The Bob Surprise

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
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gameplay_extreme
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da gameplay_extreme »

scusate se insisto...
gameplay_extreme ha scritto:ma questi minigiochi devono essere originali per il tuo gioco o possono essere già stati sfruttati ?
per la questione dell' importazione:

potete usare (riferimento GM:8.0) "import resource" e "export resource" (che però richiedono la pro). Oppure si può compiare anche script per script, sprite per sprite ma è per grossi giochi diventa una questione laboriosa...
comenque attenti ai conflitti (variabili con lo stesso nome, stanze con lo stesso nome ecc.)

ad ogni modo potresti aggiungere:

- ALIEN PLANET
link: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =9&t=11102

- nibbles/snake (compelto di sorgente)
link: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 6&p=147492

- il mio campo minato (ammesso che sia abbastanza "arcade")
link: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 29&t=10013

- per il pacman,se bombertoman non ha uno più tosto ok, altrimenti potresti usare quello inclcluso in Game Maker 6.1 (ATTENZIONE: NO PATHFINDING...)
link: http://www.giochi3.altervista.org/tutorial_cat.htm , qui puoi trovare il file originale e una versione modificata by me con animazione degli occhi (se mai usa il comando "cerca del tuo browser")

- in oltre mi sembra esistesse un cabinato con un gioco delle differenze (tipo settimana enigmistica), ho qualcosa da parte, se vuoi ti passo il sorgente...(penso tu possa farlo tranqillamente anche da solo, però una mano non credo guasti...)

- ho anche la base di un pipedream, se ti interessa puoi scaricare il sorgente da qui:
link: http://www.giochi3.altervista.org/tutorial_cat.htm (eventualmente usa la funzione cerca del tuo browser)
- c'è poi il 1984 incluso in Game Maker 6.1
link: http://www.giochi3.altervista.org/tutorial_cat.htm (ultimo link in fondo: "i progetti di esempio di GM 6.1, GM8 e GM8.1")

- per i platform di passerei volentieri il sorgente di "DixiMegaAventure" (poi le sprite puoi cambiarle se preferisci)
link: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 1&p=174903

- four engines (titolo provvisiorio, diciamo). ha pochi livelli ma se ne possono sempre creare di altri, no?
link: http://youtu.be/f2uD4oMEs3M, è il primo gioco che si vede nel filmato

- quick reflexes (completo di sorgente)
link: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 1&p=113111


infine ti elenco alcuni siti che mi sono stati utili:

http://cooltext.com crea scritte o bottoni
http://www.spriters-resource.com trova sprite di più famosi videogiochi
http://www.bfxr.net crea effetti sonori
http://www.vgmusic.com midi delle musiche dei videogiochi

:cappa:

PS: se metti qualcosa metti metti tra i crediti "gameplay_extreme"
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- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
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"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

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Re: The Bob Surprise

Messaggio da Bombertoman »

OnABa ha scritto:Mi sembra che c'era una versione a pagamento di game maker che permetteva di fare collaborazioni( non parlo di soldi parlo del fatto che essedo tipo 5-6 persone si scambiano i progetti fatti se non sbaglio) non so come funziona ma è a pagamento per questo ho detto no money :D
Ah... Ora ho capisciuto! XD
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

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Re: The Bob Surprise

Messaggio da Bombertoman »

gameplay_extreme ha scritto:scusate se insisto...
gameplay_extreme ha scritto:ma questi minigiochi devono essere originali per il tuo gioco o possono essere già stati sfruttati ?
per la questione dell' importazione:

potete usare (riferimento GM:8.0) "import resource" e "export resource" (che però richiedono la pro). Oppure si può compiare anche script per script, sprite per sprite ma è per grossi giochi diventa una questione laboriosa...
comenque attenti ai conflitti (variabili con lo stesso nome, stanze con lo stesso nome ecc.)

ad ogni modo potresti aggiungere:

- ALIEN PLANET
link: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =9&t=11102

- nibbles/snake (compelto di sorgente)
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- per il pacman,se bombertoman non ha uno più tosto ok, altrimenti potresti usare quello inclcluso in Game Maker 6.1 (ATTENZIONE: NO PATHFINDING...)
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- in oltre mi sembra esistesse un cabinato con un gioco delle differenze (tipo settimana enigmistica), ho qualcosa da parte, se vuoi ti passo il sorgente...(penso tu possa farlo tranqillamente anche da solo, però una mano non credo guasti...)

- ho anche la base di un pipedream, se ti interessa puoi scaricare il sorgente da qui:
link: http://www.giochi3.altervista.org/tutorial_cat.htm (eventualmente usa la funzione cerca del tuo browser)
- c'è poi il 1984 incluso in Game Maker 6.1
link: http://www.giochi3.altervista.org/tutorial_cat.htm (ultimo link in fondo: "i progetti di esempio di GM 6.1, GM8 e GM8.1")

- per i platform di passerei volentieri il sorgente di "DixiMegaAventure" (poi le sprite puoi cambiarle se preferisci)
link: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 1&p=174903

- four engines (titolo provvisiorio, diciamo). ha pochi livelli ma se ne possono sempre creare di altri, no?
link: http://youtu.be/f2uD4oMEs3M, è il primo gioco che si vede nel filmato

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infine ti elenco alcuni siti che mi sono stati utili:

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:cappa:

PS: se metti qualcosa metti metti tra i crediti "gameplay_extreme"
Okay... cedo all'attacco :shock:
Il mio pacman non ha speranze... :spat:
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da OnABa »

Wow grazie :D credo che passerò tutto script per script e sprite per sprite , farò attenzione alle variabili e tutto quello che potrebbe influire sul mal funzionamento del gioco grazie. scusami se non avevo fatto caso alla tua domanda xD hai fatto bene ad insistere . possiamo utilizzare qualsiasi gioco originale e non . grazie per le sorgenti. credo che inserirò tutti i giochi che mi hai linkato. riguardo pacman preferico far fare a bombertoman sai si era prenotato prma ;) xD. mi hai fornito molto materiale utile mi metto subito all'opera . riguardo four engine si è un gioco veramente con i fiocchi ma non capisco dove si scarica hehe.
bombertoman non preoccuparti xD pacman è tuo ahhahaha

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Re: The Bob Surprise

Messaggio da gameplay_extreme »

Wow grazie :D
figurati, non c'è problema

comunque se ti serve qualche delucidazione sui sorgenti o vuoi qualche sorgente (tipo quello di "four engines" o anche altri) che non è incluso nei download chiedi pure (anche per PM).

Se vuoi delle sprite particolari ti lascio il nome di persone che mi hanno aiutato con la grafica:

- 1-up (1-upsoft) mi ha aiutato con mr.onion,
- novell mi ha aiutato con Cave of Darkenss,
- dvasoftware (UnderGround Game Studios) mi ha aiutato con Alien Planet
- MagicFool (Giuseppe Ciampa) con Campo Minato

ciao :cappa:
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da OnABa »

:D utilissimo. :D

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Re: The Bob Surprise

Messaggio da Bombertoman »

OnABa ha scritto:riguardo pacman preferico far fare a bombertoman sai si era prenotato prma ;) xD.
OnABa ha scritto:bombertoman non preoccuparti xD pacman è tuo ahhahaha
Grazie per la fiducia... farò un Pacman super fichissimo!! :metalgo:
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da gameplay_extreme »

c'è un'altra cosa che non ho capito: ma per pacman intendete con o senza pathfinding ?
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da OnABa »

Immagine

sinceramente non so cosa vuol dire ... ImmagineImmagine

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Re: The Bob Surprise

Messaggio da gameplay_extreme »

in altre parole: i fantasmi devono inseguire pacman o devono avere movimento casuale ?
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da OnABa »

si i fantasmi dovrebbero inseguire pacman o almeno 2-3 dovrebbero farlo e gli altri movimento casuale

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Re: The Bob Surprise

Messaggio da gameplay_extreme »

per pathfinding i sistemi che conosco io sono:
metodo della diffusione dei gas (cerca in internet la spiegazione di homunculus (*), esempio di gioco che lo usa nel link qui sotto)
link: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =10&t=6698

il secondo metodo (molto più semplice ma con risultati molto più scadenti, non credo proprio ci si possa fare un pacman...) è il comando "mp_potential_step" (esempio di gioco che lo usa nel link qui sotto)
link: http://youtu.be/f2uD4oMEs3M (guarda a 23:53)

so che esistono anche altri sistemi ma non so dirti niente di preciso...

(*) è un po' vecchia ma sinceramente non vedo perché non usarla...
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da Bombertoman »

Domandina: i giochi vuoi che siano di un solo quadro dove cercare di fare il miglior high score oppure a più quadri con magari una fine del gioco dopo un tot livelli (che magari ti da' punti extra)?
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da OnABa »

dipende se il primo quadro è facile da finire fallo a più quadri altrimenti se è più difficile ne lasci uno. o magari entrambi :asd:

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Re: The Bob Surprise

Messaggio da Bombertoman »

OnABa ha scritto:dipende se il primo quadro è facile da finire fallo a più quadri altrimenti se è più difficile ne lasci uno. o magari entrambi :asd:
Okay... farò un Pacman a più quadri, di difficoltà crescente chiaramente... creerò un sacco di fantasmini che variano a seconda della loro velocità e del pathfinding
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da scritti9212 »

Wow questo gioco promette bene!
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da pacmino »

gameplay_extreme ha scritto:per pathfinding i sistemi che conosco io sono:
metodo della diffusione dei gas (cerca in internet la spiegazione di homunculus (*), esempio di gioco che lo usa nel link qui sotto)
link: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =10&t=6698

il secondo metodo (molto più semplice ma con risultati molto più scadenti, non credo proprio ci si possa fare un pacman...) è il comando "mp_potential_step" (esempio di gioco che lo usa nel link qui sotto)
link: http://youtu.be/f2uD4oMEs3M (guarda a 23:53)

so che esistono anche altri sistemi ma non so dirti niente di preciso...

(*) è un po' vecchia ma sinceramente non vedo perché non usarla...
mp_grid_path
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da Bombertoman »

pacmino ha scritto:
gameplay_extreme ha scritto:per pathfinding i sistemi che conosco io sono:
metodo della diffusione dei gas (cerca in internet la spiegazione di homunculus (*), esempio di gioco che lo usa nel link qui sotto)
link: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =10&t=6698

il secondo metodo (molto più semplice ma con risultati molto più scadenti, non credo proprio ci si possa fare un pacman...) è il comando "mp_potential_step" (esempio di gioco che lo usa nel link qui sotto)
link: http://youtu.be/f2uD4oMEs3M (guarda a 23:53)

so che esistono anche altri sistemi ma non so dirti niente di preciso...

(*) è un po' vecchia ma sinceramente non vedo perché non usarla...
mp_grid_path
Pfh... io ho scritto uno script gigante pieno di controlli sulla posizione del pg e dei muri per verificare in che direzione andare... altro che mp_grid_path... 8)
(okay, la verità è che non conoscevo quella funzione :lol: ma chissene, il risultato è ottimo comunque!)
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Re: The Bob Surprise

Messaggio da OnABa »

scritti9212 ha scritto:Wow questo gioco promette bene!
speriamo per ora tutto procede come dovrebbe anche grazie all'aiuto di gameplay_extreme :asd: anche se facendo due calcoli mi servirebbero altri giochi sia per non far annoiare chi ci gioca sia perchè con soli 7 giochi il punteggio dovrebbe essere minimo 100000 ogni gioco Immagine. si so che potrei far avere più punti più facilmente al giocatore ma non sarebbe più lo stesso gioco :lol:

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Re: The Bob Surprise

Messaggio da OnABa »

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ecco! cosa ve ne pare?

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