Spaceship: Blackcore v. 1.00

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
Kyo Sohma
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2013, 12:04
Specialità: Direttore Generale
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Spaceship: Blackcore v. 1.00

Messaggio da Kyo Sohma »

Buon pomeriggio ragazzi. Ed eccomi qui finalmente a postare qualcosina.
Vi presento un piccolo giochino spaziale, realizzato in un meno di 2 giorni (uno per crearlo l'altro per debuggarlo :mrgreen:) durante la pausa dal vero titolo che ho in cantiere,
Nato, oltre che per spezzare la noia, per cimentarmi con l'online (cosa che ancora non ho fatto), a tal senso cerco un vostro reale parere, se abbia un senso crearci un online.
Sono aperto a qualsivoglia tipo di critica & suggerimento. Questo è anche il primo titolo che posto, per questo spero sia di vostro gradimento, vi prego solo di non avere alte premesse,
e' un giochino inutile, senza senso, creato per spezzare la noia, un modo alternativo per presentarmi (chissà, forse il modo peggiore per farlo Immagine) senza bisogno di scrivere nulla.

__

Immagine

__

Tornando al gioco, il controlli sono sempre gli stessi, "WASD" per muovere la navicella, e "E" per shoottare.
Contiene un solo livello & una trama al limite del banale (possibilmente ignorate i dialoghi, scritti veramente in pochissimo tempo e semi-paradossali).
Se dovesse piacere potrei sempre allungarlo, e scriverci una vera storia. Sono disposto a realizzare qualsiasi cosa pensiate sia più giusto mettere
sistemare e/o correggere, in modo da poterlo successivamente postare poi su Yo Yo Games (cosa che preferisco fare solo dopo aver ricevuto le giuste dritte da voi esperti).
Premessa: di norma anche se non sono un grafico, amo disegnare di sana pianta ogni cosa (e posso dire di far veramente schifo Immagine), ma per stavolta ho dovuto trasgredire,
materiale rippato & semi-trasformato: Musiche, Sfondi, Asteroidi, e qualche altra piccolezza.


Basta parlare, testate voi stessi e buon divertimento! :asd:


Spaceshipt: Blackcore v. 1.00 - Download: https://www.mediafire.com/?n96epii9a1xhrp6




Correzioni per la Prossima Versione:

- Barra di Caricamento, (tolgo sia la barra che l'immagine, o metto un'immagine per far capire che è partito ma tolgo la barra);
- Cambio di Icona, (la rendo più piccola e invisibile dietro);
- Quando la Navicella esce dalla Room, (in modo orizzontale), tolgo l'esplosione che si nota, o metto il suono a quell'esplosione;
- Dovrei alleggerire il gioco (184.51 MB), mi sono accorto che occupa un po tantino, e MediaFire ci sta impiegando un bel po, ho completato il post già da 20-30 minuti.
- Guida ai controlli;
- "E" sostituito con un altro tasto;
- Inserimento della scritta Enter per far sapere che puoi saltare l'introduzione;
- Correzione del Mouse che non va fino in fondo (mi è successa la stessa cosa su un pc portatile);
...
Ultima modifica di Kyo Sohma il 13/09/2014, 15:19, modificato 1 volta in totale.
<<Mi autodefinisco un tipo abbastanza realista, che riflette 100 volte prima di scrivere/parlare, ciononostante per gli altri sia il contrario.
Da bambino come il 90% dei ragazzi, non ho fatto altro che ricercare qualcosa che potesse esprimere me stesso: Il Videogioco è, un metodo come tanti, per riuscirci.>>


Mi servo di:
Game Maker 8.0 Pro & Game Maker Studio Free.

Titoli presentati alla Community (1):
Spaceship: Blackcore.

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Spaceship: Blackcore v. 1.00

Messaggio da gameplay_extreme »

sono arrivato fino a vedere solo un tipo di nemico (erano 4-5)...quindi premetto che non so quanto va avanti di preciso la demo...

- manca la guida in game (che bisgona premere "E" per sparare secondo me non è facile da indovinare)
- "E" per shottare non è troppo vicino ai tasti WASD ?
- all' inizio non c'è scritto "press enter to skip"
- c'è un motivo particolare per cui il cursorse del muose a destra e in basso non va oltre una certa posizione ? (l'ho notato perché io di solito quando non serve lo mando in alto a destra "fuori dallo schermo")
- secondo me quando si costumizza il colore dell'astronave dovresti far capire subito di cosa hai cambiato il colore

ps: mi piacciono le musiche di sottofondo, potresti darmi i link ?
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Spaceship: Blackcore v. 1.00

Messaggio da Cash »

L'ho giocato per un po' ma poi mi è crashato quindi non posso sapere cosa c'è dopo un certo punto ma ecco le mie critiche:
-Si aspetta veramente troppo tempo prima di poter giocare per niente:parte il gioco e c'è l'intro piuttosto lunga con muri di testo che non ti invogliano a leggerli(e non c'è scritto che con ENTER si può saltarla),poi si entra nel gioco e ci sono questi mini dialoghi che dovrebbero avere importanza nel gioco,ma gli dai uno spazietto minuscolo in basso a sinistra e con un font in grassetto bianco che rendono i dialoghi un po' difficili da leggere(almeno per me)
-C'è una "stonatura" tra gli sprite del giocatore e dei nemici(stile quasi "cartoon",sprite con pochi colori e senza ombre)e quelli del background(realistici) e degli asteroidi(anche questi cartoon ma molto più dettagliati). Ma posso capire che se usi sprite rippati è molto difficile avere uno stile comune.
-Come hai fatto a far pesare il gioco 160MB?
Ultimo consiglio:scrivi tutto,anche quello che credi sia scontato perchè spesso quello che è scontato per lo sviluppatore non lo è per i giocatori(nel mio ultimo gioco non ho scritto che bisogna premere ENTER per selezionare un opzione nel menu e c'era gente che non capiva come andare avanti)

Avatar utente
Kyo Sohma
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2013, 12:04
Specialità: Direttore Generale
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Spaceship: Blackcore v. 1.00

Messaggio da Kyo Sohma »

Grazie mille ad entrambi ragazzi, seguirò i vostri consigli alla lettera. (:
gameplay_extreme ha scritto:- c'è un motivo particolare per cui il cursorse del muose a destra e in basso non va oltre una certa posizione ? (l'ho notato perché io di solito quando non serve lo mando in alto a destra "fuori dallo schermo")
- secondo me quando si costumizza il colore dell'astronave dovresti far capire subito di cosa hai cambiato il colore

ps: mi piacciono le musiche di sottofondo, potresti darmi i link ?
- Sinceramente no, e mi è successa la stessa cosa su un Pc Portatile.
Ti scrivo quel che ho fatto (la cosa più stupida di questo mondo):
La freccina è un object che ha in Draw:
Set mouse to: NOME SPRITE; E rende il cursore non visibile.
Poi ho reso il cursore invisibile anche nel Global Game Setting ("Display the Cursor" non è segnato).
Non è persistente, non ha sprite ed è Visibile.
- Per esempio?
p.s. Prese dal Capolavoro Ace Combat, le trovi subito su YouTube:
(nello stage) AC5 Rendezvous Extended,
(nel menu) AC6 Fires Of Liberation,
(nel boss) AC4 Shattered Skies.
Cash ha scritto:L'ho giocato per un po' ma poi mi è crashato quindi non posso sapere cosa c'è dopo un certo punto ma ecco le mie critiche:
-Si aspetta veramente troppo tempo prima di poter giocare per niente:parte il gioco e c'è l'intro piuttosto lunga con muri di testo che non ti invogliano a leggerli(e non c'è scritto che con ENTER si può saltarla),poi si entra nel gioco e ci sono questi mini dialoghi che dovrebbero avere importanza nel gioco,ma gli dai uno spazietto minuscolo in basso a sinistra e con un font in grassetto bianco che rendono i dialoghi un po' difficili da leggere(almeno per me)
-C'è una "stonatura" tra gli sprite del giocatore e dei nemici(stile quasi "cartoon",sprite con pochi colori e senza ombre)e quelli del background(realistici) e degli asteroidi(anche questi cartoon ma molto più dettagliati). Ma posso capire che se usi sprite rippati è molto difficile avere uno stile comune.
-Come hai fatto a far pesare il gioco 160MB?
- Metterò la scritta che ti avverte del tasto Enter. Mi avevano già detto per il testo, ma è lo stesso che ho utilizzato in tutto il resto del gioco.
- La navicella e i nemici li ho disegnati entrambi io, l'ho detto che non sono bravo, però non ho capito in cosa stonano. :asd:
- Tutti i file di suono sono in formato WAV.
<<Mi autodefinisco un tipo abbastanza realista, che riflette 100 volte prima di scrivere/parlare, ciononostante per gli altri sia il contrario.
Da bambino come il 90% dei ragazzi, non ho fatto altro che ricercare qualcosa che potesse esprimere me stesso: Il Videogioco è, un metodo come tanti, per riuscirci.>>


Mi servo di:
Game Maker 8.0 Pro & Game Maker Studio Free.

Titoli presentati alla Community (1):
Spaceship: Blackcore.

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Spaceship: Blackcore v. 1.00

Messaggio da Cash »

Stonano nel senso che navicella e nemici usano pochissimi colori rispetto agli asteroidi ed al background ultra realistico. Per il peso del gioco non saprei dirti da cosa è dato,forse qualche backround gigante?

Avatar utente
Kyo Sohma
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2013, 12:04
Specialità: Direttore Generale
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Spaceship: Blackcore v. 1.00

Messaggio da Kyo Sohma »

Cash ha scritto:Stonano nel senso che navicella e nemici usano pochissimi colori rispetto agli asteroidi ed al background ultra realistico. Per il peso del gioco non saprei dirti da cosa è dato,forse qualche background gigante?
Capito, come ho scritto penso dal tipo di file che ho usato per suoni & musiche.
<<Mi autodefinisco un tipo abbastanza realista, che riflette 100 volte prima di scrivere/parlare, ciononostante per gli altri sia il contrario.
Da bambino come il 90% dei ragazzi, non ho fatto altro che ricercare qualcosa che potesse esprimere me stesso: Il Videogioco è, un metodo come tanti, per riuscirci.>>


Mi servo di:
Game Maker 8.0 Pro & Game Maker Studio Free.

Titoli presentati alla Community (1):
Spaceship: Blackcore.

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Spaceship: Blackcore v. 1.00

Messaggio da gameplay_extreme »

- Per esempio?
le soluzioni che mi vengono in mente sono 3
- quando clicchi su "costumizza" fai appaire un messaggio "cambia colore astronave"
- fai apparire direttamente un' anteprima dello sprite
- se no la cosa più bella sarebbe che cambia il disegno dell' astronave in 3D che che nel menù

ps: grazie per le info sulle musiche :cappa:
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti