Domande per un top-down

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
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MaAncheNo
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Domande per un top-down

Messaggio da MaAncheNo »

Salve ragazzi ,

Vorrei poter fare un paio di animazioni in top-down su una umile mappa disegnata da me.
Vi chiedo consiglio perchè non ho idea delle proporzioni che devo utilizzare tra player ,oggetti nella mappa, dimensioni mappa.
Mi è capitato di scaricare dei giochi open source con player molto piccolo , ad esempio 64x64 e mappa altrettanto piccola.
Durante il gioco invece la mappa sembra essere immensa ed il player molto più grande.
Una camera 2D seguiva il player e visualizzava una parte per volta della mappa ( animazione).
Come se andasse a zoomare un player molto piccolo e una zona molto piccola.
Secondo voi sulla base di cosa devo decidere che dimensioni adottare per il player , oggetti , mappa al fine di ottenere un mondo Non troppo piccolo ?
Avevo fatto alcune prove con un altro engine su una mappa di 1000x1000 circa , ma risultava cmq piccola durante il gioco ! :spat: :spat:
Capisco che le domande non sono precise , ma non so come approcciare il problema
Grazie per qualsiasi consiglio!!

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novell
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Re: Domande per un top-down

Messaggio da novell »

Penso che dovresti dare un'occhiata alle viste [view port] nel manuale. Vedrai che potrai scegliere le dimensioni della porzione di mappa che vorrai vedere visualizzata durante il gioco, cosa dovrà seguire e in che dimensioni dovrà essere visualizzata a schermo :)

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Alv
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Re: Domande per un top-down

Messaggio da Alv »

MaAncheNo ha scritto:Salve ragazzi ,

Vorrei poter fare un paio di animazioni in top-down su una umile mappa disegnata da me.
Vi chiedo consiglio perchè non ho idea delle proporzioni che devo utilizzare tra player ,oggetti nella mappa, dimensioni mappa.
Mi è capitato di scaricare dei giochi open source con player molto piccolo , ad esempio 64x64 e mappa altrettanto piccola.
Durante il gioco invece la mappa sembra essere immensa ed il player molto più grande.
Una camera 2D seguiva il player e visualizzava una parte per volta della mappa ( animazione).
Come se andasse a zoomare un player molto piccolo e una zona molto piccola.
Secondo voi sulla base di cosa devo decidere che dimensioni adottare per il player , oggetti , mappa al fine di ottenere un mondo Non troppo piccolo ?
Avevo fatto alcune prove con un altro engine su una mappa di 1000x1000 circa , ma risultava cmq piccola durante il gioco ! :spat: :spat:
Capisco che le domande non sono precise , ma non so come approcciare il problema
Grazie per qualsiasi consiglio!!
Ciao! Io personalmente regolo a occhio. Uso Photoshop: creo un documento della stessa risoluzione del gioco, metto una mappa di prova e il player su due livelli distinti, infine ridimensiono i livelli fino a quando non ottengo un risultato soddisfacente. Poi misuro le dimensioni della tile e preparo un tileset opportuno.

Ovviamente se vuoi fare zoomate durante il gioco devi aumentare la risoluzione sia del player che delle tile.
Ultima modifica di Alv il 21/12/2020, 21:44, modificato 2 volte in totale.

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Simsure
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Re: Domande per un top-down

Messaggio da Simsure »

Provo a risponderti se ho ben capito il problema.

Innanzi tutto devi scegliere la scala che vuoi usare per il tuo gioco e magari iniziare con il player in modo da adattare tutto a lui.
Per esempio facciamo un player 64x64.
Per creare tutti gli elementi di una scena ora li disegnerai proporzionandoti al giocatore che è grande 64x64, quindi un piccolo cespuglio lo farai al massimo 32x32, mentre un grosso albero lo farai 128x128 o piu.
Prosegui cosi per ogni elemento che ti serve in scena.

Per visualizzare solo un pezzo della mappa e non tutta quanta ti serve una view, cioè la camera di gioco che seguirà il giocatore.
Dal room editor puoi crearne una e nel manuale trovi tutte le impostazione per settarla e fargli seguire il giocatore, centrandola su di esso.
Anche qui dovrai scegliere quanto grande sarà la telecamera e quanta mappa riprenderà al suo interno.
Per farti un esempio spesso lavoro con player grandi circa 16x16 per evitare che siano troppo piccoli e che si riesca comunque a vedere un pò dell'ambiente circostante setto la grandezza della telecamera a 480x270. Per rendere il giocatore piu piccolo e inquadrare di piu il mondo sennò 640x480, e cosi via.

Adesso hai una serie di oggetti da piazzare nella mappa per decorarla che sono proporzionati al giocatore e una telecamera che lo segue e riprende solo parte della mappa, il resto sta a te, puoi fare la stanza grande quanto ti pare e se la vuoi piu grande ingrandirla tanto ti basta piazzarci sopra altri oggetti che hai creato.
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