GM6 e funzioni grafiche
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GM6 e funzioni grafiche
Utilizziamo questo post come banca dati sulle prove, sui quesiti e sulle soluzioni relative alle funzioni grafiche della beta 3 di GM6.
Ho cominciato a condurre alcuni test per verificare come utilizzare le potenzialità grafiche delle directx; in particolare ho provato le funzioni di alpha e blending per simulare effetti di luce in ambienti chiusi.
Vi allego un esempio; fatemi sapere cosa ne pensate.
Potete collocare o rimuovere le torce e vedrete che l'effetto cambia. Il mouse inoltre costituisce un ipotetico personaggio in movimento con una torcia.
La gestione luci è all'interno dello step event dell'oggetto object0
Altra cosa: sapete spiegarmi a cosa servono e come si usano queste funzioni?
(non ho capito la relativa parte del manuale)
draw_set_blend_mode(mode) Indicates what blend mode to use. The following values are possible: bm_normal, bm_add, bm_subtract, and bm_max. Don't forget to reset the mode to normal after use because otherwise also other sprites and even the backgrounds are drawn with the new blend mode.
draw_set_blend_mode_ext(src,dest) Indicates what blend mode to use for both the source and destination color. The new color is some factor times the source and another factor times the destination. These factors are set with this function. To understand this, the source and destination both have as red, green, blue, and alpha component. So the source is (Rs, Gs, Bs, As) and the destination is (Rd, Gd, Bd, Ad). All are considered to lie between 0 and 1. The blend factors you can choose for source and destination are...
Da ultimo: perchè è scomparsa questa funzione: draw_sprite_alpha(sprite,subimg,x,y,xscale,yscale,alphaspr,ind) ? mentre è prevista nel change resource?
Mi correggo: non è possibile allegare file? Senza offesa, che diavolo di forum è questo se non permette gli allegati?
Ho cominciato a condurre alcuni test per verificare come utilizzare le potenzialità grafiche delle directx; in particolare ho provato le funzioni di alpha e blending per simulare effetti di luce in ambienti chiusi.
Vi allego un esempio; fatemi sapere cosa ne pensate.
Potete collocare o rimuovere le torce e vedrete che l'effetto cambia. Il mouse inoltre costituisce un ipotetico personaggio in movimento con una torcia.
La gestione luci è all'interno dello step event dell'oggetto object0
Altra cosa: sapete spiegarmi a cosa servono e come si usano queste funzioni?
(non ho capito la relativa parte del manuale)
draw_set_blend_mode(mode) Indicates what blend mode to use. The following values are possible: bm_normal, bm_add, bm_subtract, and bm_max. Don't forget to reset the mode to normal after use because otherwise also other sprites and even the backgrounds are drawn with the new blend mode.
draw_set_blend_mode_ext(src,dest) Indicates what blend mode to use for both the source and destination color. The new color is some factor times the source and another factor times the destination. These factors are set with this function. To understand this, the source and destination both have as red, green, blue, and alpha component. So the source is (Rs, Gs, Bs, As) and the destination is (Rd, Gd, Bd, Ad). All are considered to lie between 0 and 1. The blend factors you can choose for source and destination are...
Da ultimo: perchè è scomparsa questa funzione: draw_sprite_alpha(sprite,subimg,x,y,xscale,yscale,alphaspr,ind) ? mentre è prevista nel change resource?
Mi correggo: non è possibile allegare file? Senza offesa, che diavolo di forum è questo se non permette gli allegati?
TellyAbba
tellyabba at yahoo.it
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No, ma si può mettere, altervista è dotato di un sistema di upload, se gli admin mettono quello script di altervista... fai subito l'upload e metti il link: "http://www.altervista.it/public/hddonli ... mefile.xxx' qualcosa del genere
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Seguitiamo con il topic sulle potenzialità grafiche di GM6.
Nella sezione del sito dedicata alla risorse GM, fra gli esempi, trovate DarkDistance, un demo che ho realizzato per tentare di simulare l'effetto della luce ambiente e delle fonti di luce sugli oggetti.
Il mouse è un ipotetico giocatore con una torcia.
Utilizzando le frecce è poi possibile modificare:
frecce destra e sinistra: luminosità delle torce;
frecce su e giù: luminosità dell'ambiente.
Noterete che aumentando la luminosità ambientale l'effetto determinato dalle torce si attenua progressivamente sino a scomparire per piena luce.
L'esempio utilizza il blending e l'alpha e spero vi stimoli a proporre nuove soluzioni per gestire gli effetti luce.
A presto
Nella sezione del sito dedicata alla risorse GM, fra gli esempi, trovate DarkDistance, un demo che ho realizzato per tentare di simulare l'effetto della luce ambiente e delle fonti di luce sugli oggetti.
Il mouse è un ipotetico giocatore con una torcia.
Utilizzando le frecce è poi possibile modificare:
frecce destra e sinistra: luminosità delle torce;
frecce su e giù: luminosità dell'ambiente.
Noterete che aumentando la luminosità ambientale l'effetto determinato dalle torce si attenua progressivamente sino a scomparire per piena luce.
L'esempio utilizza il blending e l'alpha e spero vi stimoli a proporre nuove soluzioni per gestire gli effetti luce.
A presto
TellyAbba
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- maz85
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le funzioni 3d tirano solo a chi è registrato ca**o!
Votate GmItalia nella classifica!
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1) non provare più a scrivere siti ke danno cracks...supdariolino ha scritto:Ci sono dei siti ke ti dicono i codici:
****************
il sito è in tedesco..
2) il sito non è in tedesco ma in croato...
Abbiamo aggiornato il sito ufficiale di
The DreamsDeveloper!
Nuove anteprime, notizie e servizi gratis!
Fateci un giro!
http://www.dreamsdeveloper.too.it
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- maz85
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tranquilli...se voglio na bananarap me la cerco!!
ero solo dispiaciuto insomma di non provarli subito mi registrerò
appena possibile (mando i soldi in busta a mr. mark)
Spero che metta anche il caricamento di file .x, .3ds anke se ho letto
che nn lo vuole fare... mark lavora!!!!!!!
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