Piccolo ripasso di ANIM8OR

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
Rispondi
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da jumoonp »

Salve ragazzi,
So che molti di voi, nuova utenza del sito non conosce neanche questo programma di grafica 3d, quindi mi rivolgo a quelli piu anzianotti di voi.
In pratica, ho realizzato un modello con SCULPTRIS ed esportato in OBJ.
Ripreso questo modello con ANIM8OR, cerco di farlo muovere.
Ho fatto tutta la ossatura con i bones e la sequenza. Il risultato e che i vari bones si muovono , ma il modello rimane fermo. Come faccio a collegarli insieme?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da civic71 »

Devi utilizzare la "squioatura della pelle" ( Skinning ) per assegnare parte della mesh ( per esempio quella che definisce una gamba ) ad un singolo bones.
Se ricordo devi cliccare questo bottone Immagine e poi un bones , poi nel dialogo clicca "si" e a quel punto dovresti visualizzare le zone influenzate dal bones di colore gialle ed arancioni :
Immagine
Esse sono modificabili in grandezza.


Ricorda che anziché utilizzare le zone gialle e arancioni come dalla precedente immagine , si può anche selezionare le zone influenzate dal bone, colorando la parte della mesh desiderata. Esempio :
Immagine
Ma per far cio devi selezionare "Weights" nel dialogo visibile poi clicca sulla mesh ( mi sembra ).

Puoi anche leggerti queste pagine , ma ce ne sono altre su anim8or nel menù che troverai a destra :
http://gamequiz.altervista.org/Pages.ph ... 04%20parte
http://gamequiz.altervista.org/Pages.ph ... 0animation

Ricorda che l'ultima versione di anim8or ora supporta anche le texture.png

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da jumoonp »

Grazie civic, esauriente come al solito, quella parte me l'ero proprio dimenticata....

sai se anim8or e sculptris funzionano anche su windows 8 o 10, sono stati aggiornati?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da jumoonp »

Sculptris funziona su windows 8 , anim8or non trovo il file setup online, sul sito ufficiale non lo trovo nellla pagina del download....
tornando ai bones....

c'è un problema nella "sequenza", il bones e oggetto relativo si muove solo su un piano , ci sono tre cerchi, rosso giallo e blu, ma funziona solo 1, nonostante abbia pinnato free in xyz
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da civic71 »

Ho Windows 10 e a me funzionano entrambi , su 8 non saprei .
Io ho la versione 0.98a , nel loro forum trovi l'ultima versione alpha , altrimenti la stabile del 2014 sembra sia questa :
http://www.anim8or.com/download/files/animv0981.zip

I cerchi rosso verde e blu rappresentano le rispettive rotazioni massimali , cliccando e tenendo premuto la punta del bones ed in base se si utilizza i tasti del mouse sinistro, destro o centrale , si ruoteranno i vari assi .
Se non riesci, può essere utile cambiare momentaneamente la View .

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da jumoonp »

Non riesco proprio a trovare questa funzione che mi hai sopra citato:

"
A tal proposito nella versione di anim8or 097d vi è l' opportunità di utilizzare la funzione "Weights" per facilitare l'adattamento alle ossa delle varie parti del body 3d.
Essa è più pratica della funzione "Bone Influence" perchè vi basterà colorare la parte del corpo interessata dall' osso del medesimo colore , come dall' immagine riportata qui sotto (cliccaci sopra per ingrandirla ) "

Dato che ho un modello con gli arti troppo vicini al corpo, mi sarebbe utile questa funzione

Forse non ho quel tipo di versione anim8or che mi hai fatto scaricare?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da civic71 »

Ho provato ora sulla versione v98a_1164 ed è presente ( lo è dalla 97d in poi) e mi funziona in Mode--> Figure
cliccando sull'oggetto3d avente già le ossa ( bone ) , mi appare la finestra di dialogo dove è possibile selezionare Weights.

Poi ho cliccato su questo bottone Immagine e quindi sul bone desiderato.
Ora apparirà un mirino affianco al mouse .
Clicca e tieni premuto il bottone del mouse sulla parte della mesh desiderata e questa , un pò alla volta , diverrà del medesimo colore. Più sarà colorata e più sarà influenzata dal bone.

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da jumoonp »

Grazie Civic, grande come al solito...:)

Mi manca solo la texture ora, cioè prendo una foto e la incollo sul modello 3d, come procedo?

p.s. RISOLTO....grazie ancora
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da jumoonp »

ho un problema con la texture....
in pratica viene disegnata sul modello 3d due volte, una davanti ed una di dietro, per esempio se applico una texture di un viso in una testa 3d, il viso viene disegnato, oltre che davanti, anche nella parte della nuca.
Come posso risolvere il problema senza usare il tasto UV che non riesco a gestirlo?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da civic71 »

PS : Scusa ero via per 2 mesi e ti rispondo solo ora.


Se desideri applicare una textura solo ad una parte dell oggetto, devi selezionare solo quelle facce desiderate che compongono la maglia dell oggetto 3d.

Converti il tuo oggetto 3d in una Mesh , cliccandolo e poi selezionando dal menu-->Build-->Convert to Mesh .

Poi clicca il tasto Immagine posizionato nella toolbar per passare alla modalità Object/Point.

Appena sotto la fila del tasto assi delle coordinate c'è una nuova fila di tre tasti : Immagine che rappresentano i nodi , bordi e facce della maglia ( mesh ) .
Seleziona l'ultimo a destra.

Ora cliccando sulla maglia 3d del tuo oggetto ne selezionerai le varie facce che la compongono.
Per selezionare più facce cliccaci sopra con il tasto destro del mouse.
Una volta selezionato più facce desiderate, potrai applicare la textura solo ad esse, semplicemente selezionando il materiale e cliccando Apply.

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR

Messaggio da jumoonp »

civic71 ha scritto:PS : Scusa ero via per 2 mesi e ti rispondo solo ora.

Bentornato allora, dove stato di bello?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti