export texture

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
Rispondi
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

export texture

Messaggio da jumoonp »

salve a tutti,
ho un obj da importare sul programma anim8or, che ho modellato con un altro programma (faceworx), con tutta la texture, almeno credo.
Il problema è che la texture non mi appare su anim8or, appare soltanto il modello.
questa texture è stata creata dall'altro programma partendo da delle foto, ma non ho a disposizione la foto di questa texture .
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: export texture

Messaggio da Jak »

jumoonp ha scritto:questa texture è stata creata dall'altro programma partendo da delle foto, ma non ho a disposizione la foto di questa texture.
Non riesco a capire, suppongo che hai esportato il modello in obj ma non ha la texture da nessuna parte giusto?
I file obj non contengono alcuna informazione sulle texture, queste vanno tenute nella stessa cartella del modello. Se quando esporti non ti viene nessun file immagine assieme allora è faceworx che esporta male. E di quel programma non so nulla quindi non ti posso aiutare.
Il riferimento alla texture dentro l'obj viene fatto per nome del file senza struttura delle cartelle, prova ad esportare esclusivamente la texture in caso.
Spero inoltre che non hai versioni particolarmente vecchie tipo:
March 31, 2007 - Fix for V0.95 "Missing Textures" bug
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: export texture

Messaggio da jumoonp »

Mi correggo,
adesso mi accorgo che è stato esportato nella cartella un file .MTL , suppongo sia quella la texture, come faccio ad inserirla nel programma anim8or?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: export texture

Messaggio da Jak »

Il file mtl non dovrebbe contenere la texture ma solo le informazioni del materiale. Puoi benissimo aprirlo con un editor di testo per verificare.
Per importare su anim8or come già detto dovresti semplicemente tenere tutto nella stessa cartella, se non ti ha esportato anche la texture allora cè qualcosa che non va.
Dentro il file .mtl dovresti trovare eventualmente il nome della texture.
Quindi si ritorna al punto di parenza, prova a forzare l'esportazione della texture singolarmente oppure ad esportare in un'altro formato nella speranza che lo faccia (o che riesci ad imporatre su anim8or direttamente)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: export texture

Messaggio da jumoonp »

Nel MTL c'è scritto il nome di un jpg ...è sicuramente quella la texture "map_kd_nomefile.jpg", ma però questo file non si trova da nessuna parte, in nessuna cartella o sottocartella.
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: export texture

Messaggio da Jak »

jumoonp ha scritto:Nel MTL c'è scritto il nome di un jpg ...è sicuramente quella la texture "map_kd_nomefile.jpg", ma però questo file non si trova da nessuna parte, in nessuna cartella o sottocartella.
Allora l'unica è esportarla a forza in qualche modo dall'altro programma che non conosco e quindi non ti so dire, ed eventualmente rinominare il file con quel nome (o importare direttamente su anim8or, tanto materiale e modello e uv map sono comunque importati correttamente in teoria).
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti