Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Scario »

L'altro giorno, probabilmente anche dopo aver visto qualche screen postato da Prometeo, mi son detto: "Perchè non provare a realizzare qualcosa in 3d?". Così vado nella sezione grafica del forum, spulcio tra i programmi segnalati e... Boh!
Cosa intendo per "boh"? Non ho idea di quale programma cominciare ad usare (tralasciando Sketchup che ho avuto modo di provare in passato) e non so quale sia meglio dell'altro.. E anche la terminologia mi sfugge! Leggo UV, normal ed height map, strani formati, raytracing...
Quindi vi chiedo: da assoluto neofita di questo mondo, con cosa mi consigliate di iniziare? C'è qualche documento "teorico" che posso studiarmi per imparare le basi e le terminologie del settore o mi metto a cercare su internet la definizione di ogni parola che non conosco come ho fatto sin'ora? xD Esperti di grafica, illuminatemi! Penderò dalle vostre labbra :D
Immagine

Avatar utente
Fake
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/09/2012, 20:24
Specialità: Nulla
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Fake »

Anche a me interessa.
Da quanto ho capito so un paio di cosette, che UV map c'entra con la corretta texturizzazione del modello, e normal map c'entra con l'uso delle luci

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Jak »

Bè, per programmi di modellazione è consigliabile cominciare con qualche programma semplice. La demo di 3d coat su steam (quello che ha appunto appena scoperto prometeo) potrebbe essere un buon inizio. Personalmente non saprei cosa consigliarti, ogni programma che ho provato ha i suoi punti deboli e punti di forza, probabilmente blender non è il sistema migliore per cominciare.

Per i termini per iniziare credo che le cose importanti che devi imparare è cosa sono:
-vertici: sono vertici appunto, dei punti che contengono informazioni sulla loro posizione ed altro(il cosa può essere le robe più disparate)
-triangoli: bè, un triangolo direi che sai cosa è, si collega a 3 vertici.
-faccia: insieme di triangoli, in genere è consigliabile usare solo triangoli e quads(non sono quadrati ma quadrangoli)
-texture: un'immagine bidimensionale da applicare ai triangoli di un modello.
-uvmap: il modo il cui la texture viene applicata sul modello. Ogni vertice ha la sua coordinata nella texture ed il traignolo avrà la sua immagine applicata di conseguenza(è più facile a farsi che a dirsi)
-animazioni: ce ne sono di due tipi, per frames(direi che puoi immaginarle) e scheletriche, quelle per scheletro praticamente alleghi dei triangoli ad un determinato osso di uno scheletro, animando lo scheletro i triangoli si sposteranno di conseguenza, questo è quello che fa a grandi linee.
-materiale: è un "materaile" appunto, che descrive l'aspetto visivo di un materiale, in genere è questo che contiene la texture e puoi applicare il materiale ai vari triangoli di una mesh
-mesh: un'insieme di vertici e triangoli, un modello insomma
-luce: bè, direi che poche sono le spiegazioni che devo fare su questo.

Direi che le basi ci sono tutte.
Questa è comunque una descrizione veloce per darti un'idea sulla terminologia ma capirai tutto senza troppi problemi al momento della pratica. :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da enick »

io sono un nabbo con un pò di esperienza con il 3D e mi sento di consigliarti diversi programmi per diversi contesti,ma imparare in modo completo un programma come maya o 3d max non sarebbe affatto stupido,tornando al mio consiglio:

-sketchup --> per edifici o scenario tendente a forma "squadrata"
-Programmi di scultura come sculpuris e quello citato da jak---> per realizzare volti e personaggi
-Poser--> per le animazioni(credo) (sempre per personaggi)

Sono i programmi con il rapporto qualità/semplicità che io conosca,ma ripeto se sei una persona a cui piace darsi da fare imparati come si deve 3dmax o maya , sono il top della categoria mica per voci di popolo :roll:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Scario »

Innanzitutto grazie per le risposte :)
Ora vediamo se ho capito bene... Prendo un programma di modellazione (3d coat o sculpuris da quelli da voi citati) lo texturizzo o UVmappo (a parte l'italianizzazione... Sono la stessa cosa giusto? Ma si fa con lo stesso programma per modellare o è a parte?), poi lo animo (con o senza sceletro) tramite Poser, giusto?
Mi metto a scaricare nel frattempo... Sperando che per tutto esista la controparte Mac =)
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Jak »

Nono, ci sono programmi che sono sviluppati più da un lato o più da un'altro ma a parte poser tutti permettono di fare tutto. Non si fanno con programmi a parte perchè tecnicamente tutti quegli elementi fanno parte della definizione di modello. Ora i programmi di modellazione hanno pure la definizione di scena.
Poi ci sono i casi a parte, ci sono programmi dedicati a particolari ruoli e usare più programmi in combinazione "potrebbe" rivelarsi più comodo ma non lo è quasi mai.
PS: Sketchup è una cagata, facile come qualunque altro programma di modellazione e limitato come nessun'altro programma di modellazione.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Tizzio »

impara 3dsmax o blender.
Ci sono 3000 plugin per qualsiasi tool/engine e export vari in tutti i formati.
Quindi direi che uno dei 2 devi saperlo usare.

Avatar utente
CaMpIoN
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 17/11/2009, 16:20
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da CaMpIoN »

Per la facilità ti consiglio Blender (ma anche no), per la potenza ti consiglio 3D Studio Max o meglio ancora Cinema 4D, molto potenti.
Giochi da me creati:
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Prometeo »

Poser non è un programma di modellazione 3D, è quasi esclusivamente dedicato all'animazione di personaggi umani costruiti apposta per Poser o per Daz... volendo puoi importarne dei tuoi, ma adattarli al Poser non è per niente facile e non ne vale la pena... quindi ci potrai gestire solo i prodotti daz, la maggior parte dei quali sono in vendita, o al massimo modificarli, ma con molti limiti.
Sui programmi veri e propri dedicati alla modellazione e animazione 3D il più diffuso e più compatibile è sicuramente 3D Studio Max, l'ho usato poco e ha una logica classica abbastanza facile, ma secondo me dispersiva... invece quello che uso e che ti consiglio è Cinema 4D che ha una logica tutta sua, molto diversa dagli altri, ma che una volta capita, non ci vuole molto, è molto più pratica, accessibile e veloce; inoltre è ottimo per le animazioni, non a caso si chiama Cinema4D, dove la quarta dimensione appunto è il tempo, cmq è una bomba anche sul resto, gestisce tutto, hypernurbs, cloth, hair, particelle, bones, cinematica, ha una gestione delle texture favolosa, un eccellente rendering, un ottimo bodypainter, la possibilità di programmare attraverso un piccolo linguaggio interno e molto, molto di più... è un prodotto tedesco e non si scherza con i crucchi.
Infine c'è 3D coat, che ho scoperto da poco, ma lo consiglio vivamente a tutti, io l'ho già comprato su steam... è un programma dedicato alla scultura delle forme 3D, quindi diverso da tutti gli altri modellatori perchè usa i voxel, ovvero la versione volumetrica dei pixel... diciamo che è il cugino più scemo di Z-brush, ma cmq validissimo e molto più accessibile... è vero che questa tecnica richiede una certa capacità di scolpire a mano, ma vi assicuro che volendo, grazie all'infinità di strumenti che offre, si può facilmente eludere quel talento facendo cose pazzesche con una facilità e a una velocità spaventose... per non parlare del body painter, semplicemente divino, photoshop in 3D... ho quasi finito il mio primo modello che presto vi pubblicherò visto che lo sto filmando... questo mi rallenta un pò perchè CamStudio, se lasciato troppo tempo a registrare, quando lo stoppo mi cracka, quindi ogni pochi minuti devo stoppare e salvare... voi conoscete un altro programma free per registrare video su schermo in alternativa a CamStudio?
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da enick »

io know hypercam o camtasia :fapensare:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Scario »

Prometeo ha scritto:Poser non è un programma di modellazione 3D, è quasi esclusivamente dedicato all'animazione di personaggi umani costruiti apposta per Poser o per Daz... volendo puoi importarne dei tuoi, ma adattarli al Poser non è per niente facile e non ne vale la pena... quindi ci potrai gestire solo i prodotti daz, la maggior parte dei quali sono in vendita, o al massimo modificarli, ma con molti limiti.
Sui programmi veri e propri dedicati alla modellazione e animazione 3D il più diffuso e più compatibile è sicuramente 3D Studio Max, l'ho usato poco e ha una logica classica abbastanza facile, ma secondo me dispersiva... invece quello che uso e che ti consiglio è Cinema 4D che ha una logica tutta sua, molto diversa dagli altri, ma che una volta capita, non ci vuole molto, è molto più pratica, accessibile e veloce; inoltre è ottimo per le animazioni, non a caso si chiama Cinema4D, dove la quarta dimensione appunto è il tempo, cmq è una bomba anche sul resto, gestisce tutto, hypernurbs, cloth, hair, particelle, bones, cinematica, ha una gestione delle texture favolosa, un eccellente rendering, un ottimo bodypainter, la possibilità di programmare attraverso un piccolo linguaggio interno e molto, molto di più... è un prodotto tedesco e non si scherza con i crucchi.
Infine c'è 3D coat, che ho scoperto da poco, ma lo consiglio vivamente a tutti, io l'ho già comprato su steam... è un programma dedicato alla scultura delle forme 3D, quindi diverso da tutti gli altri modellatori perchè usa i voxel, ovvero la versione volumetrica dei pixel... diciamo che è il cugino più scemo di Z-brush, ma cmq validissimo e molto più accessibile... è vero che questa tecnica richiede una certa capacità di scolpire a mano, ma vi assicuro che volendo, grazie all'infinità di strumenti che offre, si può facilmente eludere quel talento facendo cose pazzesche con una facilità e a una velocità spaventose... per non parlare del body painter, semplicemente divino, photoshop in 3D... ho quasi finito il mio primo modello che presto vi pubblicherò visto che lo sto filmando... questo mi rallenta un pò perchè CamStudio, se lasciato troppo tempo a registrare, quando lo stoppo mi cracka, quindi ogni pochi minuti devo stoppare e salvare... voi conoscete un altro programma free per registrare video su schermo in alternativa a CamStudio?
La tua risposta mi incuriosisce... Soprattutto vedendo i risultati che posti sul forum =) Darò un'occhiata anche a Cinema 4D.. Grazie ;)
Per la registrazione su schermo anch'io ho usato hypercam quando mi è capitato di averne bisogno..
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Jak »

Prometeo ha scritto:Infine c'è 3D coat, che ho scoperto da poco, ma lo consiglio vivamente a tutti, io l'ho già comprato su steam... è un programma dedicato alla scultura delle forme 3D, quindi diverso da tutti gli altri modellatori perchè usa i voxel, ovvero la versione volumetrica dei pixel...
Dai video non mi pareva di aver visto nulla di simile :fapensare:
Di maya che ne pensi?

PS: Ricordo a tutti che 3ds max e maya sono gratis se vi iscrivete alla sezione studenti (senza barare, la sezione è quella ma poi come occupazione mettete indefinito oppure il lavoro che fate)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Prometeo »

Jak ha scritto:Dai video non mi pareva di aver visto nulla di simile :fapensare:
Di maya che ne pensi?
è uno Sculptris avanzato, possibile grazie ai voxel, immagina uno spazio riempito di tanti microscopici atomi a forma di cubo e scolpendo non fai altro che determinare quali spazi saranno vuoti dai cubetti, quali pieni... stessa logica dei pixel (microscopici quadratini), solo che son cubici, hanno la profondità... hai presente Minicraft? :mrgreen:
Maya un tempo era il top, ora non so... non l'ho mai usato, ma sicuramente è un ottimo tool.
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Jak »

Prometeo ha scritto:è uno Sculptris avanzato, possibile grazie ai voxel, immagina uno spazio riempito di tanti microscopici atomi a forma di cubo e scolpendo non fai altro che determinare quali spazi saranno vuoti dai cubetti, quali pieni... stessa logica dei pixel (microscopici quadratini), solo che son cubici, hanno la profondità... hai presente Minicraft? :mrgreen:
No, per carità, non parlarmi di voxel, fidati che ne so molto più di te sull'argomento(unreal engine 4 oooh yeah 8) ). Ciò che intendevo è che dal video non si vede nessuna traccia di voxel, sembra un normalissimo programma di modellazione(facile per carità, ma simile agli altri).
Io l'ho scaricato ma provato pochi minuti, mi si è storto il naso già dal movimento della telecamera ed il non riuscire a modificare in alcun modo il cubo base che mi son trovato di fronte cazzeggiando ad intuito. Poi sarà anche il fatto che ci ho perso pochi minuti e di modellazione so poco o niente.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Prometeo »

Jak ha scritto:No, per carità, non parlarmi di voxel, fidati che ne so molto più di te sull'argomento(unreal engine 4 oooh yeah 8) ). Ciò che intendevo è che dal video non si vede nessuna traccia di voxel, sembra un normalissimo programma di modellazione(facile per carità, ma simile agli altri).
Io l'ho scaricato ma provato pochi minuti, mi si è storto il naso già dal movimento della telecamera ed il non riuscire a modificare in alcun modo il cubo base che mi son trovato di fronte cazzeggiando ad intuito. Poi sarà anche il fatto che ci ho perso pochi minuti e di modellazione so poco o niente.
strano il movimento della camera è tra i più comodi che abbia mai provato... cmq se non sei riuscito a fare niente è perchè ti ci sei messo con l'atteggiamento di chi si sente già sconfitto in partenza... è più facile di quanto credi e visto che in molti mi stanno tartassando di messaggi con richieste di aiuto sul 3D, pubblicherò un mini corso soltanto su 3D-coat, che ritengo sia il più veloce e adatto per chi si occupa di videogiochi... stasera apro l'argomento col primo video introduttivo.
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Imparare a fare modelli 3D (teoria e pratica)

Messaggio da Scario »

Prometeo ha scritto: strano il movimento della camera è tra i più comodi che abbia mai provato... cmq se non sei riuscito a fare niente è perchè ti ci sei messo con l'atteggiamento di chi si sente già sconfitto in partenza... è più facile di quanto credi e visto che in molti mi stanno tartassando di messaggi con richieste di aiuto sul 3D, pubblicherò un mini corso soltanto su 3D-coat, che ritengo sia il più veloce e adatto per chi si occupa di videogiochi... stasera apro l'argomento col primo video introduttivo.
Ma che bella notizia! A questo punto apro steam e scarico la demo nel frattempo.. Vedrò di essere un bravo studente xD
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti