Come avete imparato la grafica?

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da ZerA78 »

in questo periodo sto lavorando con inkscape.. e ti assicuro che non trovo differenza tra mouse e penna grafica.. anzi..
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da aironenero »

ZerA78 ha scritto:Mi accodo con chi dice che il saper disegnare sia una dote naturale ma precisando che per dote naturale si intende avere la percezione delle cose e l'attenzione sul dettaglio. saperlo riprodurlo con la matita poi e' una questione di pratica e di studio.
Concordo anche che la tavoletta grafica non aiuta..
Cmq..
Sicuramente devi fare pratica scarabbocchiando su fogli e fogli ma ti consiglio di iniziare a fare lo scheletro umano.. disegnando le liniette delle braccia, avambracci, mani, il busto, cosce, gambe etc.. Inizierai ad avere una concezione delle misure e proporzioni sicuramente migliore
;)
Oppure, usi direttamente makehuman.
Unity Developer
Immagine
Immagine

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da ZerA78 »

Ma stiamo parlando di disegno.. :)
Comunque mi riferivo a questo tipo di esercizio
https://www.youtube.com/watch?v=ok8TFNmLlHk
Immagine

Avatar utente
kurong
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/05/2019, 7:26
Specialità: grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da kurong »

per il 2d ti consiglio autocad, non è per niente difficile da usare, devi sederti e provare a progettare quello che vuoi. Certo, avere già una base sul disegno manunale tecnico non sarebbe male. Per il 3D devi scegliere il programma, io ti consiglio o Rhinoceros o 3DStudio Max...poi basta che vai su google e trovi centinaia di tutorial...è quasi impossibile non imparare
Se per grafica 2d intendi qualche programma "artistico", ti darei il nome di tre programmi piuttosto diversi tra loro, ma tutti molto interessanti.

1) Adobe Photoshop -per il fotoritocco-
2) Adobe Illustrator -per il disegno vettoriale-
3) Corel Painter -per "dipingere" al computer
ho preso una XP-Pen Artist 15.6 Pro Pen Tablet Monitor pure io .
la uso sia con Autocad che con photoshop . l'impressione è ottima, è una figata.
Ha scorciatoie velocissime con 15.6 pollice schermi IPS, una rotella di selezione e modalità. E' veramente valida.

http://www.xp-pen.it/product/409.html

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti