Salire su una piattaforma (palla) mobile

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mirkuto
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Salire su una piattaforma (palla) mobile

Messaggio da mirkuto »

Salve avrei bisogno di un aiutino per capire bene come funziona il meccanismo nei giochi platform

Ho un player con gravità settata 0.5 che poggia su un piano solido
sullo stesso piano c'è una palla che ho fatto rimbalzare settandone la gravità a 0.5 e la verticale velocità a -10 non appena tocca il piano solido

Il Player dovrebbe salire su questa palla con maschera quadrata e quindi saltare con essa, ma in realtà quest'ultima si blocca senza più muoversi e decadendo sul piano...

ho provato a settare le due gravità a 0 quando c'è contatto tra i due oggetti pensando che forse queste si sommino, ma il risultato è lo stesso

Perchè il payer non si muove con la palla? Perchè la Palla si ferma?
Sapete dirmi come sistemare questa cosa?
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

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Tizzio
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Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile

Messaggio da Tizzio »

mirkuto ha scritto:Perchè il payer non si muove con la palla? Perchè la Palla si ferma?
Sapete dirmi come sistemare questa cosa?
semplicemente perchè non dici loro di farlo.
Quando la palla collide col pg scommetto che setti la speed a 0.
invece devi fare

if (palla.vspeed<0){personaggio.vspeed=palla.vspeed;}

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mirkuto
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Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile

Messaggio da mirkuto »

Grazie è stato utile come aiuto, ma ho ancora dei problemi

specifico che Il mio player non è solido, mentre la palla lo è

- il player dovrebbe essere trasportato solo se sono sopra la palla e non di lato
- quando la palla tocca il pavimento per il rimbalzo il player mi scende di un tratto verticale dalla palla bloccandosi
- inoltre dovrei poter saltare dalla palla e questo codice me lo impedisce

quindi che condizoni di solidità dovrei rispettare e come consentire la libertà di saltare?

Ecco un'immagine esempio

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Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile

Messaggio da mirkuto »

Ho sistemato alcune cose , ma ho ancora dei problemi nel caso vado sotto la palla o mi avvicino lateralmente alla palla

movimento=freccie direzionali
shift=salto
space=spara
up=sali (solo dopo arrampicata)

posto un file.exe del gioco che sto realizzando per illustrarvi il problema in modo più concreto

http://www.megaupload.com/?d=7Y0L3513
Ultima modifica di mirkuto il 01/12/2011, 13:41, modificato 2 volte in totale.
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Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile

Messaggio da Tizzio »

mirkuto ha scritto:Grazie è stato utile come aiuto, ma ho ancora dei problemi

specifico che Il mio player non è solido, mentre la palla lo è

- il player dovrebbe essere trasportato solo se sono sopra la palla e non di lato
- quando la palla tocca il pavimento per il rimbalzo il player mi scende di un tratto verticale dalla palla bloccandosi
- inoltre dovrei poter saltare dalla palla e questo codice me lo impedisce

quindi che condizoni di solidità dovrei rispettare e come consentire la libertà di saltare?

Ecco un'immagine esempio

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Qui è tutto un problema di logica, perchè credo che le funzioni le conosci.
Quindi ok , ti aiuto.

Nel personaggio, esegui un controllo.
se lo sprite è centrato:

Codice: Seleziona tutto

if keyboard_check_pressed(vk_up)
{
  if (x> palla.x-palla.sprite_width/2 && x< palla.x+palla.sprite_width/2 && y<palla.y-palla.sprite_height/2 )
  {
     if place_meeting(x,y+1,palla){vspeed-=palla.vspeed; salto=true}
  }
   if (place_empty(x,y-7)&& salto==true){vspeed-=7;salto=false}
}
all'incirca il codice è questo, avrò sbagliato qualcosa. ma l'importante è che tu capisca, per poi adattarlo al tuo caso...

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Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile

Messaggio da BaronVsCorsar »

mirkuto ha scritto:specifico che Il mio player non è solido, mentre la palla lo è
trovo dannoso avere oggetti solidi quando devi gestire collisioni un po' complicate.

in realtà lo trovo dannoso e basta, va bene solo nei più semplici giochi iniziali che tutti abbiamo fatto...

sai la differenza tra solid e non solid no?
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mirkuto
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Re: Salire su una piattaforma (palla) mobile

Messaggio da mirkuto »

BaronVsCorsar ha scritto:
mirkuto ha scritto:specifico che Il mio player non è solido, mentre la palla lo è
trovo dannoso avere oggetti solidi quando devi gestire collisioni un po' complicate.

in realtà lo trovo dannoso e basta, va bene solo nei più semplici giochi iniziali che tutti abbiamo fatto...

sai la differenza tra solid e non solid no?
Si conosco la differenza e in effetti poi ho tolto il solid anche alla palla
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