Domanda programmazione gioco
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Domanda programmazione gioco
Ciao a tutti,
vorrei sapere da voi più esperti se è complicato programmare con GM un gioco simile a doodle jump.
Grazie.^^
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-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
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Re: Domanda programmazione gioco
Direi semplicissimo grafica a parte(da fare a mano)Vallo92 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei sapere da voi più esperti se è complicato programmare con GM un gioco simile a doodle jump.
Grazie.^^
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Re: Domanda programmazione gioco
Bhè per la gerafica non ci sono problemi, io nella domanda intendevo solo la programmazione, dato che sono ancora al buio...
Conoscete qualche tutorial per creare un gioco del genere?
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Re: Domanda programmazione gioco
Ho voluto fare una piccola prova...
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- doodle_jump(prova).gmk
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Re: Domanda programmazione gioco
Questo progetto è un buon inizio ma se vuoi fare qualcosa di molto più simile a Doodle Jump devi randomizzare tutto
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Re: Domanda programmazione gioco
@Xeryan: effettivamente aggiungendo il codice da te indicato funziona meglio
@Cosimo: per randomizzare in maniera semplice, si potrebbe inserire nel create di entrambe le nuvole con codice tipo "x = random(room_width-60)"
@Cosimo: per randomizzare in maniera semplice, si potrebbe inserire nel create di entrambe le nuvole con codice tipo "x = random(room_width-60)"

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Re: Domanda programmazione gioco
Ma è possibile randomizzare tutto iun modo che il gioco possa continuare sempre evitando che appaia un blocco in basso e uni in alto impedendo al personaggio di proseguire?
E poi è possibile rendere il gioco sempre più difficile proseguendo?
E poi è possibile rendere il gioco sempre più difficile proseguendo?
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Re: Domanda programmazione gioco
Potresti fare che al posto del messaggio "hai vinto!" setti una variabile ad'esempio livello a +1 e poi che in base al livello certe piattaforme si cancellino in modo da avere meno piattaforme in cui saltare e quindi rendere il tutto più difficile
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Re: Domanda programmazione gioco
Ho provato la tua "demo" e devo dire che è veramente buona!! Comunque saresti così gentile a provare ad apportare le modifiche che hai scritto sopra al file che io non ci riesco? xDmarco23452b ha scritto:@Xeryan: effettivamente aggiungendo il codice da te indicato funziona meglio
@Cosimo: per randomizzare in maniera semplice, si potrebbe inserire nel create di entrambe le nuvole con codice tipo "x = random(room_width-60)"
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Re: Domanda programmazione gioco
per la modifica suggerita da Xeryan devi andare nella collisione tra il player e le nuvole (ci sono due tipi di nuvole) e correggere, per entrambe le nuvole
if vspeed > 0 && y < other.y
Per l'altra modifica (suggerita da Cosimo),come ho già detto sopra, inserire nel create di entrambe le nuvole con codice tipo "x = random(room_width-60)" (senza virgolette).
if vspeed > 0 && y < other.y
Per l'altra modifica (suggerita da Cosimo),come ho già detto sopra, inserire nel create di entrambe le nuvole con codice tipo "x = random(room_width-60)" (senza virgolette).

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Re: Domanda programmazione gioco
marco23452b ho fatto al modifica alla collisione (anche se facendo il test del gioco non noto enssun cambiamento, am forse perchè sono stupido io! xD)
Potresti spiegarti emglio? So che scoccio, ma potresti dirmi come fare?Xeryan ha scritto:cosi facendo le nuvole si possono anche sovrapporre quindi prima di settare la x devi prima controllare che nella nuova posizione non ci sia un'altro blocco, magari utilizzando un ciclo whilemarco23452b ha scritto:Per l'altra modifica (suggerita da Cosimo),come ho già detto sopra, inserire nel create di entrambe le nuvole con codice tipo "x = random(room_width-60)" (senza virgolette).
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Re: Domanda programmazione gioco
quando il pg salta a un certo punto la velocità verso l'alto viene azzerata dalla gravità. A questo punto può succedere...Vallo92 ha scritto:marco23452b ho fatto al modifica alla collisione (anche se facendo il test del gioco non noto enssun cambiamento, am forse perchè sono stupido io! xD)
1) il pg inizia a cadere
2) il pg inizia a cadere e incontra una nuvola (a questo punto salta nuovamente)
3) il pg si trova DI GIA' sovrapposto ad una nuvola (quindi salta, se si trova in una posizione simile al 2° o 3° disegno, invece se si trova nella posizione simile al 1° disegno CADE: è a questo che serve quella parte di codice che diceva Xeryan)
Tutto qui.
PS: il calcolo viene fatto paragonado le y delle origini del pg e delle nuvole (quindi si possono avere risultati diversi in base a dove sono collocate le origini delle sprite).
Codice: Seleziona tutto
//casualizza la coordinata X finchè "sotto" di essa non c'è niente
var inst; inst = 0;
while (inst!=-4) {
x = random(room_width);
inst = instance_place(x,y,all);
}
(però ripensandoci si potrebbe mettere -sprite_width al posto di -60)

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Re: Domanda programmazione gioco
Comunque doodle jumo non è poi troppo randomizzato, ci sono delle sequenze che si alternano casualmente a seconda della difficoltà.
Valta Korpiklaani! Finlandia Rulez
Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?
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Re: Domanda programmazione gioco
Sapete mica indicarmi guide o altro che mi potrebbero aiutare nella programmazione di un gioco simile?
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Re: Domanda programmazione gioco
Mai visti tutorial del genere, ma puoi seguire qualche tutorial sui platform no? Alla fine i principi sono gli stessi e doodle jump fondamentalmente é una semplificazione rispetto a un platform.
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