Domanda programmazione gioco

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Vallo92
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Domanda programmazione gioco

Messaggio da Vallo92 »

Ciao a tutti,
vorrei sapere da voi più esperti se è complicato programmare con GM un gioco simile a doodle jump.

Grazie.^^
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
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enick
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da enick »

Vallo92 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei sapere da voi più esperti se è complicato programmare con GM un gioco simile a doodle jump.

Grazie.^^
Direi semplicissimo grafica a parte(da fare a mano)
Nicola porcu(Sardegna)
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Vallo92
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da Vallo92 »

Bhè per la gerafica non ci sono problemi, io nella domanda intendevo solo la programmazione, dato che sono ancora al buio...
Conoscete qualche tutorial per creare un gioco del genere?
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da gameplay_extreme »

Ho voluto fare una piccola prova...
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doodle_jump(prova).gmk
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da Cosimo »

Questo progetto è un buon inizio ma se vuoi fare qualcosa di molto più simile a Doodle Jump devi randomizzare tutto

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gameplay_extreme
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da gameplay_extreme »

@Xeryan: effettivamente aggiungendo il codice da te indicato funziona meglio
@Cosimo: per randomizzare in maniera semplice, si potrebbe inserire nel create di entrambe le nuvole con codice tipo "x = random(room_width-60)"
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da Vallo92 »

Ma è possibile randomizzare tutto iun modo che il gioco possa continuare sempre evitando che appaia un blocco in basso e uni in alto impedendo al personaggio di proseguire?
E poi è possibile rendere il gioco sempre più difficile proseguendo?
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minezatos
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da minezatos »

Potresti fare che al posto del messaggio "hai vinto!" setti una variabile ad'esempio livello a +1 e poi che in base al livello certe piattaforme si cancellino in modo da avere meno piattaforme in cui saltare e quindi rendere il tutto più difficile

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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da Vallo92 »

marco23452b ha scritto:@Xeryan: effettivamente aggiungendo il codice da te indicato funziona meglio
@Cosimo: per randomizzare in maniera semplice, si potrebbe inserire nel create di entrambe le nuvole con codice tipo "x = random(room_width-60)"
Ho provato la tua "demo" e devo dire che è veramente buona!! Comunque saresti così gentile a provare ad apportare le modifiche che hai scritto sopra al file che io non ci riesco? xD
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da gameplay_extreme »

per la modifica suggerita da Xeryan devi andare nella collisione tra il player e le nuvole (ci sono due tipi di nuvole) e correggere, per entrambe le nuvole
if vspeed > 0 && y < other.y
Per l'altra modifica (suggerita da Cosimo),come ho già detto sopra, inserire nel create di entrambe le nuvole con codice tipo "x = random(room_width-60)" (senza virgolette).
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da Vallo92 »

marco23452b ho fatto al modifica alla collisione (anche se facendo il test del gioco non noto enssun cambiamento, am forse perchè sono stupido io! xD)
Xeryan ha scritto:
marco23452b ha scritto:Per l'altra modifica (suggerita da Cosimo),come ho già detto sopra, inserire nel create di entrambe le nuvole con codice tipo "x = random(room_width-60)" (senza virgolette).
cosi facendo le nuvole si possono anche sovrapporre quindi prima di settare la x devi prima controllare che nella nuova posizione non ci sia un'altro blocco, magari utilizzando un ciclo while
Potresti spiegarti emglio? So che scoccio, ma potresti dirmi come fare?
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da gameplay_extreme »

Vallo92 ha scritto:marco23452b ho fatto al modifica alla collisione (anche se facendo il test del gioco non noto enssun cambiamento, am forse perchè sono stupido io! xD)
quando il pg salta a un certo punto la velocità verso l'alto viene azzerata dalla gravità. A questo punto può succedere...
1) il pg inizia a cadere
2) il pg inizia a cadere e incontra una nuvola (a questo punto salta nuovamente)
3) il pg si trova DI GIA' sovrapposto ad una nuvola (quindi salta, se si trova in una posizione simile al 2° o 3° disegno, invece se si trova nella posizione simile al 1° disegno CADE: è a questo che serve quella parte di codice che diceva Xeryan)
Immagine
Tutto qui.

PS: il calcolo viene fatto paragonado le y delle origini del pg e delle nuvole (quindi si possono avere risultati diversi in base a dove sono collocate le origini delle sprite).

Codice: Seleziona tutto

//casualizza la coordinata X finchè "sotto" di essa non c'è niente
var inst; inst = 0;
while (inst!=-4) {
  x = random(room_width);
  inst = instance_place(x,y,all);
}
io avevo lasciato l'origine in alto a sinistra dell'oggetto nuvola, quindi avevo messo "x = random(room_width-60)" per evitare che la nuvola uscisse completamente dalla finestra di gioco
(però ripensandoci si potrebbe mettere -sprite_width al posto di -60)
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da Feschio »

Comunque doodle jumo non è poi troppo randomizzato, ci sono delle sequenze che si alternano casualmente a seconda della difficoltà.
Valta Korpiklaani! Finlandia Rulez
Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?

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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da Vallo92 »

Sapete mica indicarmi guide o altro che mi potrebbero aiutare nella programmazione di un gioco simile?
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Re: Domanda programmazione gioco

Messaggio da Homunculus »

Mai visti tutorial del genere, ma puoi seguire qualche tutorial sui platform no? Alla fine i principi sono gli stessi e doodle jump fondamentalmente é una semplificazione rispetto a un platform.

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