arcano mistero bitmap

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
Rispondi
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

arcano mistero bitmap

Messaggio da jumoonp »

ho un file bitmap unicolore, che appare verdolino con i programmi paint.net e acdsee ect per vedere foto, ma mi appare arancione col programma paint di windows, sto provando a caricare il bitmap, ma forse è troppo pesante...uff

eccolo

Immagine

ditemi voi che colore si vede col paint di windows

p.s. naturalmente dovete salvare l'immagine originale
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Solid Snake »

Me lo fa scaricare solo jpeg.
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da jumoonp »

Solid Snake ha scritto:Me lo fa scaricare solo jpeg.
prendetelo da qua

http://www.divshare.com/download/24461602-98b

è un po pesantuccio 11 mega
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Sla »

bisognerà trovare un nome per tutti questi colori orrendi che ci posti, jum! Io comunque lo vedo tra il verde acqua e il lime.
Ti conviene indagare da solo. L'unica possibiltà è che si tratti di un errore nella lettura dei campi della struttura binaria del file bitmap.. evidentemente, per quanto semplice, c'è qualcosa che viene interpretato per quel che non è, forse dovuto a qualche campo nel file bmp divenuto, col tempo, obsoleto.
Armati di un hex editor e controlla che tutto corrisponda: http://en.wikipedia.org/wiki/BMP_file_format
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Homunculus »

Bmp... 2013...

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Sla »

Il bmp è IL formato per le immagini. Certo per il web sono da preferire il png o altre, più compatte, ma le bitmap restano comunque fuori dal tempo.
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Homunculus »

Anche la falce é LO strumento per tagliare l'erba, ma se devo occuparmi del giardino non mi sogno nemmeno di usarlo al posto del tosaerba.

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Nix »

Sla ha scritto:Il bmp è IL formato per le immagini. Certo per il web sono da preferire il png o altre, più compatte, ma le bitmap restano comunque fuori dal tempo.
Le immagini digitali esistono da molto più tempo rispetto a quando è stato creato il formato .bmp.

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Sla »

il, o meglio la bitmap è intrinseca nel concetto di immagine digitale.
Comunque qui non si parla dei diversi formati, lui ha avuto uno strano ( e forse interessante ) problema con un formato in particolare, ed è giusto che si utilizzi quello in questo caso.
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da jumoonp »

Sla ha scritto:il, o meglio la bitmap è intrinseca nel concetto di immagine digitale.
Comunque qui non si parla dei diversi formati, lui ha avuto uno strano ( e forse interessante ) problema con un formato in particolare, ed è giusto che si utilizzi quello in questo caso.
vi spiego meglio, ho cercato di scindere i marcatori dal "disegno" ed ho visto che aldisotto di 36 byte il file non funziona, cosa che peraltro riscontro dal link di wiki che mi hai dato

quindi ho "costruito" una immagine unicolore partendo da un file bitmap spogliato dei suoi colori tranne i 36 byte iniziali e colorandolo di verde....
ma mi sono accorto poi che col programma paint di windows diventava arancione, mentre con altri programmi è verdastro....
adesso ho elaborato una versione meno pesante (3,6 mega), il paint di windows non riesce nemmeno a visualizzarla, mi appare tutto bianco, mentre con gli altri programmi per vedere foto o anche elaboratori come gimp, paint.net, pixia mi aapare l'immagine verde

provate anche voi

http://www.divshare.com/download/24464507-49f


p.s. mi correggo, con Gimp non si apre, mi da errore, ma con pixia funziona, anche con paint.net
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Sla »

Intendi togliere l'intestazione?
Se fai una cosa del genere è ovvio che non si tratta più di file bmp, se programmi come paint.net riescono comunque a interpretare tutto va più che bene, ma è un di più: qualcosa che ci aggiungono loro.
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da jumoonp »

Sla ha scritto:Intendi togliere l'intestazione?
Se fai una cosa del genere è ovvio che non si tratta più di file bmp, se programmi come paint.net riescono comunque a interpretare tutto va più che bene, ma è un di più: qualcosa che ci aggiungono loro.
quindi i marcatori sono più di 36?
sto leggendo il link che mi hai dato, ma non capisco bene l'inglese, io non voglio assolutamente fare alcuna modifica al file, solo spogliarlo completamente dei suoi colori originali
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Homunculus »

L'intestazione, o marcatori come li chiami tu, dicono al programma di disegno tra le altre cose come interpretare il file. Come dice sla, se li togli magari alcuni programmi riescono comunque a capire da soli come interpretarlo, altri come paint no. L'intestazione inoltre ha dimensione variabile, non 36bytes, e proprio all'inizio dell'intestazione é riportato dove cominciano i dati sull'immagine e quindi dove finisce l'intestazione stessa.

Io comunque non ho ancora capito cosa vuoi fare...

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Sla »

troppo pigro, vado a memoria.
L'intestazione di un file bmp è un gruppo di byte che si trova all'inizio del file.
I primi 3 dovrebbero essere la signature "BMP" ( nella codifica ascii ogni carattere è rappresentato da 1 byte).
Non sono i marcatori (faresti meglio a chiamarli campi o fields) ad essere 36, bensì nel loro insieme, la maggior parte delle volte pesano 36 bytes. Ho detto la maggior parte delle volte, perché sì: ci sono campi che possono variare la loro dimensione, e ovviamente ci dovrà essere un campo che specifica quanto siano grandi esattamente nel file corrente.
Questi campi servono per descrivere il contenuto del file, in modo che l' interprete di turno (che sia quello di paint o di qualunque altro programma) sia in grado di capire appunto come interpretare tale contenuto. Questo significa che lo stesso contenuto può essere interpretato in modi diversi. Un esempio? Hai una stringa di 20 caratteri e 200 possibili metodi per criptarla, certi più efficienti, certi meno. Salvi la stringa criptata in un file e scrivi un programma che ti permetta di leggerla e mostrarla decriptata. Il problema è, come fa il programma a sapere con quale metodo è stato criptata la stringa? La soluzione al problema, anteporre ( o posporre, a tua discrezione ) alla stringa un'intestazione, in questo caso di un solo campo, che specifica con quale metodo è stata criptata la stringa (essendo che ci sono 200 < 256 metodi di compressione, basta un byte)
Il programma legge il byte dell'unico campo dell'intestazione, lo confronta con una tabella (una mappa nella memoria dove per ogni numero del byte è associato un metodo di compressione diverso) e determina che algoritmo usare per decriptare. Decripta e mostra a schermo.
Per i bitmap vale la stessa cosa. Lo scopo principale dell'intestazione è quello di determinare larghezza e altezza dell'immagine, e se i colori sono definiti da una paletta oppure sono in formato rgb.

Generalmente i bmp sono in rgb (anche qui 1 byte per ogni canale, quindi 24 bit in totale, e si chiamano 24-bit depth). Ogni pixel ha il suo colore, quindi dopo l'intestazione troverai tutti i pixel, uno dopo l'altro, per un totale di Larghezza x Altezza x 32 bit di informazioni.
la particolarità è che, se non ricordo male, i pixel sono salvati nel file per scanline orizzontali: partendo dall'ultimo in basso a destra sono scritti uno dopo l'altro i pixel dell'ultima riga fin ad arrivare al primo a sinistra dell'ultima riga, poi si passa al primo a destra della penultima riga e si va avanti nello stesso modo fino al primo a sinistra della prima riga.


http://it.kioskea.net/contents/696-il-formato-bmp
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da jumoonp »

ok grazie...


sul link che mi hai dato ho letto un'altra cosa

"Le immagini in true color usano 24 bit per pixel, il che significa che bisogna avere 3 byte per codificare ogni pixel, assicurandosi di rispettare l'ordine di alternanza blu, verde e rosso."

quindi il primo codice deve essere il blu seguito dal verde , poi il rosso....
perchè non inizia a scrivere partendo dal rosso verde blu?

non che abbia molta importanza....
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Sla »

Non lo so esattamente, comunque anche i pixel sono messi in ordine inverso quindi era intuibile.
eppure mi sembra tutto giusto...

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Jak »

Una volta l'hardware internamente usava quasi sempre il formato BGR, non so bene perchè, credo per avere una qualche velocizzazione con impacchettamento dei dati. Ora si usano 24 bit colore mentre una volta capitava di usare 16 bit totali per tutti e tre i canali assieme. Il formato bmp era pensato per offrire caricamenti veloci sull'hardware di un tempo. La maggior parte delle schede video fino a perlomeno una decina di anni fa (e credo esistano tutt'ora ma dipende) usavano il formato BGRe quindi caricare dati in BGRvelocizzava notevolmente i caricamenti in quanto i driver non dovevano fare conversioni.
Il BGR esiste ancora oggi, ad esempio in molti programmi/linguaggi per scrivere un colore in esadecimale bisogna usare il BGR. Lo stesso game maker mi pare usi il BGR quando si definisce un colore in esadecimale.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:Una volta l'hardware internamente usava quasi sempre il formato BGR, non so bene perchè, credo per avere una qualche velocizzazione con impacchettamento dei dati. Ora si usano 24 bit colore mentre una volta capitava di usare 16 bit totali per tutti e tre i canali assieme. Il formato bmp era pensato per offrire caricamenti veloci sull'hardware di un tempo. La maggior parte delle schede video fino a perlomeno una decina di anni fa (e credo esistano tutt'ora ma dipende) usavano il formato BGRe quindi caricare dati in BGRvelocizzava notevolmente i caricamenti in quanto i driver non dovevano fare conversioni.
Il BGR esiste ancora oggi, ad esempio in molti programmi/linguaggi per scrivere un colore in esadecimale bisogna usare il BGR. Lo stesso game maker mi pare usi il BGR quando si definisce un colore in esadecimale.

confermo $bbggrr

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da pacmino »

il visualizzatore di windows lo vede verde aperto in paint diventa arancione
Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: arcano mistero bitmap

Messaggio da jumoonp »

pacmino ha scritto:il visualizzatore di windows lo vede verde aperto in paint diventa arancione
grazie per la "pronta" risposta...ma mi trovo ad anni luce da quella domanda..... ;) ...

ma sto sempre comunque fustigando e flagellando i file bitmap...il mio nuovo hobby
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti