Luxor Revenge

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Luxor Revenge

Messaggio da SP Games »

Mi è venuta voglia di riprodurre il meccanismo di funzionamento base di Luxor (aka Zuma, aka Marble) ed è stato molto piu complicato di quello che pensavo ! (vabbeh, son scarso lo ammetto.. :mrgreen: )
Il risultato è quello qui allegato, la parte grafica ovviamente è pari a zero ma la meccanica mi pare fluida e non buggata.

Immagine

https://docs.google.com/file/d/0B1uQd_l ... Fc4X1k0Wlk

Che ne dite ? proseguo con la grafica o lascio perdere ? :asd:
Ultima modifica di SP Games il 10/07/2014, 8:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da aironenero »

non sembra male, e poi conoscendo la tua grafica, beh perchè no! Potrebbe uscerne un bel passatempo.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da mac12 »

carino :) l'unica cosa che manca rispetto a luxor(se ricordo bene) è la possibilità di cambiare la pallina con un'altra di un altro colore(tasto destro del mouse).

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da SP Games »

Xeryan ha scritto:carino ma ho trovato due/tre bug:

- cliccando multiple volte, a volte i pezzi si sovrappongono parzialmente tutti sin dalla nascita oppure accade che vanno in posizioni errate (mi pare più indietro rispetto a dove dovrebbero stare)
- sempre lanciando multiple volte per strani motivi mi è uscito: ...
Grazie mille per lo stress test !
Per gestire il serpente uso un array e non una ds_list (son vecchio :D) e quell'errore pare dovuto ad un accesso all'array fuori dai limiti.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da Tizzio »

mi segnala il sito di hosting come virus
utilizza http://mega.co.nz , http://mediafire.com o http://drive.google.com o https://onedrive.live.com/

Lo so che non è un virus. E' una questione di "se è successo a me potrebbe succedere ad altri e nessuno scarica la tua roba, quindi cambia hosting"

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da SP Games »

Tizzio ha scritto:mi segnala il sito di hosting come virus
utilizza http://mega.co.nz , http://mediafire.com o http://drive.google.com o https://onedrive.live.com/

Lo so che non è un virus. E' una questione di "se è successo a me potrebbe succedere ad altri e nessuno scarica la tua roba, quindi cambia hosting"
Grazie per la dritta ;) l'ho caricato su google drive

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da pacmino »

Immagine

Avatar utente
Annoyed grunt
Membro d'elite
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10/04/2009, 16:21
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da Annoyed grunt »

Oppure, più semplicemente, Dropbox.
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da aironenero »

mediafire è buono anche!
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da cp94 »

Non voglio aprire un nuovo topic quindi posto qua.
Rimanendo in tema di giochi puzzle, parecchi anni fa avevo fatto in pochi giorni una specie di puzzle bubble che sfrutta un sistema simile.
Che ne pensate?
https://www.mediafire.com/?v41hi4iod9biipw

ps: se ti serve la grafica e non hai voglia di fartela ti posso cedere questa. :sisisi:
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da SP Games »

cp94 ha scritto:Non voglio aprire un nuovo topic quindi posto qua.
Rimanendo in tema di giochi puzzle, parecchi anni fa avevo fatto in pochi giorni una specie di puzzle bubble che sfrutta un sistema simile.
Che ne pensate?
https://www.mediafire.com/?v41hi4iod9biipw

ps: se ti serve la grafica e non hai voglia di fartela ti posso cedere questa. :sisisi:
Provato :rockrock:
Grazie mille per l'offerta della grafica ma nei giorni scorsi finalmente ho trovato un po di tempo per mettere insieme qualcosa che mi girava per la testa da un po quindi ora vedrò di seguire quella linea.
Non è nulla di particolarmente originale eh, ecco qui uno screen shot

Immagine

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da SP Games »

Accantonando per un attimo l'aspetto grafico stavo considerando come implementare il "gain" dei power-ups.
MI spiego meglio : volendo essere fruibile su mobile la maniera piu semplice per gestire il cannone è piazzarlo fisso e far partire semplicemente la pallina in direzione del tap (come nella mia attuale versione).
Fin qui tutto ok, ma in questo modo non è possibile sfruttare ad esempio il meccanismo di Luxor che raccoglie monete e powerups spostando il cannone a destra e sinistra, il che vorrebbe dire prevedere 3 comandi, 2 virtual key per lo shift laterale e tutto il resto dello schermo per lo sparo, decisamente troppo incasinato...
Le 2 possibili soluzioni che fino ad ora mi sono venute in mente sono queste :
1) Bonus e PowerUps cadono e vanno colpiti con una pallina sparata, se "catturati" si guadagnano punti extra o la pallina successiva diventa il powerup specifico che si attiva con lo sparo.
2) Il cannone è una specie di mini slot machine, spendendo punti guadagnati ad esempio con le combo ci si può cliccare sopra e a random esce uno dei possibili potenziamenti che a quel punto diventa utilizzabile come spiegato nel metodo 1.

I potenziamenti sarebbero piu o meno quelli classici del gioco :
a) bomba che quando tocca una pallina elimina tutte quelle comprese in una certa area
b) laser che elimina tutte le palline lungo la sua traiettoria
c) rallentamento o freeze del serpentone
d) inversione della direzione per n secondi
e) pallina multicolor che si combina con ogni altra
f) superamento diretto del livello

A me l'idea della slot piace, mi pare dia un aspetto piu strategico dato che è vero che rimane random la scelta del potenziamento ma è il giocatore che sceglie quando giocarsi un potenziamento e come spendere i gettoni per la slot, senza contare che a fine schermo i gettoni non spesi potrebbero tradursi in punti.
L'altro metodo è di contro piu semplice da bilanciare e gestire sia lato programmazione che lato utente che magari non vuol star li a sbattersi piu di tanto con ragionamenti e valutazioni.

Voi che ne dite ?

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da SP Games »

Tra ferie e lavoro i tempi son quel che sono ma pian pianino sto proseguendo con questo progetto.
Parte grafica abbastanza definita, devo trovare una soluzione piu accattivante della slot machine, le attuali iconcine non mi convincono molto.
Il meccanismo di movimento è stato in parte rivisto e testato parecchio per evitare ogni possibile bug, spero di esserci riuscito...
Per giocare basta cliccare sulla scritta NEON ZUMA della home, si aprirà a random uno dei livelli fino ad ora creati.
Con il tasto SPACE si attiva la slot machine che però per il momento è solo estetica, non partirà nessun powerup, con il BACKSPACE invece si termina il livello.
I livelli sono tutti molto semplici, unica difficoltà sono le eventuali palline bianche (quelle col segno del dollaro) che non possono essere sparate dal cannone ma solo cancellate combinando quelle che eventualmente spawnano in modo normale.
Questo fa si ad esempio che per ora, senza powerup, sia possibile non riuscire a terminare il livello perchè rimangono 1 o 2 palline bianche che ovviamente non scoppieranno piu.

Questo il link all'exe : https://docs.google.com/file/d/0B2Ct10r ... DBUNGo4SWM

E questo il nuovo screen :

Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Luxor Revenge

Messaggio da doom13 »

SP Games ha scritto:Tra ferie e lavoro i tempi son quel che sono ma pian pianino sto proseguendo con questo progetto.
Parte grafica abbastanza definita, devo trovare una soluzione piu accattivante della slot machine, le attuali iconcine non mi convincono molto.
Il meccanismo di movimento è stato in parte rivisto e testato parecchio per evitare ogni possibile bug, spero di esserci riuscito...
Per giocare basta cliccare sulla scritta NEON ZUMA della home, si aprirà a random uno dei livelli fino ad ora creati.
Con il tasto SPACE si attiva la slot machine che però per il momento è solo estetica, non partirà nessun powerup, con il BACKSPACE invece si termina il livello.
I livelli sono tutti molto semplici, unica difficoltà sono le eventuali palline bianche (quelle col segno del dollaro) che non possono essere sparate dal cannone ma solo cancellate combinando quelle che eventualmente spawnano in modo normale.
Questo fa si ad esempio che per ora, senza powerup, sia possibile non riuscire a terminare il livello perchè rimangono 1 o 2 palline bianche che ovviamente non scoppieranno piu.

Questo il link all'exe : https://docs.google.com/file/d/0B2Ct10r ... DBUNGo4SWM

E questo il nuovo screen :

Immagine
Cavolo davvero una bella grafica!
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 76 ospiti