COLLISIONE TRA PLAYER E NEMICO

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Avatar utente
Lord Of Destruction
Membro d'elite
Messaggi: 1161
Iscritto il: 02/06/2009, 11:48
Specialità: Grafico-Progammatore
Località: Vault 101
Contatta:

Re: COLLISIONE TRA PLAYER E NEMICO

Messaggio da Lord Of Destruction »

jumoonp ha scritto:
mirkuto ha scritto:Magari fosse per quello... mi dice proprio che la variabile y è sconosciuta
apparte questo, tu usi un oggetto per ogni sprites...
gli oggetti devono essere solo due:
1 player
1 nemico

se il player va a destra, devi solo cambiare la sprite/destra, non l'oggetto....metti tutti i movimenti del player in un unico gif, poi
nell'evento draw selezioni l'icona "draw sprite" e ci metti la sub-image che è relativa...
per quanto riguarda la "variabile Y"....
ti compare all'inizio del gioco?
oppure altrimenti succede che a forza di cambiare oggetto/sprite, il programma non legge nulla, perchè la room è vuota...
già stato scritto.
:old:
agli inizi meglio fargli usare dei parents, anche se creare solo un instance ad oggetto sarebbe meglio...

Avatar utente
mirkuto
Membro
Messaggi: 176
Iscritto il: 16/10/2009, 14:29
Specialità: Alla buona
Uso: GameMaker 8
Località: Venere
Contatta:

Re: COLLISIONE TRA PLAYER E NEMICO

Messaggio da mirkuto »

Ringrazio Xerian... Tramite il comando che rivela se l'oggetto esiste infatti l'errore è sparito... ad ogni modo però... penso che l'idea di fare in questo modo la collisione risulta essere approssimativa ad una linea di piano troppo sottile a tal punto che PLAYER e NEMICO devono essere perfettamente allineati... non si può invece creare un range di valori di altezza per y in maniera che la collisione non sia solo quella esattamente in linea con il PLAYER... chiaramente un range ristretto e piccolo... non so se avete capito cosa intendo... :?:

Altra cosa che volevo sapere è come far si che il NEMICO segua il PLAYER in qualsiasi posizione e che nel momento in cui passo alla sua destra cambi lo sprites in NEMICO_Destra rispetto al precedente NEMICO_Sinistra...
Ultima modifica di mirkuto il 19/10/2009, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

Immagine Immagine

Avatar utente
mirkuto
Membro
Messaggi: 176
Iscritto il: 16/10/2009, 14:29
Specialità: Alla buona
Uso: GameMaker 8
Località: Venere
Contatta:

Re: COLLISIONE TRA PLAYER E NEMICO

Messaggio da mirkuto »

Cmq ho usato più oggetti perchè mi era credo impossibile far si che rilasciando il tasto sinistra si creasse Player_fermo_sinistra e che se premessi "su" si creasse P_su_sinistra che dovevo differenziare da Player_fermo_destra e player_su_destra ... in quanto perchè se per lo stesso oggetto avessi messo al comando "su" la sequenza di sprites su destra.... non potrei avere la sequenza di sprites su sinistra quado si trova dall'altro lato .... in ogni caso cmq riflettendoci potrei ridurlo a due oggetti uno fermo_sinistra e uno fermo_destra e per i due oggetti posso cambiare gli sprites a seconda del comando ( per il primo "su" "sotto" "sinistra"... per il secondo "su" "sotto" "destra").
Ultima modifica di mirkuto il 19/10/2009, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

Immagine Immagine

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: COLLISIONE TRA PLAYER E NEMICO

Messaggio da maz85 »

Evita di fare doppi/tripli/quadrupli ecc... post, usa il tasto Edit. ;)

Avatar utente
mirkuto
Membro
Messaggi: 176
Iscritto il: 16/10/2009, 14:29
Specialità: Alla buona
Uso: GameMaker 8
Località: Venere
Contatta:

Re: COLLISIONE TRA PLAYER E NEMICO

Messaggio da mirkuto »

Ecco in allegato il file di game maker del mio gioco in esame:
MINI conan (modifica sprites).gm6
... se volete potete usarlo anche voi... è ancora tutto da fare e le funzioni del PLAYER e del NEMICO non sono attive... e in alcune stanze mancano i muri... forse in questo modo riuscirete a capire meglio... io voglio solo capire come sventrare la problematica tra PLAYER e NEMICO... fatto quello penso il gioco sia fatto, basta riapplicare lo stesso modello a tutti i nemici variando solo qualche stupidaggine.... Cmq ditemi anche cosa ne pensate...

I tasti sono:
per il movimento le 4 freccie
shift=colpo spada (ma non fa nulla)
space=potere fuoco (ma non fa nulla)
enter=agisce (ma solo su una porta)
Ultima modifica di mirkuto il 20/10/2009, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

Immagine Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: COLLISIONE TRA PLAYER E NEMICO

Messaggio da jumoonp »

mirkuto ha scritto:Ringrazio Xerian... Tramite il comando che rivela se l'oggetto esiste infatti l'errore è sparito... ad ogni modo però... penso che l'idea di fare in questo modo la collisione risulta essere approssimativa ad una linea di piano troppo sottile a tal punto che PLAYER e NEMICO devono essere perfettamente allineati... non si può invece creare un range di valori di altezza per y in maniera che la collisione non sia solo quella esattamente in linea con il PLAYER... chiaramente un range ristretto e piccolo... non so se avete capito cosa intendo... :?:

Altra cosa che volevo sapere è come far si che il NEMICO segua il PLAYER in qualsiasi posizione e che nel momento in cui passo alla sua destra cambi lo sprites in NEMICO_Destra rispetto al precedente NEMICO_Sinistra...

Cmq ho usato più oggetti perchè mi era credo impossibile far si che rilasciando il tasto sinistra si creasse Player_fermo_sinistra e che se premessi "su" si creasse P_su_sinistra che dovevo differenziare da Player_fermo_destra e player_su_destra ... in quanto perchè se per lo stesso oggetto avessi messo al comando "su" la sequenza di sprites su destra.... non potrei avere la sequenza di sprites su sinistra quado si trova dall'altro lato .... in ogni caso cmq riflettendoci potrei ridurlo a due oggetti uno fermo_sinistra e uno fermo_destra e per i due oggetti posso cambiare gli sprites a seconda del comando ( per il primo "su" "sotto" "sinistra"... per il secondo "su" "sotto" "destra").
range di valori
step event:
if nemico.y>player.y-10 && nemico.y<player.y+10{
variabile=1
}

nemico che si muove verso il player:
nello step event del nemico
Immagine
coordinate = player.x player.y speed=(velocità)

per la terza domanda dovevi abbinare le variabili alle sub_sprites...se variabile=1 sprite a destra....se variabile=2 sprite a sinistra...ect ect....
image_speed=0
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
mirkuto
Membro
Messaggi: 176
Iscritto il: 16/10/2009, 14:29
Specialità: Alla buona
Uso: GameMaker 8
Località: Venere
Contatta:

Re: COLLISIONE TRA PLAYER E NEMICO

Messaggio da mirkuto »

Grazie per la risposta... questo mi ha fatto capire molte cose... Da solo non credo ci sarei arrivato... ;) ... ho studiato solo un pò di java all'università, ma come fondamenti di informatica... le stringhe le capisco anche se sono un pò più complesse dello studio che ho fatto, in quanto l'esame alla fine non era relativo al mio corso di ingegneria gestionale... Cmq gli algoritmi una volta compresi si capiscono... però ci serve anche l'ingegno per arrivare alla costruzione di ciò che vorresti... Game maker ti fa ragionare è anche buono per questo... la coccia ci vuole... e penso che gli ing. informatici lo sappiano... :) (ovviamente si da valore anche all'esperienza)
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

Immagine Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti