L'inferno della grafica

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

L'inferno della grafica

Messaggio da Scario »

Ogni volta che mi metto a realizzare qualcosa c'è sempre il momento di panico che coincide con l'aspetto visivo del progetto: accompagnati da qualcuno è una pacchia, ma quando si è da soli (almeno per me, persona senza nessun talento artistico) coincide con l'esatto opposto.
Quali sono i vostri "trucchi" per superare la situazione? Rippate? Usate quadrati e cerchi come personaggi dei vostri giochi?
Per quanto mi dolga ammetterlo, un qualsiasi progetto senza un adeguato aspetto "grafico" non verrà mai apprezzato a dovere.
(Ovviamente i pensieri sono dovuti al fatto che, ora che la maggior parte del gioco per la competizione "funziona", sto cominciando a realizzare le sprite :O)
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: L'inferno della grafica

Messaggio da Jak »

Potete dire quello che volete sull'importanza del gameplay, che i giochi vecchi sono migliori ecc. Ma per me una grafica cazzuta è importantissima ed infatti è quella su cui ho sempre speso più tempo in assoluto nei progetti che ho vaporato.
Lampade rompibili, effetti di luce e ombre, scudi e armi ipertecnologiche, il progetto finiva in contemporanea all'essere contento del risultato grafico che ottenevo :asd:
E quando non avevo progetti in se lavoravo sullo studio di effetti grafici particolari e/o di nicchia, magari inutili ma fighi.
Guardacaso la computer grafica 3D è il campo che più ho esplorato in assoluto.
E' anche il mio modo di compensare la mia scarsità da grafico, rimedio con gli effetti speciali, ma la realtà è che non cè soluzione per superare la situazione, se non c'ho un bravo grafico dietro mi passa subito la voglia ed il progetto non lo inizio nemmeno.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: L'inferno della grafica

Messaggio da Scario »

Jak ha scritto:Potete dire quello che volete sull'importanza del gameplay, che i giochi vecchi sono migliori ecc. Ma per me una grafica cazzuta è importantissima ed infatti è quella su cui ho sempre speso più tempo in assoluto nei progetti che ho vaporato.
In realtà non ho capito il nesso tra grafica cazzuta / età di un videogioco, quale sarebbe? (In realtà fiuto del pericolo a porti questa domanda ahaha)
E' anche il mio modo di compensare la mia scarsità da grafico, rimedio con gli effetti speciali, ma la realtà è che non cè soluzione per superare la situazione, se non c'ho un bravo grafico dietro mi passa subito la voglia ed il progetto non lo inizio nemmeno.
Capisco la sensazione :(
Immagine

Avatar utente
xwaslyx
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2013, 23:17
Specialità: PixelArt
Uso: GM:Studio 2
Località: Marche
Contatta:

Re: L'inferno della grafica

Messaggio da xwaslyx »

[Specifico che sono un grafico 2d-pixel artist]

Quando sono bloccato e non so cosa disegnare o come disegnarlo cerco su DeviantArt o su google un stile grafico che posso usare per il mio progetto.

Esempio cerco su DeviantArt ''Pixel art characters", Vedo un ''omino'' realizzato con molto Dithering nelle ombreggiature e mi piace. Apro photoshop e cerco di realizzare il mio omino con lo stesso stile grafico magari all'inizio utilizzando anche le stesse palette di colore*

Mi piace? -si- riuscirò a rendere tutto il mondo circostante con lo stesso/simile stile grafico ? -Certo-
Se la risposta a queste due domande è no Allora inizio tutto da capo

*Per un mio progetto ho cambiato stile grafico ad un personaggio per ben 4 volte :oops: *

Piccolo consiglio: mai mischiare troppi stili grafici diversi (credo che possa confondere il giocatore e " Fa brutto"[Cit.])
Esempio "virus escaped survival "di Simsure. (Spero tu lo legga caro) ha mischiato una ""pixel art"" in bassa risoluzione con una texture di un tavolo di ""alta definizione"" Mai fare una cosa del genere

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: L'inferno della grafica

Messaggio da Scario »

xwaslyx ha scritto:[Specifico che sono un grafico 2d-pixel artist]

Quando sono bloccato e non so cosa disegnare o come disegnarlo cerco su DeviantArt o su google un stile grafico che posso usare per il mio progetto.

Esempio cerco su DeviantArt ''Pixel art characters", Vedo un ''omino'' realizzato con molto Dithering nelle ombreggiature e mi piace. Apro photoshop e cerco di realizzare il mio omino con lo stesso stile grafico magari all'inizio utilizzando anche le stesse palette di colore*
Che dire, mi piace molto la tua "strategia" :D Per quanto probabilmente farei schifo anche così, mi hai dato una bella idea.. Grazie per averla condivisa ;)
Ultima modifica di Scario il 29/03/2016, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Simsure
Membro
Messaggi: 223
Iscritto il: 13/09/2013, 21:54
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Località: dietro di te...
Contatta:

Re: L'inferno della grafica

Messaggio da Simsure »

xwaslyx ha scritto: Piccolo consiglio: mai mischiare troppi stili grafici diversi (credo che possa confondere il giocatore e " Fa brutto"[Cit.])
Esempio "virus escaped survival "di Simsure. (Spero tu lo legga caro) ha mischiato una ""pixel art"" in bassa risoluzione con una texture di un tavolo di ""alta definizione"" Mai fare una cosa del genere
Ohhh...se non mi ricordassi i miei disastri passati non sò come farei ad andare avanti :sisisi:
Immagine
Spoiler
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: L'inferno della grafica

Messaggio da Jak »

Per il discorso dei giochi vecchi intendo che ultimamente va di moda dire che sono migliori e che la grafica non conta o che non deve essere paragonata a quella dei giorni nostri.
Io a tutti quelli gli rido in faccia, remake HD tutta la vita.
Non mi interessa se all'epoca erano il top, a me piace la grafica cazzuta, quella grrrossa, big shaders, i want big shaders.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: L'inferno della grafica

Messaggio da Scario »

Jak ha scritto:Per il discorso dei giochi vecchi intendo che ultimamente va di moda dire che sono migliori e che la grafica non conta o che non deve essere paragonata a quella dei giorni nostri.
Io a tutti quelli gli rido in faccia, remake HD tutta la vita.
Non mi interessa se all'epoca erano il top, a me piace la grafica cazzuta, quella grrrossa, big shaders, i want big shaders.
Trovo che i giochi 2d abbiano il loro fascino anche con l'età che avanza, mentre sui 3d sentono terribilmente lo scorrere del tempo, e su questa categoria non posso darti torto ;)
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: L'inferno della grafica

Messaggio da Jak »

Per me anche quelli 2D.
Ad eccezione di quelli con lo stile volutamente in pixel art una volta, anche se ora non sembra, c'era guerra aperta per la grafica e cercavano di farli più fighi possibile. Vuoi mettere le pixellate di una volta rispetto ad un rayman attuale. O ad un qualunque 2D HD attuale che ultimamente ne escono molti.
Non necessariamente effetti fighi o che ma una volta superata la soglia della cosiddetta pixel art o nei giochi nei quali comunque non ci sta (tantissimi) sicuramente regge ma sono comunque inferiori a quello che si può fare ai giorni nostri.
Alla fine quello che conta è l'artisticità e lo stile e non la quantità di effettistica in se ma purtroppo una volta erano limitati da questioni puramente fisiche e non perchè gli piaceva farlo pixelloso.
Conta che tutt'ora mi piacciono graficamente giochi 3D PS2 perchè avevano sfondi migliori o ambienti animati e vivi al contrario di oggi dove la realisticità è tale che si pensa tanto all'effetto figo ma in realtà è tutto fermo e bloccato.
Ma questo resta comunque un'altro discorso, sul fatto che la grafica conta direi che siamo d'accordo (purtroppo, vorrei tanto dare 4 schiaffi ad un gamer vecchiaccio vintage)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: L'inferno della grafica

Messaggio da doom13 »

A me piace troppo il 3D di Serious Sam 1 o Wolfentein: Return to the castle (periodo 2001 insomma) ma devo ancora capire perché.
Gli stili grafici dei giochi 2D per me sono tutti belli, che sia pixel art o roba ultra hd con effetti della madò e sono d'accordissimo con Jak quando dice "Alla fine quello che conta è l'artisticità e lo stile e non la quantità di effettistica in se".
Maledetta grafica.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti