Salve ragazzi,
So che molti di voi, nuova utenza del sito non conosce neanche questo programma di grafica 3d, quindi mi rivolgo a quelli piu anzianotti di voi.
In pratica, ho realizzato un modello con SCULPTRIS ed esportato in OBJ.
Ripreso questo modello con ANIM8OR, cerco di farlo muovere.
Ho fatto tutta la ossatura con i bones e la sequenza. Il risultato e che i vari bones si muovono , ma il modello rimane fermo. Come faccio a collegarli insieme?
Piccolo ripasso di ANIM8OR
Piccolo ripasso di ANIM8OR
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- civic71
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Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR
Devi utilizzare la "squioatura della pelle" ( Skinning ) per assegnare parte della mesh ( per esempio quella che definisce una gamba ) ad un singolo bones.
Se ricordo devi cliccare questo bottone e poi un bones , poi nel dialogo clicca "si" e a quel punto dovresti visualizzare le zone influenzate dal bones di colore gialle ed arancioni :
Esse sono modificabili in grandezza.
Ricorda che anziché utilizzare le zone gialle e arancioni come dalla precedente immagine , si può anche selezionare le zone influenzate dal bone, colorando la parte della mesh desiderata. Esempio :
Ma per far cio devi selezionare "Weights" nel dialogo visibile poi clicca sulla mesh ( mi sembra ).
Puoi anche leggerti queste pagine , ma ce ne sono altre su anim8or nel menù che troverai a destra :
http://gamequiz.altervista.org/Pages.ph ... 04%20parte
http://gamequiz.altervista.org/Pages.ph ... 0animation
Ricorda che l'ultima versione di anim8or ora supporta anche le texture.png
Se ricordo devi cliccare questo bottone e poi un bones , poi nel dialogo clicca "si" e a quel punto dovresti visualizzare le zone influenzate dal bones di colore gialle ed arancioni :
Esse sono modificabili in grandezza.
Ricorda che anziché utilizzare le zone gialle e arancioni come dalla precedente immagine , si può anche selezionare le zone influenzate dal bone, colorando la parte della mesh desiderata. Esempio :
Ma per far cio devi selezionare "Weights" nel dialogo visibile poi clicca sulla mesh ( mi sembra ).
Puoi anche leggerti queste pagine , ma ce ne sono altre su anim8or nel menù che troverai a destra :
http://gamequiz.altervista.org/Pages.ph ... 04%20parte
http://gamequiz.altervista.org/Pages.ph ... 0animation
Ricorda che l'ultima versione di anim8or ora supporta anche le texture.png
Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR
Grazie civic, esauriente come al solito, quella parte me l'ero proprio dimenticata....
sai se anim8or e sculptris funzionano anche su windows 8 o 10, sono stati aggiornati?
sai se anim8or e sculptris funzionano anche su windows 8 o 10, sono stati aggiornati?
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Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR
Sculptris funziona su windows 8 , anim8or non trovo il file setup online, sul sito ufficiale non lo trovo nellla pagina del download....
tornando ai bones....
c'è un problema nella "sequenza", il bones e oggetto relativo si muove solo su un piano , ci sono tre cerchi, rosso giallo e blu, ma funziona solo 1, nonostante abbia pinnato free in xyz
tornando ai bones....
c'è un problema nella "sequenza", il bones e oggetto relativo si muove solo su un piano , ci sono tre cerchi, rosso giallo e blu, ma funziona solo 1, nonostante abbia pinnato free in xyz
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Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR
Ho Windows 10 e a me funzionano entrambi , su 8 non saprei .
Io ho la versione 0.98a , nel loro forum trovi l'ultima versione alpha , altrimenti la stabile del 2014 sembra sia questa :
http://www.anim8or.com/download/files/animv0981.zip
I cerchi rosso verde e blu rappresentano le rispettive rotazioni massimali , cliccando e tenendo premuto la punta del bones ed in base se si utilizza i tasti del mouse sinistro, destro o centrale , si ruoteranno i vari assi .
Se non riesci, può essere utile cambiare momentaneamente la View .
Io ho la versione 0.98a , nel loro forum trovi l'ultima versione alpha , altrimenti la stabile del 2014 sembra sia questa :
http://www.anim8or.com/download/files/animv0981.zip
I cerchi rosso verde e blu rappresentano le rispettive rotazioni massimali , cliccando e tenendo premuto la punta del bones ed in base se si utilizza i tasti del mouse sinistro, destro o centrale , si ruoteranno i vari assi .
Se non riesci, può essere utile cambiare momentaneamente la View .
Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR
Non riesco proprio a trovare questa funzione che mi hai sopra citato:
"
A tal proposito nella versione di anim8or 097d vi è l' opportunità di utilizzare la funzione "Weights" per facilitare l'adattamento alle ossa delle varie parti del body 3d.
Essa è più pratica della funzione "Bone Influence" perchè vi basterà colorare la parte del corpo interessata dall' osso del medesimo colore , come dall' immagine riportata qui sotto (cliccaci sopra per ingrandirla ) "
Dato che ho un modello con gli arti troppo vicini al corpo, mi sarebbe utile questa funzione
Forse non ho quel tipo di versione anim8or che mi hai fatto scaricare?
"
A tal proposito nella versione di anim8or 097d vi è l' opportunità di utilizzare la funzione "Weights" per facilitare l'adattamento alle ossa delle varie parti del body 3d.
Essa è più pratica della funzione "Bone Influence" perchè vi basterà colorare la parte del corpo interessata dall' osso del medesimo colore , come dall' immagine riportata qui sotto (cliccaci sopra per ingrandirla ) "
Dato che ho un modello con gli arti troppo vicini al corpo, mi sarebbe utile questa funzione
Forse non ho quel tipo di versione anim8or che mi hai fatto scaricare?
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Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR
Ho provato ora sulla versione v98a_1164 ed è presente ( lo è dalla 97d in poi) e mi funziona in Mode--> Figure
cliccando sull'oggetto3d avente già le ossa ( bone ) , mi appare la finestra di dialogo dove è possibile selezionare Weights.
Poi ho cliccato su questo bottone e quindi sul bone desiderato.
Ora apparirà un mirino affianco al mouse .
Clicca e tieni premuto il bottone del mouse sulla parte della mesh desiderata e questa , un pò alla volta , diverrà del medesimo colore. Più sarà colorata e più sarà influenzata dal bone.
cliccando sull'oggetto3d avente già le ossa ( bone ) , mi appare la finestra di dialogo dove è possibile selezionare Weights.
Poi ho cliccato su questo bottone e quindi sul bone desiderato.
Ora apparirà un mirino affianco al mouse .
Clicca e tieni premuto il bottone del mouse sulla parte della mesh desiderata e questa , un pò alla volta , diverrà del medesimo colore. Più sarà colorata e più sarà influenzata dal bone.
Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR
Grazie Civic, grande come al solito...
Mi manca solo la texture ora, cioè prendo una foto e la incollo sul modello 3d, come procedo?
p.s. RISOLTO....grazie ancora
Mi manca solo la texture ora, cioè prendo una foto e la incollo sul modello 3d, come procedo?
p.s. RISOLTO....grazie ancora
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Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR
ho un problema con la texture....
in pratica viene disegnata sul modello 3d due volte, una davanti ed una di dietro, per esempio se applico una texture di un viso in una testa 3d, il viso viene disegnato, oltre che davanti, anche nella parte della nuca.
Come posso risolvere il problema senza usare il tasto UV che non riesco a gestirlo?
in pratica viene disegnata sul modello 3d due volte, una davanti ed una di dietro, per esempio se applico una texture di un viso in una testa 3d, il viso viene disegnato, oltre che davanti, anche nella parte della nuca.
Come posso risolvere il problema senza usare il tasto UV che non riesco a gestirlo?
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Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR
PS : Scusa ero via per 2 mesi e ti rispondo solo ora.
Se desideri applicare una textura solo ad una parte dell oggetto, devi selezionare solo quelle facce desiderate che compongono la maglia dell oggetto 3d.
Converti il tuo oggetto 3d in una Mesh , cliccandolo e poi selezionando dal menu-->Build-->Convert to Mesh .
Poi clicca il tasto posizionato nella toolbar per passare alla modalità Object/Point.
Appena sotto la fila del tasto assi delle coordinate c'è una nuova fila di tre tasti : che rappresentano i nodi , bordi e facce della maglia ( mesh ) .
Seleziona l'ultimo a destra.
Ora cliccando sulla maglia 3d del tuo oggetto ne selezionerai le varie facce che la compongono.
Per selezionare più facce cliccaci sopra con il tasto destro del mouse.
Una volta selezionato più facce desiderate, potrai applicare la textura solo ad esse, semplicemente selezionando il materiale e cliccando Apply.
Se desideri applicare una textura solo ad una parte dell oggetto, devi selezionare solo quelle facce desiderate che compongono la maglia dell oggetto 3d.
Converti il tuo oggetto 3d in una Mesh , cliccandolo e poi selezionando dal menu-->Build-->Convert to Mesh .
Poi clicca il tasto posizionato nella toolbar per passare alla modalità Object/Point.
Appena sotto la fila del tasto assi delle coordinate c'è una nuova fila di tre tasti : che rappresentano i nodi , bordi e facce della maglia ( mesh ) .
Seleziona l'ultimo a destra.
Ora cliccando sulla maglia 3d del tuo oggetto ne selezionerai le varie facce che la compongono.
Per selezionare più facce cliccaci sopra con il tasto destro del mouse.
Una volta selezionato più facce desiderate, potrai applicare la textura solo ad esse, semplicemente selezionando il materiale e cliccando Apply.
Re: Piccolo ripasso di ANIM8OR
Bentornato allora, dove stato di bello?civic71 ha scritto:PS : Scusa ero via per 2 mesi e ti rispondo solo ora.
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