PNG su MAC

Qui si parla di sprites, backgrounds, effetti speciali, programmi di disegno, ecc.
Rispondi
elmaxo
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2013, 20:51
Specialità: grafico
Contatta:

PNG su MAC

Messaggio da elmaxo »

Ragazzi,
ho appena scaricato la versione per MAC e ho cominciato ad usarlo ho seguito qualche tutorial ma appena ho provato ad importare delle immagini mi succede questo:

1 - Le png con trasparenza me le importa con una linea verde sul contorno e nel caso di elementi più grandi tipo backgrounds non mi da la trasparenza ma tutto il trasparente verde pieno (ho spuntato ovviamente il check box "trasparente" dal pannello di background)

2 - Quando importo una sequenza gif per gli sprites quando manda la sequenza nel fotogramma successivo si porta anche il precedente facendo una cacata.


Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ?

Grazie

Max

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: PNG su MAC

Messaggio da Jak »

1) la versione per mac equivale a gm7, l'alfa non era ancora supportata completamente. Esiste solo un colore che è usato come trasparenza ma esiste solo completamente opaco o completamente trasparente.
2) Deve essere un problema della gif, l'hai creata senza impostare il refresh.
3) gm4mac è vecchio e buggato, a meno che non hai solo il mac per lavorare è preferibile utilizzare gmstudio (che funge solo su windows ma esporta anche per mac e eventualmente altre piattaforme con un sovraprezzo (abbastanza consistente purtroppo)).
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: PNG su MAC

Messaggio da Homunculus »

La versione di gm per mac è un po' un aborto, è stata buttata la e dimenticata. Essendo basata su game maker versione 7 inoltre, come hai notato, non puoi usare png con trasparenza. Puoi ovviare al problema via codice ma non ne vale la pena, anche perchè ora se vuoi sviluppare per mac c'è game maker studio che è nettamente superiore. L'unico problema è che studio esporta si per mac, ma lo sviluppo avviene su windows

elmaxo
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2013, 20:51
Specialità: grafico
Contatta:

Re: PNG su MAC

Messaggio da elmaxo »

Grazie mille.
È comunque una vergogna che non abbiamo implementato funzioni che flash 3 supportava.
Quindi l'unica cosa che mi consigli di fare è comprare un emulatore per pc e comprare anche gmstudio?

Resta una vergogna.

Grazie

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: PNG su MAC

Messaggio da Sla »

mac è una vergogna.
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: PNG su MAC

Messaggio da Homunculus »

Perchè emulare quando puoi avere windows nativo? Nel mac c'è bootcamp che ti permette di installare windows in una partizione assieme a osx. È una vergogna che abbiano rilasciato una versione mac cosi scadente, ma non è che sono obbligati a considerare per forza il mac nei loro prodotti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti