Blend modes

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Fake
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/09/2012, 20:24
Specialità: Nulla
Contatta:

Blend modes

Messaggio da Fake »

Qualcuno sa cosa sono le blend modes? a cosa servono? come si usano? Ho cercato sul manuale e su internet ma le informazioni che ho trovato non sono molto esaustive.

Utilizzando queste blend modes, sarebbe possibile per esempio disegnare una sfera in 3D con un lato in ombra per dare l'impressione che sia illuminata da una faccia?

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Blend modes

Messaggio da Filo »

No, non servono per quello che pensi.

La blend mode viene utilizzata per modificare il modo in cui vengono "elaborati" i colori di immagini sovrapposte.

Per esempio, nella modalità normale (bm_normal) che è quella che viene utilizzata di default dal programma, se ci sono due sprite sovrapposti l'immagine risultante sarà data dallo sprite con la depth minore (viene disegnato solo quello più in alto)
Nel caso che lo sprite superiore abbia una trasparenza l'immagine risultante sarà data da una media tra i colori (dando questo senso di trasparenza appunto)

Nella blend mode additiva (bm_add) i colori vengono sommati, avrai quindi come risultato un'immagine molto più chiara rispetto ai due sprite di origine. Questa blend mode viene utilizzata per gli effetti di fiamme, esplosioni e cose simili)

La blend mode sottrattiva (bm_subtract) fa l'inverso dell'additiva, sottraendo i colori. (colori dello sprite sopra - colori dello sprite sotto)
Non è proprio il massimo dell'utilità, non nell'immediato perlomeno, però puoi utilizzarla per creare effetti di inversione dei colori.

Ce ne sono anche altre, ma la mia conoscenza si ferma qui..

Per utilizzarle devi metterle nell'evento draw di un oggetto prima dell'operazione di disegno da eseguire)

draw_set_blend_mode(bm_add)
draw_sprite(ecceteraeccetera)
...
...
draw_set_blend_mode(bm_normal)

Ricordati di rimettere sempre la modalità normale alla fine perché la blend mode non viene resettata automaticamente dal gioco!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti