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Risoluzione adatta

Inviato: 21/02/2016, 13:10
da DeathSeller
Hola!

Avendo la necessità di creare un gioco con grafica non scalabile e giocabile per forza solo in finestra (solo windows), qual è la risoluzione più adatta da scegliere oggi? Pensavo a 1280x720, ma la mia preoccupazione sta nel fatto che, chi usa questa risoluzione normalmente, si ritroverebbe lo schermo pieno solo dalla mia applicazione e addirittura "tagliata" in quanto i bordi e la barra della finestra non fanno parte dei pixel di cui sopra. Volendo metterla a 800x600 risolverei il problema, ma per chi usa risoluzioni molto più alte, la finestra risulterebbe troppo troppo piccola.

Consigli?

Re: Risoluzione adatta

Inviato: 21/02/2016, 14:17
da gameplay_extreme
se può aiutarti:

- in GM8.0 esiste un comando per la ridimensionabilità della finestra di programma. Vai in "global game settings"e attiva la voce "allow the player to resize the game window".

- in GM:S esiste in comando windows_set_size(larghezza_in_pixel, altezza_in_pixel)

Magari puoi mettere un selettore in cui il giocatore può scegliere tra le varie dimensioni disponibili. Tali dimensioni potranno essere 800x600, 1280x720 ecc.
In alternativa potresti mettere (come ho fatto io con i miei giochi html5/js) la scelta tra dimensioni multiple (e sottomultiple) della dimensione della port on screen(*): x0.8 x1 x1.5 x2 ecc.

(*) per chi non lo sapesse la "port on screen" e la finestra di gioco bordi esclusi (non sempre corrisponde alle dimensioni della room, come potrebbe sembrare).