qualità[/quote]

Diminuendo la velocità degli oggetti si fa tornare il gioco a una velocità normale, ma non si risolverebbe il problema delle prestazioni. Se il gioco richiede un frame rate più alto vale magari la pena considerare l'aumento a 60, ma se si cerca le prestazioni allora é meglio stare sui 30 direi

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Filo »

no, nel senso che con una room_speed alta aumenta la fluidità dei movimenti

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Peppo95 »

Sì,ma se in gm ti si blocca un gioco a meno che non usi la fisica...fai prima a cambiare il computer,sul serio :lol:
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Filo »

ammazzati... il mondo così sarà più leggero...
comunque riguardo alla fisica, non è vero che rallenta così tanto, dipende da con cosa la usi (gm6---->leggero) (gm7---->pesantissimo)

Avatar utente
turbosimon
Membro attivo
Messaggi: 369
Iscritto il: 08/06/2008, 21:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Cod 4 World!!!!!
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da turbosimon »

bè, io ho un problema molto più grave....

ho inserito un'oggetto e durante il caricamento del gioco (la loading iniziale) la barra sta ferma per oltre un minuto durante l'azione di compilazione dell'oggetto, però il gioco durante l'esecuzione và senza intoppi... forse dovrei usare una dll?
Asus P5N-T/Deluxe nForce 780i SLI Core2/Quad/P4 ddr2
Intel Quad Core Q9300 2.5 Ghz 1333Mhz L2-8MB LGA775 BOX
2x Corsair DDR2 2GB
NVidia GeForce 8600 GS 512MB Going to Change! 2x NVidia in SLi
2x Maxtor 500GB
Masterizzatore DVD+-r/rw/dl 45x
Scheda audio 7.1 LiveTeather

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da Homunculus »

Probabilmente stai caricando un file (mp3? immagine?) molto grande, in questo caso non c'é molto da fare se non caricarlo esternamente. Di cosa si tratta esattamente?

Avatar utente
turbosimon
Membro attivo
Messaggi: 369
Iscritto il: 08/06/2008, 21:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Cod 4 World!!!!!
Contatta:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Messaggio da turbosimon »

un'oggetto 3d
Asus P5N-T/Deluxe nForce 780i SLI Core2/Quad/P4 ddr2
Intel Quad Core Q9300 2.5 Ghz 1333Mhz L2-8MB LGA775 BOX
2x Corsair DDR2 2GB
NVidia GeForce 8600 GS 512MB Going to Change! 2x NVidia in SLi
2x Maxtor 500GB
Masterizzatore DVD+-r/rw/dl 45x
Scheda audio 7.1 LiveTeather

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti