[Terza Release] CyberWars 2

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

[Terza Release] CyberWars 2

Messaggio da Tiger »

Non riuscirete a sbarazzarvi dei miei giochi demmerda tanto in fretta. Proprio no. :lol:
Dopo un periodo di programmazione infinitamente lungo a causa di impegni di ogni tipo (scuola, palestra, pc non funzionante, ecc.) sono riuscito finalmente a pubblicare una piccola versione di prova di questo gioco, sequel (tra molte virgolette) di CyberWars.


Informazioni:
Si tratta di un gioco che condivide con il precedente molto poco (lo stile grafico di fondo) e punta piuttosto al rinnovo, con un gameplay differente ed in cui vi ritroverete a combattere decine di nemici e boss in scenari sempre diversi (ed in certi casi anche mobili) e sempre più complessi.
Il sistema di base è semplice: vi viene data una navicella ed un mondo cubettoso, dovrete esplorare ogni singolo livello in cerca dei nemici (non saranno loro a cercare voi, questa volta) e quindi distruggerli sfruttando i vostri riflessi (il movimento, procedendo nel gioco, diventa praticamente fondamentale).
In questa versione di prova troverete alcuni livelli tratti da "mondi" differenti, affronterete tutti i nemici esistenti finora ad esclusione dei boss (che sono pronti, ma non abbastanza incazzati).

Link Utili:
- CyberWars
- CyberWars²
- CyberWars² on GameJolt


Screenshots:
http://i.gjcdn.net/imgserver/screenshot ... _47703.jpg[/slideshow]
Gameplay by Maybelle:

Gameplay by Razorhog24:

Gameplay by Gingah Ninja:


Ultime modifiche:
- Resa possibile la rimozione/attivazione dell'audio con il tasto O.
- Aggiunte delle animazioni tra un livello e l'altro.
- Aggiornamenti minori alla grafica.
- Aggiunti nuovi ostacoli.
- Creati 3 livelli del quinto mondo (due sono presenti nella demo).
- Creata la quarta Boss-Battle.
- Aggiunti altri segreti al gioco (ce ne sono parecchi, forse li troverete).
- Creato un sistema di salvataggio: adesso sarà possibile ricominciare a giocare dall'ultimo livello visitato.


Ringraziamenti:
-Enick, autore della Colonna Sonora ed effetti.
-Vallo, autore del Logo.
-Maybelle, Razorhog444 e Gingah Ninja, autori dei Gameplay.

Inoltre un ringraziamento speciale và alla mia ragazza ed a tutti quanti voi che mi supportate/incoraggiate/criticate/insultate ( :lol: ). Non c'è cosa più apprezzata che poter condividere con voi la mia passione per la programmazione. Grazie, perché perdendo cinque minuti a provare questo gioco mi avete reso felice.
Ultima modifica di Tiger il 18/05/2014, 20:28, modificato 10 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tiger »

Com'è la difficoltà? Lo hai superato facilmente?
ImmagineImmagine

Will
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/10/2013, 18:01
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Will »

E' un buon gioco.
La grafica è minimalista ed adeguata.
Il sonoro è funzionale ma il tema musicale è da variare ed allungare perchè alla lunga (a me) nuoce.
La giocabilità è molto retrò ma, a chi come me ha giocato ad asteroids, può solo fare piacere.
Il codice scorre molto pulito ed il menu iniziale è molto brillante (nel senso di "ben pensato").

Ha qualche difetto.
Le collisioni della navicella con le strutture fisse danno luogo a delle brutte vibrazioni che confondono l'azione di gioco e danno risultati imprevisti sulle manovre di disimpegno.
I proiettili che escono fuori dall'area di combattimento esplodono sui margini dello schermo senza aver colpito nulla.
Lo sprite della navicella sembra spostarsi in avanti dando il "culo" dato che il cockpit (la cabina di pilotaggio) è posto troppo indietro rispetto a dove si spara.

Cmq, ripeto, è un buon gioco: diverte, impegna e lo fa come lo facevano una volta i vecchi videogames.

Ps: se dovessi mai scrivere CyberWars³, in futuro, ti consiglio di ampliare la grandezza della room (pur mantenendo la stessa view) per avere un maggiore spazio di esplorazione. Aggiungere PowerUp per attacco e difesa. Aggiungere anche una minimap (in stile rilevamento tattico) e disegnare strutture più concrete per i livelli: anzichè cubi tutti uguali potresti mettere parti di astronavi (relitti) o campi di asteroidi oppure stazioni spaziali all'interno delle quali potersi aggirare in cerca di navicelle nemiche.

Ps2: ad un certo punto è comparso un piccolo cuore blu con il quale ho tentato inutilmente di interagire ma sono riuscito solo a farmi uccidere dai nemici nel frattempo.
Ultima modifica di Will il 19/03/2014, 20:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Cash »

Giocato anche io e le uniche cose che ho trovato sono le collisioni buggate e un piccolo trucco nell'ultimo livello dove basta mettersi dietro una delle pareti blu per uccidere tutti facilmente. Alla fine il gioco è abbastanza semplice,ho avuto qualche problema con l'ultimo livello ma perchè non avevo capito che alcuni nemici non contavano per andare avanti e che i proiettili potessero attraversare le pareti rosse.

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tiger »

Risposta a Will:
Will ha scritto:E' un buon gioco.
La grafica è minimalista ed adeguata.
Anche volendo, non avrei saputo farla diversamente (si, sono nabbo inside ed anche outside).
Will ha scritto:Il sonoro è funzionale ma il tema musicale è da variare ed allungare perchè alla lunga (a me) nuoce.
Posso provare a modificare un po' se Enick mi dà il permesso, anche se l'idea era di usare una musichetta molto breve e leggera.
Will ha scritto:La giocabilità è molto retrò ma, a chi come me ha giocato ad asteroids, può solo fare piacere.
Spero che faccia piacere anche a chi non ha giocato ad asteroids.
Will ha scritto:Il codice scorre molto pulito ed il menu iniziale è molto brillante (nel senso di "ben pensato").
Proud of it.
Will ha scritto:Ha qualche difetto.
Le collisioni della navicella con le strutture fisse danno luogo a delle brutte vibrazioni che confondono l'azione di gioco e danno risultati imprevisti sulle manovre di disimpegno.
Ho sistemato al meglio, purtroppo non sono riuscito a rendere le collisioni "pulite".
Will ha scritto:I proiettili che escono fuori dall'area di combattimento esplodono sui margini dello schermo senza aver colpito nulla.
Questo non è un bug, l'ho fatto di proposito. Sparare attraverso i bordi sarebbe strategicamente interessante, ma renderebbe troppo semplice il gioco.
Will ha scritto:Lo sprite della navicella sembra spostarsi in avanti dando il "culo" dato che il cockpit (la cabina di pilotaggio) è posto troppo indietro rispetto a dove si spara.
Mi dispiace deluderti, ma dubito che modificherò quella navicella. Ormai mi ci sono affezionato. L'ho fatta volutamente "al contrario", mi garbava di più.
Will ha scritto:Ps: se dovessi mai scrivere CyberWars³, in futuro, ti consiglio [...] Aggiungere PowerUp per attacco e difesa. Aggiungere anche una minimap (in stile rilevamento tattico) e disegnare strutture più concrete per i livelli: anzichè cubi tutti uguali potresti mettere parti di astronavi (relitti) o campi di asteroidi oppure stazioni spaziali all'interno delle quali potersi aggirare in cerca di navicelle nemiche.
1. Avevo pensato ai power-up, ma non ho implementato nulla poiché credo che il gioco sia già troppo semplice, se non negli ultimi livelli (almeno nella trial version).
2. La minimappa avrei intenzione di inserirla già ora, e renderla "integrata" nella navicella (una sorta di hud collegato alla navetta).
3. Nel mondo D (sarebbe il quarto) ci sono altri tipi di ostacoli. Non ho creato strutture o altro semplicemente perché il gioco non è esplicitamente ambientato nello spazio (come si dedurrebbe dal tuo post) ma diciamo che varia in base all'idea che il giocatore se ne fa. Ho intenzione di lasciare solo roba cubettosa o comunque simile a com'è ora, senza variare troppo. Magari in una ipotetica terza versione potrei anche esplorare nuovi "spazi".
Will ha scritto:Ps2: ad un certo punto è comparso un piccolo cuore blu con il quale ho tentato inutilmente di interagire ma sono riuscito solo a farmi uccidere dai nemici nel frattempo.
I cuori sono dei piccoli extra, si evidenziano colpendoli e restano lì. Non ricordo perché li ho messi, se non sbaglio volevo farli trovare alla mia ragazza (cui volevo far provare il gioco). Comunque, non danno alcun tipo di bonus/malus, se non quello di bloccare i colpi della navicella del giocatore (ma in effetti non danno troppo fastidio, durante i combattimenti).

Risposta a Cash:
A te, caro mio, ho poco da dire. Ti ringrazio per aver provato il gioco e quindi per il feedback che mi hai dato.
Riguardo a questa parte:
Cash ha scritto:[...] non avevo capito che alcuni nemici non contavano per andare avanti e che i proiettili potessero attraversare le pareti rosse.
1. I nemici "satellite" (che spawnano in continuazione) servono solo per svangare i maroni dei giocatori, ma effettivamente non incidono sul completamento del livello. Nelle Boss Battle, però, sono davvero tanti ed incrementano notevolmente la difficoltà.
2. I blocchi rossi sono particolari: ti danneggiano e bloccano i tuoi proiettili, mentre lasciano passare quelli nemici. Colpendoli tre volte puoi trasformarli in blocchi azzurri.
ImmagineImmagine

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da SuperMat »

Bentornato Tiger! :cappa:
Su Cyberwars Duepuntozero: dai commenti mi aspettavo meglio, lo ammetto. La grafica è promossa (anche se la varietà è pari a zero), il problema è... il resto. Sorvolando sulle collisioni atroci e sul bug dei nemici che scompaiono, il problema maggiore è il ritmo. Nemici che spawnano ogni morte di papa, azione pari a zero, in una partita sono rimasto due minuti ad aspettare, senza che succedesse NULLA. Come si fa a passare di livello? Provando una seconda volta l'ho completato in trenta secondi, ma che bisogna fare per passare di livello? Mi aspettavo frenesia, azione, arcade allo stato puro: mi son ritrovato a sparare ai muri per la noia, con una monotona musica a sottolineare il tutto. C'ho provato, ma il non capire il criterio di avanzamento di livello mi ha fatto desistere al secondo quadro.
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tizzio »

SuperMat ha scritto:Bentornato Tiger! :cappa:
Su Cyberwars Duepuntozero: dai commenti mi aspettavo meglio, lo ammetto. La grafica è promossa (anche se la varietà è pari a zero), il problema è... il resto. Sorvolando sulle collisioni atroci e sul bug dei nemici che scompaiono, il problema maggiore è il ritmo. Nemici che spawnano ogni morte di papa, azione pari a zero, in una partita sono rimasto due minuti ad aspettare, senza che succedesse NULLA. Come si fa a passare di livello? Provando una seconda volta l'ho completato in trenta secondi, ma che bisogna fare per passare di livello? Mi aspettavo frenesia, azione, arcade allo stato puro: mi son ritrovato a sparare ai muri per la noia, con una monotona musica a sottolineare il tutto. C'ho provato, ma il non capire il criterio di avanzamento di livello mi ha fatto desistere al secondo quadro.
Molto meglio del primo.
Gameplay con un pizzico di originalità, ma forse è spiegato male dato che alcuni non hanno capito.

@SuperMat: I nemici sono invisibili finché non ti avvicini: rigiocalo adesso che lo sai.

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da enick »

Tiger dov'è finita la musica procedurale :confuso: :asd: :asd: :asd:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tiger »

SuperMat ha scritto:Sorvolando [...] sul bug dei nemici che scompaiono
Fatto di proposito. So bene che in questo forum mi considerate un cazzone, ma so programmare un qualcosa affinché non sparisca magicamente.
SuperMat ha scritto:Il problema maggiore è il ritmo. Nemici che spawnano ogni morte di papa, azione pari a zero, in una partita sono rimasto due minuti ad aspettare, senza che succedesse NULLA.
Lasciami indovinare: hai aspettato due minuti nel menu principale.
Aumentando la frequenza di spawn dei nemici aumenterà anche il numero di bestemmie a partire dal secondo mondo in poi. Al terzo mondo sarete stati scomunicati già da tempo.
SuperMat ha scritto:Come si fa a passare di livello? Provando una seconda volta l'ho completato in trenta secondi, ma che bisogna fare per passare di livello?
Trovi i nemici, gli spari un po' e TITOLI DI CODA. Se questo è difficile da capire, ti consiglio di provare con Galaga.

Perdonami, sarà che io adesso sono in vena di strage, ma chi non capisce questo gioco ha davvero troppi cromosomi extra.
Tizzio ha scritto: Molto meglio del primo.
Gameplay con un pizzico di originalità, ma forse è spiegato male dato che alcuni non hanno capito.
Commenti come quelli di SuperMat mi fanno credere che il primo gioco fosse migliore. Il gioco non è spiegato perché sinceramente (confessione shock) credo che il gameplay sia RIDICOLO. Bastano cinque secondi per comprenderlo. E se lo dico io, che di QI non ho un cazzo di niente e non sono un genio, potete fidarvi.

Scusatemi lo sfogo, ma non so come altro rispondervi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tiger »

Mille grazie Xery, mi adopererò per migliorare il gioco anche secondo i tuoi consigli. Preferirei evitare di velocizzarlo troppo, ma si può fare qualcosa.
Riguardo ai nuovi oggetti: nella versione di prova c'è poco, ma più avanti potreste davvero trovare cose divertenti.
La musica vedrò di variarla un po', magari con l'aiuto del prode Enick.
ImmagineImmagine

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da enick »

Gia inserendo bit procedurali con i suoni che ti ho passato renderebbe la musica più varia :fapensare:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da SuperMat »

Olè, riprovato! Ok, rivisto sotto questa luce è diverso, ma ti consiglio di "fare capire" che i nemici appaiono solo se nelle vicinanze con qualche sorta di feedback grafico/sonoro, altrimenti quella che è stata la mia prima impressione potrebbe essere la stessa per molti altri giocatori, frettolosi nell'avvio e nel giudizio come quelli di oggi. Purtroppo le collisioni rimangono un grosso deficit su cui consiglio di concentrarti il più possibile, ma il resto l'ho trovato bilanciato, ritmato, sensato, migliore del primo Cyberwars sicuramente. Come gli altri ti han già detto, spero lavorerai sulla varietà di situazioni, nemici, paesaggi. Molto curioso sui boss! In bocca al lupo!
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tiger »

SuperMat ha scritto:[...] Ti consiglio di "fare capire" che i nemici appaiono solo se nelle vicinanze con qualche sorta di feedback grafico/sonoro
Userò il classico rilevatore "BIP-BIP-BIP", forse è banale ma almeno è facile da comprendere.
SuperMat ha scritto:Purtroppo le collisioni rimangono un grosso deficit su cui consiglio di concentrarti il più possibile
Ho risolto il problema neanche ventiquattr'ore fa, per sbaglio. Siete autorizzati a darmi dell'idiota. La prossima release sarà più "pulita".
SuperMat ha scritto:Il resto l'ho trovato bilanciato, ritmato, sensato, migliore del primo Cyberwars sicuramente.
Come se ci volesse tanto per fare qualcosa di meglio :lol:
SuperMat ha scritto:Spero lavorerai sulla varietà di situazioni, nemici, paesaggi.
Prevedo assalti supercazzuti, nuovi tipi di nemici, strutture con funzioni differenti (ho già creato qualcosa di simile), meccanismi attivabili (ovviamente di breve durata, solo per variare il corso del livello) e magari livelli a "sezioni".
SuperMat ha scritto:Molto curioso sui boss! In bocca al lupo!
I Boss non sono niente di sorprendentemente complicato, anzi sono piuttosto facili da battere, ma hanno tanti nemici "satellite" intorno e la cosa rompe non poco. I prossimi boss che realizzerò saranno più cazzuti e putenti.

[lamentela]Che poi, se sapessi disegnare potrei fare anche di meglio.[/lamentela]
ImmagineImmagine

Avatar utente
GMI
Admin
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/07/2013, 13:28
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da GMI »

Secondo me dovresti rendere la sparizione graduale


image_alpha-=0.1 quando ti allontani

image_alpha+=0.1 quando ti avvicini...
Brutto! ★☆☆☆☆

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tiger »

DefaultAdmin ha scritto:Secondo me dovresti rendere la sparizione graduale
image_alpha-=0.1 quando ti allontani
image_alpha+=0.1 quando ti avvicini...
Mi sembra un'ottima idea. Lo tengo a mente, appena torno a programmare lo inserisco. :cappa:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tiger »

Ultime Novità:
- Modificato il link all'articolo su arctic-games.net.
- Aggiunta l'effetto dissolvenza per i nemici che compaiono/scompaiono. (*)
- Aggiunta la possibilità di giocare con le frecce per facilitare il gioco ai mancini. (*)
- Piccoli ritocchi grafici / effetti ambientali. (*)
- Caricato il gioco su GameJolt (con possibilità di giocare online).
- Modificati leggermente i tempi di spawn dei nemici "satellite" (il mondo D era praticamente impossibile). (*)
- Ascoltate alcune canzoni dei Franz Ferdinand.

Ho visto che questo progetto è stato abbastanza seguito per essere solo una versione di prova (specialmente per quanto riguarda le visite a questo post) e spero davvero di riuscire a divertire tutti. Sto cercando di venire incontro alle varie richieste che mi vengono fatte, e devo ammettere che non c'è niente di più soddisfacente che vedere gente che apprezza il mio lavoro. :metalgo:

(*) Non ancora updato, aspetto la prossima "big release".
ImmagineImmagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tizzio »

Tiger ha scritto:
Spoiler
Ultime Novità:
- Modificato il link all'articolo su arctic-games.net.
- Aggiunta l'effetto dissolvenza per i nemici che compaiono/scompaiono. (*)
- Aggiunta la possibilità di giocare con le frecce per facilitare il gioco ai mancini. (*)
- Piccoli ritocchi grafici / effetti ambientali. (*)
- Caricato il gioco su GameJolt (con possibilità di giocare online).
- Modificati leggermente i tempi di spawn dei nemici "satellite" (il mondo D era praticamente impossibile). (*)
- Ascoltate alcune canzoni dei Franz Ferdinand.

Ho visto che questo progetto è stato abbastanza seguito per essere solo una versione di prova (specialmente per quanto riguarda le visite a questo post) e spero davvero di riuscire a divertire tutti. Sto cercando di venire incontro alle varie richieste che mi vengono fatte, e devo ammettere che non c'è niente di più soddisfacente che vedere gente che apprezza il mio lavoro. :metalgo:

(*) Non ancora updato, aspetto la prossima "big release".
Ottimo!

Avatar utente
Vinci89
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/11/2013, 22:54
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Vinci89 »

Spettacolo! Meglio del primo. :) Ci sarà un porting per android?

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tiger »

Non credo, purtroppo. Le motivazioni sono due, principalmente:

1 - GMStudio bugga l'IA dei nemici
2 - Non ho il modulo per esportare su Android.

Al secondo punto potrei ovviare facendo un sacrificio per i miei "Fan", ma ci vorrà un pochino...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: CyberWars 2

Messaggio da Tiger »

UPDATE: I lavori sono fermi da alcuni giorni perché sono rimasto senza computer. Ditemi voi se non devo bestemmiare :roll:
ImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti