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Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 14/01/2009, 21:06
da PeppeAs95
Homunculus ha scritto:Sicuramente set_program_priority() é una funzione interessante, ma penso che non va abusata, e soprattutto non é la soluzione a problemi di rallentamenti.
set_program_prioriti non fa niente, fa schifo! :lol:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 15/01/2009, 17:05
da Filo
veramente dice di riservare più cpu al programma, utile per roba con pochi complessissimi calcoli, invece che tanti calcoli medi

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 18/01/2009, 19:41
da nightwish88
per me il gamemaker offre tanti accorgimenti che ti semplificano la vita ma che in realtà se abusati rallentano il gioco

per me senza crearsi troppo problemi per rimediare a questi cose basta un pò di ragionamento e delle mappature delle room adeguate

se un personaggio di un platform si muove su una room lunga 5000 e in questa è piena di oggetti è molto più sensato regolare la loro creazione a secondo della posizione del personaggio che metterli tutti a room iniziata

forse è una cosa scontata ma molti non ci pensano e a volte le soluzioni banali sono quelle più semplici :D

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 31/01/2009, 16:33
da DanyTurboGame
Ragazzi io ho un problema grave di lungo carimento iniziale sopratutto su pc non veloci, il mio gioco pesa ora 22mb.
Volevo chiedervi, come posso fare a caricare dall'esterno i suoni (sicuramente sono quelli che pesano) senza compilare tutto in un unico exe?

Grazie

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 31/01/2009, 16:39
da nightwish88
metti il file mp3 in una cartella a parte, magari chiamata Sounds

poi in un oggetto nell'evento create dichiari una variabile con sound_add() e setti la funzione

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 31/01/2009, 16:43
da DanyTurboGame
per esempio io ho tutti suoni wav e i suoni partono a comando di un tasto, come faccio a far funzionare questo dall'esterno?

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 31/01/2009, 16:51
da nightwish88
O.T.

in un oggetto nell'evento create

suonopistola=sound_add(....)
suono1=sound_add(....)
suono2=sound_add(....)
suono3=sound_add(....)

l'oggetto ovviamente deve essere persisten oppure crei vari oggetti di controllo a seconda se non vuoi richiamare tutti i suoni insieme

poi se vuoi far sentire il suono pistola usi il nome della variabile

O.T.

non uscirò più fuori discorso promesso :P

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 31/01/2009, 16:59
da DanyTurboGame
ehehe, è che non sono molto pratico e gli script non li so usare purtroppo...
Siccome gamemaker è veramente lento sopra i 10 mb, io che sono a 22 è fermo, spero di riuscirci perchè non sono pratico ed è importante per me..

Se vuoi provare il gioco questo è il link: http://www.yoyogames.com/games/show/62642 o http://danysvirtualdrum.forumfree.net/

cosi capisci ;)

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 31/01/2009, 17:04
da maz85
Per Dany:

guarda qui ed eventualmente se hai domande su questa funzione ne discutiamo qui:
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... add#p32148

;)

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 31/01/2009, 17:07
da DanyTurboGame
se devo caricare il suoono kick.wav, devo scrivere sound_add(kick,wav,..) e poi?

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 07/04/2009, 21:44
da lukem18
Ho una domandina:

é possibile che il mio gioco rallenti se uso due pg principali do ognuno dei due hanno:

- il proprio step
- 83 collision event

é meglio mettere tutti sti i collison event nel oggetto che colllide con il pg o non cambia niente per migliorare la fluidità..?

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 07/04/2009, 22:24
da BaronVsCorsar
87 collision event con altrettanti oggetti possono rallentare.
tieni presente che GM deve valutare se queste collisioni ci sono, quindi ad ogni step farà questi controlli (magari tutti con il precise collision, quindi molto onerose come calcolo).

Quanto mi viene da suggerire è di ridurre questo numero di collision event studiando meglio i tuoi object:
- riducendo il numero e differenziandoli con dei parametri se possibile
- creando dei parent e figli, e controllando solo la collisione con il parent

Spostarlo sugli altri object potrebbe portare vantaggio, ma solo se questi 87 diversi oggetti non sono tutti esistenti contemporaneamente.
Se esistessero tutti contemporaneamente il numero di controlli sarebbero lo stesso.

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 08/04/2009, 16:18
da lukem18
BaronVsCorsar ha scritto:87 collision event con altrettanti oggetti possono rallentare.
tieni presente che GM deve valutare se queste collisioni ci sono, quindi ad ogni step farà questi controlli (magari tutti con il precise collision, quindi molto onerose come calcolo).

Quanto mi viene da suggerire è di ridurre questo numero di collision event studiando meglio i tuoi object:
- riducendo il numero e differenziandoli con dei parametri se possibile
- creando dei parent e figli, e controllando solo la collisione con il parent

Spostarlo sugli altri object potrebbe portare vantaggio, ma solo se questi 87 diversi oggetti non sono tutti esistenti contemporaneamente.
Se esistessero tutti contemporaneamente il numero di controlli sarebbero lo stesso.
Si in effetti é meglio che mi studio meglio i miei oggetti. Cercherò quindi, dove possibile, di mettere il parent..
Adesso mi metto dietro, e grazie della risposta.

Edit: ho ridotto fino a 9 collisioni

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 12/04/2009, 21:43
da Lapo
lukem18 ha scritto:Adesso mi metto dietro
:paura:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 13/04/2009, 9:43
da GokuSSJ1000
La soluzione più costosa ma che poi ti riserva molti vantaggi è di comprare un pc quad core (per favore poi non metteteci Vista) visto che ho letto da qualche parte che le prestazioni di game maker dipendono dalla potenza dell'hardware del pc in uso. Non preoccupatevi, con 800 euro ve la cavate. Per adesso non ho altre idee se non quelle già citate. :mrgreen:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 13/04/2009, 11:06
da Homunculus
Comprare un pc nuovo non é una soluzione, se il gioco va lento é perché probabilmente é stato programmato male, e in ogni caso se a te col super pc va veloce non vuol dire che agli altri andrà bene. Lo in fondo scopo é distribuire il gioco al pubblico no?

Sul fatto che le prestazioni di gm dipendono dall'hardware é scontato, come qualsiasi altro programma esistente in questo mondo :P

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 19/04/2009, 9:33
da GokuSSJ1000
bè si, quel problema mi è venuto in mente dopo...cmq, una delle soluzioni, se non è già stata detta forse è l'installazione del gioco in modo di caricare i file dall'esterno :?:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 19/04/2009, 11:49
da Homunculus
Non ho ben capito che intendi con installazione ma si, effettivamente caricare i fil esternamente al momento giusto può avere effetti positivi specialmente sul caricamento iniziale

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 28/04/2009, 11:15
da SublimatedDreams
Quoto le sante parole di Telly!

Inoltre aggiungo che sovente c'e' abuso nell'uso di oggetti, che sono sostituibili da tile o da un unico oggetto che opportunamente realizzato simula il comportamento degli N oggetti...

:sisisi:

Re: Rallentamenti: metodi, idee, soluzioni per snellire GM

Inviato: 28/04/2009, 11:19
da SublimatedDreams
aggiungo una cosa:

in Quantix (che presto vedrete sul sito, ehm col sito... visto che ora c'e' solo il teaser... ehm)
ho usato 3 tecniche:
- una menzionata nel post sopra
- l'uso di un file per configurare il livello di dettaglio
- l'uso di un sistema di auto-livello del dettaglio durante il gioco

Il funzionamento dell'ultimo punto è relativamente semplice:
durante il gioco c'e' un punto di controllo che verifica il framerate, se questo è sotto una certa soglia il livello di dettagli ed effetti cala, per cui la grafica peggiora, ma il gioco riprende fluidità... molto semplice direi!