Come avete imparato la grafica?

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Bombertoman »

Essendo io uno zero per quanto riguarda questo aspetto ho rinunciato a molte idee per dei giochi, solo perché sapevo che non sarei stato in grado di dargli una grafica decente :cry: . Ma ora basta, ho deciso di impegnarmi e cercare di imparare il minimo indispensabile per creare i miei giochi :!:
Allora ecco una domanda chiara ed esplicita che rivolgo a chiunque sia capace di disegnare sprites e backgrounds per i propri giochi: tu come hai imparato?
Grazie in anticipo delle vostre preziose perle di saggezza! :sisisi:
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da doom13 »

Bombertoman ha scritto:Essendo io uno zero per quanto riguarda questo aspetto ho rinunciato a molte idee per dei giochi, solo perché sapevo che non sarei stato in grado di dargli una grafica decente :cry: . Ma ora basta, ho deciso di impegnarmi e cercare di imparare il minimo indispensabile per creare i miei giochi :!:
Allora ecco una domanda chiara ed esplicita che rivolgo a chiunque sia capace di disegnare sprites e backgrounds per i propri giochi: tu come hai imparato?
Grazie in anticipo delle vostre preziose perle di saggezza! :sisisi:
Volevo fare la stessa domanda quindi aspetto anche io le risposte :)
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Xxshark888xX »

Neanche io me la cavo come grafico. Ma la risposta mi sembra abbastanza logica. [FACENDO PRATICA]

:cappa:
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Cash »

C'è un gioco nella competizione(senza fare nomi) che ha una grafica semplicissima ma da come ha usato i colori è bellissimo da guardare

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Jak »

Per me è tutta dote naturale. Se fai queste domande puoi benissimo rassegnarti :asd:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da guidox »

Dai Jak... Si può sempre fare qualcosina in pixelart o qualche immagine basata molto su figure geometriche con photoshop. :D
Vale sempre questo discorso:
Immagine
A buon intenditor... vado a pranzo...
Immagine

Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Bombertoman »

Già, mi rendo conto. Qualche consiglio? Non so da dove iniziare... :confuso: Fare disegni a mano e poi scannerizzarli non posso (niente scanner) cosa faccio? Photoshop lo so usare un pochino per applicare effetti speciali ma non per disegnare: qualche guida/tutorial da consigliare? È difficile imparare se nessuno insegna, dopotutto...

EDIT: https://www.youtube.com/watch?v=Uvoc3L8-mAA ho trovato questo, se qualcuno come me vuole qualche tutorial di questo tipo. Avrei preferito sapere come voi avete imparato, ma pazienza :?
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
Breston
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2014, 15:51
Specialità: Nothing
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Breston »

Anche io prendo parte alla fazione "dote naturale", o quantomeno posso confermare che esiste e non è invenzione di nessuno.
Altro mito da sfatare è che chiunque possa riuscirci, con la giusta pratica.
Secondo me, per una persona che non mostra una certa bravura innata nel disegnare la realtà (replicarla, copiare, che è l'esercizio più semplice), non è assolutamente detto che con molta pratica sia destinato a riuscire. Se anche dovesse, farebbe comunque molta più fatica di uno che è dotato. Con la fatica arriva facilmente e giustamente la demotivazione, e infine l'abbandono. In una società competitiva come la moderna è molto meglio che ciascuno faccia ciò per cui è portato, accettando se stesso.

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da aironenero »

che ci crediate o no, usando un asus memo pad come tavoletta grafica sono riuscito a creare ottimi disegni su photoshop. Anche buoni strumenti possono essere d'aiuto, ma sopratutto mano ferma.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Tizzio »

aironenero ha scritto:che ci crediate o no, usando un asus memo pad come tavoletta grafica sono riuscito a creare ottimi disegni su photoshop. Anche buoni strumenti possono essere d'aiuto, ma sopratutto mano ferma.
Meno parole e più screenshot, se no non ci crediamo
Un programmatore che sa disegnare non s'è mai visto.
Un grafico che sa programmare (discretamente) sì...

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da pacmino »

Tizzio ha scritto:
aironenero ha scritto:che ci crediate o no, usando un asus memo pad come tavoletta grafica sono riuscito a creare ottimi disegni su photoshop. Anche buoni strumenti possono essere d'aiuto, ma sopratutto mano ferma.
Meno parole e più screenshot, se no non ci crediamo
Un programmatore che sa disegnare non s'è mai visto.
Un grafico che sa programmare (discretamente) sì...
beh uno potrebbe avere diverse doti, saper programmare e saper disegnare oppure nessuna delle due

come me :asd:
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da doom13 »

Io disegnavo abbastanza bene da piccolo, ora proprio sono un disastro :piagne:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Jak »

aironenero ha scritto:che ci crediate o no, usando un asus memo pad come tavoletta grafica sono riuscito a creare ottimi disegni su photoshop. Anche buoni strumenti possono essere d'aiuto, ma sopratutto mano ferma.
Tutti parlano di ste famigerate "tavolette grafiche".
Il problema è che se fai schifo anche a mano su carta non cè tavoletta che ti salvi.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:
aironenero ha scritto:che ci crediate o no, usando un asus memo pad come tavoletta grafica sono riuscito a creare ottimi disegni su photoshop. Anche buoni strumenti possono essere d'aiuto, ma sopratutto mano ferma.
Tutti parlano di ste famigerate "tavolette grafiche".
Il problema è che se fai schifo anche a mano su carta non cè tavoletta che ti salvi.

Io ce l'ho e ti posso assicurare che sulla tavoletta disegni 10 volte peggio :D

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da aironenero »

su carta io me la cavo, e sulla tavoletta grafica è la stessa cosa, una volta presa dimestichezza coi comandi.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Jak »

aironenero ha scritto:su carta io me la cavo.
Appunto, e per fare ciò serve la dote naturale.
Io anni fa adoravo disegnare ma mentre i miei compagni non gliene fregava niente e quell'unica volta erano dei superpro io restavo una pippa. E' esattamente come scrivere, una volta che impari a scrivere da schifo non cambierai mai più, ti terrai la calligrafia schifosa per l'eternità.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da SuperMat »

E' un po' come se chiedessi in un forum "come avete imparato a programmare?"
C'è chi mi direbbe di studiare tomi sul C++, chi mi direbbe scaricati Unity e vediti questi venti tutorials, chi mi direbbe prendi GameMaker e prototipa il prototipabile.
Ci sarebbe quello 'eh mio padre vent'anni fa mi insegnò virtual basic, bei tempi quelli' e che 'i tool sono il male, spendi cinque anni a farti un engine'.

Ugualmente potrei consigliarti tutorial sulla pixel art come corsi sull'animazione come libri di anatomia come lezioni di pittura come manuali su photohop.
Ti potrei raccontare di come ho iniziato io, della mia passione per i fumetti e nel riprodurli, del mio percorso continuato al Liceo Artistico e ampliato da autodidatta nel digitale: ma non servirebbe a nulla, storie diverse, percorsi diversi, vite diverse.

La grafica non si "impara", è un percorso interminabile di prove e perfezionamento come lo sono programmazione o la musica.

Scendendo più nel tuo caso: che vuoi fare? Vuoi renderti produttivo subito? Vuoi imparare il minimo indispensabile o affrontare tutto in maniera più approfondita? A mano libera sei bravo? E' utile rendersi conto dei propri mezzi: non hai scanner nè tavoletta grafica? Elimina il disegno a mano per ora e informati sulla pixel art (unica cosa fattibile col Mouse), impara la logica dei colori, impara a disegnare un'animazione.

Non c'è un modo giusto per iniziare, ma c'è un momento: ADESSO. Prendi il foglio accanto a te e macchialo con la prima cosa che ti capita, osserva e riproduci, traccia e non cancellare.

P.S: La tavoletta grafica non fa i miracoli: (non tablet, quello è un discorso leggermente diverso) è più complessa del disegno su carta, poichè manca la coordinazione mano-occhio, e questo sia per chi è bravo su carta che chi no. Ergo, se fai schifo su carta, su tavoletta farai schifo ugualmente (anzi di più) :asd: (almeno che non si parli di queste robe qua :Q______ _ _ )
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Bombertoman »

SuperMat ha scritto:E' un po' come se chiedessi in un forum "come avete imparato a programmare?"
C'è chi mi direbbe di studiare tomi sul C++, chi mi direbbe scaricati Unity e vediti questi venti tutorials, chi mi direbbe prendi GameMaker e prototipa il prototipabile.
Ci sarebbe quello 'eh mio padre vent'anni fa mi insegnò virtual basic, bei tempi quelli' e che 'i tool sono il male, spendi cinque anni a farti un engine'.

Ugualmente potrei consigliarti tutorial sulla pixel art come corsi sull'animazione come libri di anatomia come lezioni di pittura come manuali su photohop.
Ti potrei raccontare di come ho iniziato io, della mia passione per i fumetti e nel riprodurli, del mio percorso continuato al Liceo Artistico e ampliato da autodidatta nel digitale: ma non servirebbe a nulla, storie diverse, percorsi diversi, vite diverse.

La grafica non si "impara", è un percorso interminabile di prove e perfezionamento come lo sono programmazione o la musica.

Scendendo più nel tuo caso: che vuoi fare? Vuoi renderti produttivo subito? Vuoi imparare il minimo indispensabile o affrontare tutto in maniera più approfondita? A mano libera sei bravo? E' utile rendersi conto dei propri mezzi: non hai scanner nè tavoletta grafica? Elimina il disegno a mano per ora e informati sulla pixel art (unica cosa fattibile col Mouse), impara la logica dei colori, impara a disegnare un'animazione.

Non c'è un modo giusto per iniziare, ma c'è un momento: ADESSO. Prendi il foglio accanto a te e macchialo con la prima cosa che ti capita, osserva e riproduci, traccia e non cancellare.

P.S: La tavoletta grafica non fa i miracoli: (non tablet, quello è un discorso leggermente diverso) è più complessa del disegno su carta, poichè manca la coordinazione mano-occhio, e questo sia per chi è bravo su carta che chi no. Ergo, se fai schifo su carta, su tavoletta farai schifo ugualmente (anzi di più) :asd: (almeno che non si parli di queste robe qua :Q______ _ _ )
Hai proprio ragione. Per rispondere alle tue domande, disegnare a mano su carta non faccio tanto schifo perché anche io ho sempre avuto la passione dei fumetti però non sono proprio bravissimo. Io voglio solo imparare il minimo necessario per realizzare sprite un minimo decenti e come hai detto, mancando di tavoletta e di scanner, devo buttarmi sulla pixel art. In realtà mi ci sono già buttato ormai e posso sperare che stia migliorando con la pratica. Grazie della tua risposta ;)
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da ZerA78 »

Mi accodo con chi dice che il saper disegnare sia una dote naturale ma precisando che per dote naturale si intende avere la percezione delle cose e l'attenzione sul dettaglio. saperlo riprodurlo con la matita poi e' una questione di pratica e di studio.
Concordo anche che la tavoletta grafica non aiuta..
Cmq..
Sicuramente devi fare pratica scarabbocchiando su fogli e fogli ma ti consiglio di iniziare a fare lo scheletro umano.. disegnando le liniette delle braccia, avambracci, mani, il busto, cosce, gambe etc.. Inizierai ad avere una concezione delle misure e proporzioni sicuramente migliore
;)
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Come avete imparato la grafica?

Messaggio da Bombertoman »

ZerA78 ha scritto:Mi accodo con chi dice che il saper disegnare sia una dote naturale ma precisando che per dote naturale si intende avere la percezione delle cose e l'attenzione sul dettaglio. saperlo riprodurlo con la matita poi e' una questione di pratica e di studio.
Concordo anche che la tavoletta grafica non aiuta..
Cmq..
Sicuramente devi fare pratica scarabbocchiando su fogli e fogli ma ti consiglio di iniziare a fare lo scheletro umano.. disegnando le liniette delle braccia, avambracci, mani, il busto, cosce, gambe etc.. Inizierai ad avere una concezione delle misure e proporzioni sicuramente migliore
;)
Grazie della risposta. Le proporzioni del corpo umano le faccio da quando avevo 11 anni quindi me la cavicchio :asd:
Purtroppo la difficoltà sta nel disegnare al computer! Senza tavoletta grafica, che -per quanto non aiuti troppo e possa essere un po' più scomoda di carta e matita- è sicuramente più comoda del mouse... o no? :P
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti