Migliorare uno sprite

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
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mirkuto
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Migliorare uno sprite

Messaggio da mirkuto »

Sapreste dare qualche consiglio per migliorare la sagoma, il colore la realizzazione di questo player con paint... sono graditi pareri anche sull'attuale forma. Grazie.

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Ultima modifica di mirkuto il 18/01/2013, 23:13, modificato 7 volte in totale.
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

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Sla
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Re: Migliorare sagoma di una persona

Messaggio da Sla »

Se per sagoma intendi antialiasing non puoi fare niente: paint non gestisce la trasparenza.
Puoi farlo con qualunque altro programma grafico, incluso paint.net
eppure mi sembra tutto giusto...

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mirkuto
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Re: Migliorare sagoma di una persona

Messaggio da mirkuto »

Vorrei un parere anche riguardo questo sprite su cui sto lavorando...

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Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

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Xxshark888xX
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Re: Migliorare uno sprite

Messaggio da Xxshark888xX »

Carini entrambi, magari sapessi fare io delle cose così :(

Da dove hai iniziato a studiare per imparare a fare pixel art?
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mirkuto
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Re: Migliorare uno sprite

Messaggio da mirkuto »

Xxshark888xX ha scritto:Carini entrambi, magari sapessi fare io delle cose così :(

Da dove hai iniziato a studiare per imparare a fare pixel art?
Nel caso del primo sprite mi sono basato su un vecchio gioco dos Zak McCraken,
e non ho rispettato le linee guida che ti propongo perchè ho semplificato varie cose

In generale bisogna rispettare queste condizioni:

1 Prima di tutto bisogna saper disegnare a mano libera su carta, per dare l'idea della sagoma (la si può scannerizzare)
2 Non disegnare personaggi di lato ma leggermente spostati verso lo schermo (facendo vedere 2 occhi, 2 piedi,2 mani)
3 Inizialmente usa il pennino nero per la sagoma (solo per avere una traccia)
4 Sostituire i colori del pennino nero della sagoma con i colori delle parti desiderate (vestiti, abiti ecc..) con tonalià scura
5 Pieghe delle mani e dei vestiti possono avere tonalità più scure
5 Non usare mai colore nero o bianco per uno sprite
6 Nell'animare bisogna usare almeno cinque frame
7 Nei frame deve essere presente il punto in cui si piega il piede
8 La gamba o la mano che sono in secondo piano devono essere di tonalità scure per dare idea di distanza
9 Ovviamente le braccia si muovono in modo opposto alle gambe
10 Per effetti di luce si può scegliere una fonte (in genere in alto a destra)
11 Si immagina di suddividere ogni zona di colore in tre zone e ogni zona in tre parti
12 Per ogni parte si utilizza una tonalità dello stesso colore della zona, più chiara e mano a mano sempre più scura
13 Si ripete questo per due zone, la terza sarà di tonalità scura
15 Non sempre si utilizza questa suddivisione, a volte possono essere necessarie solo due o tre tonalità
14 La forma delle parti deve essere a semicerchio per il raggio di luce che viene dalla posizione scelta
15 Un'altra tecnica consiste nell'utilizzare punti di tonalità scura dell'area a scacchiera per creare un effetto ombreggiato
16 Se si dispone della possibilità di usare gradienti di colore è tutto più semplice e non serve usare le tecniche precedenti
17 Per vivacizzare lo sprite animare gli occhi o la bocca, e azioni di attesa ( movimento del piede,della testa o altri)
18 Basarsi su esemplari di vecchi giochi DOS che possano darti spunto, ma non copiare (non cambiare solo il colore)
19 Altra tecnica è disegnare i propri disegni su carta e colorarli con pennarelli per poi scannerizzarli su pc (poco usata)
20 Avere pazienza in quanto un disegno ben fatto richiede molte ore e giorni di lavoro
21 Si va avanti a tentativi e prove per notare effetti di colore oppure per animare il personaggio
22 Avere degli ottimi programmi di disegno aiuta, in caso di sbagli, prove su colore e trasparenza (paint è limitato)
23 La funzione copia abbinata a capovolgi ed opaco è utilissima, sappiatela sfruttare


Altri consigli li aggiungerò appena mi verranno in mente, non appena ritroverò i link dei siti dal qualche ho compreso ed appreso varie tecniche li posterò qui....

http://www.gamesnet.it/f844/pixel-art-s ... al-430179/
http://www.indievault.it/2011/01/27/ani ... -omino-2d/
http://akarak.altervista.org/pixindex.html
http://www.derekyu.com/?page_id=226
http://www.wayuki.nl/tut-shading.php
http://www.microsofttranslator.com/bv.a ... prites.php
http://www.microsofttranslator.com/bv.a ... attack.php

Gli ultimi due link se non si aprono cliccate la freccia per tradurre in italiano...
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