Salve avrei bisogno di un aiutino per capire bene come funziona il meccanismo nei giochi platform
Ho un player con gravità settata 0.5 che poggia su un piano solido
sullo stesso piano c'è una palla che ho fatto rimbalzare settandone la gravità a 0.5 e la verticale velocità a -10 non appena tocca il piano solido
Il Player dovrebbe salire su questa palla con maschera quadrata e quindi saltare con essa, ma in realtà quest'ultima si blocca senza più muoversi e decadendo sul piano...
ho provato a settare le due gravità a 0 quando c'è contatto tra i due oggetti pensando che forse queste si sommino, ma il risultato è lo stesso
Perchè il payer non si muove con la palla? Perchè la Palla si ferma?
Sapete dirmi come sistemare questa cosa?
Salire su una piattaforma (palla) mobile
Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile
semplicemente perchè non dici loro di farlo.mirkuto ha scritto:Perchè il payer non si muove con la palla? Perchè la Palla si ferma?
Sapete dirmi come sistemare questa cosa?
Quando la palla collide col pg scommetto che setti la speed a 0.
invece devi fare
if (palla.vspeed<0){personaggio.vspeed=palla.vspeed;}
- mirkuto
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Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile
Grazie è stato utile come aiuto, ma ho ancora dei problemi
specifico che Il mio player non è solido, mentre la palla lo è
- il player dovrebbe essere trasportato solo se sono sopra la palla e non di lato
- quando la palla tocca il pavimento per il rimbalzo il player mi scende di un tratto verticale dalla palla bloccandosi
- inoltre dovrei poter saltare dalla palla e questo codice me lo impedisce
quindi che condizoni di solidità dovrei rispettare e come consentire la libertà di saltare?
Ecco un'immagine esempio
specifico che Il mio player non è solido, mentre la palla lo è
- il player dovrebbe essere trasportato solo se sono sopra la palla e non di lato
- quando la palla tocca il pavimento per il rimbalzo il player mi scende di un tratto verticale dalla palla bloccandosi
- inoltre dovrei poter saltare dalla palla e questo codice me lo impedisce
quindi che condizoni di solidità dovrei rispettare e come consentire la libertà di saltare?
Ecco un'immagine esempio
- mirkuto
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Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile
Ho sistemato alcune cose , ma ho ancora dei problemi nel caso vado sotto la palla o mi avvicino lateralmente alla palla
movimento=freccie direzionali
shift=salto
space=spara
up=sali (solo dopo arrampicata)
posto un file.exe del gioco che sto realizzando per illustrarvi il problema in modo più concreto
http://www.megaupload.com/?d=7Y0L3513
movimento=freccie direzionali
shift=salto
space=spara
up=sali (solo dopo arrampicata)
posto un file.exe del gioco che sto realizzando per illustrarvi il problema in modo più concreto
http://www.megaupload.com/?d=7Y0L3513
Ultima modifica di mirkuto il 01/12/2011, 13:41, modificato 2 volte in totale.
Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile
Qui è tutto un problema di logica, perchè credo che le funzioni le conosci.mirkuto ha scritto:Grazie è stato utile come aiuto, ma ho ancora dei problemi
specifico che Il mio player non è solido, mentre la palla lo è
- il player dovrebbe essere trasportato solo se sono sopra la palla e non di lato
- quando la palla tocca il pavimento per il rimbalzo il player mi scende di un tratto verticale dalla palla bloccandosi
- inoltre dovrei poter saltare dalla palla e questo codice me lo impedisce
quindi che condizoni di solidità dovrei rispettare e come consentire la libertà di saltare?
Ecco un'immagine esempio
Quindi ok , ti aiuto.
Nel personaggio, esegui un controllo.
se lo sprite è centrato:
Codice: Seleziona tutto
if keyboard_check_pressed(vk_up)
{
if (x> palla.x-palla.sprite_width/2 && x< palla.x+palla.sprite_width/2 && y<palla.y-palla.sprite_height/2 )
{
if place_meeting(x,y+1,palla){vspeed-=palla.vspeed; salto=true}
}
if (place_empty(x,y-7)&& salto==true){vspeed-=7;salto=false}
}
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Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile
trovo dannoso avere oggetti solidi quando devi gestire collisioni un po' complicate.mirkuto ha scritto:specifico che Il mio player non è solido, mentre la palla lo è
in realtà lo trovo dannoso e basta, va bene solo nei più semplici giochi iniziali che tutti abbiamo fatto...
sai la differenza tra solid e non solid no?
Schiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
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Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile
Si conosco la differenza e in effetti poi ho tolto il solid anche alla pallaBaronVsCorsar ha scritto:trovo dannoso avere oggetti solidi quando devi gestire collisioni un po' complicate.mirkuto ha scritto:specifico che Il mio player non è solido, mentre la palla lo è
in realtà lo trovo dannoso e basta, va bene solo nei più semplici giochi iniziali che tutti abbiamo fatto...
sai la differenza tra solid e non solid no?
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