[Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da pontino »

Grazie segnalazione aggiunta.
ਗੁਰੂ

Avatar utente
Feschio
Membro d'elite
Messaggi: 1476
Iscritto il: 02/07/2010, 8:19
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da Feschio »

http://www.apophysis.org/

E' un programma free che permette di disegnare frattali.
Valta Korpiklaani! Finlandia Rulez
Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?

Avatar utente
CaMpIoN
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 17/11/2009, 16:20
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da CaMpIoN »

Sembrava inutile aprire un nuovo topic allora l'ho fatto qui, spero sia il posto giusto.
Siccome un mio prossimo gioco sarà un platform con grafica 3D, tipo il nuovo Donkey Kong, sapete un programma di grafica per dare quest'effetto 3D, non 3D vero ma solo la grafica, per farvi capire guardate qui: Clicca qui.
Giochi da me creati:
Spoiler
Immagine

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da guidox »

CaMpIoN ha scritto:Sembrava inutile aprire un nuovo topic allora l'ho fatto qui, spero sia il posto giusto.
Siccome un mio prossimo gioco sarà un platform con grafica 3D, tipo il nuovo Donkey Kong, sapete un programma di grafica per dare quest'effetto 3D, non 3D vero ma solo la grafica, per farvi capire guardate qui: Clicca qui.
Usi un programma 3d e renderizzi. :roll:
Immagine

Immagine

Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da pontino »

Camnpion e Guidox, non è il topic adatto..
:spat:

Feschio, aggiungo.
ਗੁਰੂ

Avatar utente
CaMpIoN
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 17/11/2009, 16:20
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da CaMpIoN »

Scusa, qual'è il topic adatto, insomma la mia domanda richiede un programma di grafica, e qui ce la raccolta non ho trovato una sezione su richieste per programmi di grafica... o qulcosa del genere quindi l'ho scritto qui.
Dove dovevo scriverlo?
Giochi da me creati:
Spoiler
Immagine

Avatar utente
condors94
GMI Guru
Messaggi: 2939
Iscritto il: 07/01/2010, 16:53
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da condors94 »

è una raccolta decisamente penosa.... dato che anim8or non è stato ancora aggiunto :lol:
cmq segnalo anche wings 3d un ottimo tool intuitivo e molto buono... putroppo la scarisità di materiale in italiano che si dispone fa si che non si conosca moltissimo.... (io in effetti non so nè come nè se si possono animare i modelli con uno scheletro :lol: ) però è un ottimo programma lo stesso 8)

Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da pontino »

pontino ha scritto:In questo topic volevo raccogliere in modo ordinato e suddiviso per categorie tutti i programmi da voi segnalati riguardanti la grafica.
Siete pregati di rispondere a questo topic solamente per segnalare programmi.. Il resto sarà indiscriminatamente cancellato :P
La raccolta si trova nel post successivo
Campion: non so in cosa sei campione, ma sicuramente non in intelligenza.. Cosigliatissimo: CLICCA QUI

Condors94: ok, ora li aggiungo
ਗੁਰੂ

Avatar utente
CaMpIoN
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 17/11/2009, 16:20
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da CaMpIoN »

lol vbbe ho capito, comunque per richieste del genere dove dovrei postare?
Giochi da me creati:
Spoiler
Immagine

Herotitans
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/06/2010, 20:28

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da Herotitans »

Per la grafica 3d aggiungi Cinema 4d!

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da Jak »

Herotitans ha scritto:Per la grafica 3d aggiungi Cinema 4d!
Pontino nel titolo ha scritto:Programmi free per Grafica 3D e 2D
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da Jak »

Ho provato la nuova versione di blender (attualmente 2.5.7) che dire, con la nuova interfaccia è a dir poco stupendo.
Andando a casaccio senza manuali ho imparato quasi tutte le funzioni di base che ha anim8or. Mi manca solo capire come texturare e scheletrare ma non è questo il punto. A parte l'interfaccia che, ovviamente, occupa più spazio di quella di anim8or ci sono cose molto utili come vari snap e sistemi di selezione avanzati e tutte le cose che ha anim8or (diciamo le cose base di un programma di modellazione) son sempre davanti agli occhi.
Avrò spiegato malissimo ma ciò che voglio far capire è che incredibilmente mi trovo addirittura meglio che con anim8or ed inoltre ho la potenza di un programma di modellazione cazzuto nonchè è molto più facile trovare plugin ed altre cose come vari exporter, con anim8or alla fine più di game maker e u3d non vai avanti.
Con la nuova interfaccia è decisamente più intuitivo(non ero mai riuscito a capirlo con la vecchia, ora invece...) :sisisi:
Bellissimo :rockrock:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da enick »

Aggiungete Artoonix per grafica 2d io lo utilizzo per fare le animazione dei miei giochi, è un tool molto utile che gestisce varie immagini come se fossero oggetti es:parti del corpo e sono totalmente modificabile su ogni ogni punto di vista, inoltre è molto intuitivo e i risultati sono notevolmente notevoli
Ecco il sito ufficiale:
Spoiler
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da pontino »

enick ha scritto:Aggiungete Artoonix per grafica 2d io lo utilizzo per fare le animazione dei miei giochi, è un tool molto utile che gestisce varie immagini come se fossero oggetti es:parti del corpo e sono totalmente modificabile su ogni ogni punto di vista, inoltre è molto intuitivo e i risultati sono notevolmente notevoli
Ecco il sito ufficiale:
Spoiler
I'm sorry ma non è free.
ਗੁਰੂ

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da enick »

pontino ha scritto:
enick ha scritto:Aggiungete Artoonix per grafica 2d io lo utilizzo per fare le animazione dei miei giochi, è un tool molto utile che gestisce varie immagini come se fossero oggetti es:parti del corpo e sono totalmente modificabile su ogni ogni punto di vista, inoltre è molto intuitivo e i risultati sono notevolmente notevoli
Ecco il sito ufficiale:
Spoiler
I'm sorry ma non è free.
Come?? io possiedo la versione free mancano 2 o tre funzioni ma ci faccio tutto .
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da Prometeo »

Vi voglio consigliare un programmino FA-VO-LO-SO, GRATIS e FACILISSIMO, che ho appena scoperto e provato... si tratta di "Ivy Generator", che in pratica genera edera rampicante in 3D, a una velocità e con una facilità impressionante... lo scaricate qui:
http://graphics.uni-konstanz.de/~luft/ivy_generator/
è facilissimo da usare, in pratica fa tutto lui... importate l'oggetto che volete ricoprire di edera (solo triangoli), muovete qualche leva di settaggio, quando vi aggrada esportate solo l'edera, e nel vostro programma 3D la appiccicate al vostro oggetto... adesso mi sto dedicando ad arricchire l'ambiente del mio gioco, e con questo programmino farà, senza sforzo da parte mia, un salto di qualità impressionante... guardate che ha fatto sul mio albero in pochi secondi e tutto in 3D (l'edera è in 3D, quindi riceve luci e proietta ombre):

Immagine

mi sono limitato a spingere un bottone. :P

Per muovere la visuale: col TDM zoommi, col SHIFT+TSM ruoti, con CTRL+TSM muovi.

qualcuno si è lamentato dell'importazione sballata di oggetti triangolati, che danno sempre problemi... a me funziona bene in combinazione con sculptris (ricordate il programmino di modellazione sempre gratis?) il quale riduce anche i poligoni... provate a importare prima in sculptris, eventualmente ridurre i poligoni, e poi riesportate e importate in Ivy... non ho provato, ma provate a importare anche l'edera, una volta fatta, in sculptris e provate a ridurre i poligoni... fateci sapere se funziona.
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
Pasquiindustry
Membro super
Messaggi: 918
Iscritto il: 30/06/2011, 23:23
Specialità: ModernUI + Tweaks
Uso: GameMaker 8.1
Località: Conversano (bari)
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da Pasquiindustry »

Un tool potente e gratuito è Paint.Net con estensioni (grafica 2D)
Puo asomigliare a Microsoft Paint,con qualche cosa di piu, ma scaricando 3 pacchetti di estensioni, diventa un programma completo.
(sono due di plugin per l'editor e uno per le estensioni).
Io uso solo quello ed è pefetto!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
I tacchini sanno volare!
Visite nel mondo:
Spoiler
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da Jak »

Sono riuscito a combinare qualcosa con l'esempio integrato(anche se per premere il pulsante per creare "veramente" la pianta è una cosa impossibile da premere col mio 1024x768, fortunato te prometeo che hai fullhd).
L'effetto con GMOgre è veramente buono anche se usava ben 90000 triangoli(ma l'avevo lasciata crescere tanto se è per questo)
Probabilmente facendola crescere in maniera più sparpagliata si riesce a tenere i triangoli ad un livello piuttosto decente ed è quello che ora voglio provare a fare.
Anche se i triangoli sono molti il numero di pixel disegnati è comunque poco e generalmente l'edera è sempre statica quindi se non gli si da qualche particolare effetto e magari si riduce di molto la qualità delle texture penso proprio che si possono ottenere ottimi risultati in real time. :sisisi:
Per la riduzione dei triangoli non credo che si possa fare molto visto che la mesh non è tutta unita bensì sono molti quadrati separati.
Anche se è un programma pensato per programmi di modellazione se la cavicchia piuttosto bene in realtime :sisisi:
Poi magari lo si potrebbe usare solamente per renderizzare, cioè tramutare tutto in texture e poi la applichi sopra al muro così la velocità sarà al massimo ed avremo un'ottima qualità(con ombre e tutto) però chiaramente usare questo sistema richiede un po di lavoro(ma forse neanche tanto)

Ho notato che, almeno nell'esempio(e già questa è una cosa grave) passa attraverso i muri :fapensare:

Non ci sarebbe quindi un programma simile ma in 2d apposta per creare texture? :fapensare:
EDIT: no dai, in qualità ci perderebbe molto usando le texture :roll:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da Jak »

Ho scoperto una cosa interessante. Potete iscrivervi come studenti al sito dell'autodesk, per chi non è più studente come me basta che seleziona le altre tipologie di professione ma è comunque inteso come autodesk per imparare(quindi non è necessario inserire alcun campo extra relativo alla professione).
Una volta iscritti gratuitamente, cosa di pochi minuti, potete scaricare gratuitamente tutti i prodotti autodesk quindi 3ds max, maya, autocad e tutti gli altri.
Potete iscrivervi quando volete, ho scoperto che questa cosa cè già da anni, non è un'offerta del momento.
Un'occasione da non perdere. :sisisi:
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/pc ... d=17355061
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Sbrex
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/08/2012, 18:44
Specialità: Tuttofare
Località: Rome, IT
Contatta:

Re: [Raccolta] Programmi free per Grafica 3D e 2D

Messaggio da Sbrex »

Ottimo topic. Ne aprofitto per proporre l'inserimento di 2 programmi free per la pixel art. Sono entrambi portabili(non necessitano installazione) e sono di uso semplice ed intuitivo.

Vecchio ma sempreverde:
IDraw3

Piccolissimo programmino amato da molti pixel artist:
GraFX2

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti