Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
- Tornado 7
- Membro d'elite
- Messaggi: 1102
- Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
- Specialità: grafico
- Località: marche
- Contatta:
Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
Quest'anno avevo deciso di partecipare pure io alla competizione annuale, ma a causa del computer che per un periodo non ha funzionato, non sono riuscito a completare in tempo il progetto che avevo in mente. Qualche giorno fa lo ho ripreso in mano e ho deciso di continuarlo in vista della competizione del prossimo anno, approfittando di questo tempo in più per renderlo un gioco ancora più titanico, con molte più funzioni e aspetti di quanti non ne avessi pensati all'inizio.
Ho deciso di presentarvelo per farvi capire che gioco stava venendo fuori.
Si tratta di Metal Legion (nome quasi definitivo ma se ne trovo uno più bello lo cambio), un gioco di strategia in tempo reale ambientato nel futuro in pianeti di una galassia lontana (si, me lo dicono tutti che sono fissato coi robot). Il giocatore deve costruire la sua base, potenziare gli edifici, costruire truppe e mandarle alla battaglia. Le truppe salgono di livello con l'esperienza. Nel mio computer riesco ad avere circa 200-250 unità nello schermo contemporaneamente senza che ci siano eccessivi lag. Sto lavorando per migliorare ancora di più le prestazioni.
screenshot:
per ora il gioco ha una ventina di mappe giocabili, 10 diversi tipi di truppe, 6 edifici e 4 torrette, anche se ora sto progettando altre 10 truppe, 5 edifici e 1-2 torrette. La grafica dell'interfaccia e dei pulsanti è provvisoria, ma quella dello scenario dovrebbe essere definitiva (forse posso ottimizzare il sistema di luci e ombre o i materiali del terreno, o i modelli delle unità per rendere i colori più visibili)
screenshots:
Cosa ne pensate? Purtroppo a causa delle texture in alta definizione il gioco occupa parecchia memoria, se il prodotto completo dovesse essere troppo grande per la competizione la mia scelta di ripiego sarà il vecchio Whiteman Commando 2 (quello che non ho mai completato), perchè sto rifacendo daccapo la grafica con un programma ben bene, e lo sto trasferendo su GM studio visto che è programmato a icone e voglio tradurlo in codice.
Ho deciso di presentarvelo per farvi capire che gioco stava venendo fuori.
Si tratta di Metal Legion (nome quasi definitivo ma se ne trovo uno più bello lo cambio), un gioco di strategia in tempo reale ambientato nel futuro in pianeti di una galassia lontana (si, me lo dicono tutti che sono fissato coi robot). Il giocatore deve costruire la sua base, potenziare gli edifici, costruire truppe e mandarle alla battaglia. Le truppe salgono di livello con l'esperienza. Nel mio computer riesco ad avere circa 200-250 unità nello schermo contemporaneamente senza che ci siano eccessivi lag. Sto lavorando per migliorare ancora di più le prestazioni.
screenshot:
per ora il gioco ha una ventina di mappe giocabili, 10 diversi tipi di truppe, 6 edifici e 4 torrette, anche se ora sto progettando altre 10 truppe, 5 edifici e 1-2 torrette. La grafica dell'interfaccia e dei pulsanti è provvisoria, ma quella dello scenario dovrebbe essere definitiva (forse posso ottimizzare il sistema di luci e ombre o i materiali del terreno, o i modelli delle unità per rendere i colori più visibili)
screenshots:
Cosa ne pensate? Purtroppo a causa delle texture in alta definizione il gioco occupa parecchia memoria, se il prodotto completo dovesse essere troppo grande per la competizione la mia scelta di ripiego sarà il vecchio Whiteman Commando 2 (quello che non ho mai completato), perchè sto rifacendo daccapo la grafica con un programma ben bene, e lo sto trasferendo su GM studio visto che è programmato a icone e voglio tradurlo in codice.
Ultima modifica di Tornado 7 il 13/09/2014, 14:07, modificato 2 volte in totale.
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
Tornado che fa un RTS? GOTY!
Anche io ho sempre voluto fare un rts ma son troppo maniaco del pathfinding perfetto.
Oltre chiaramente alla complessità di un titolo simile, basta veramente poco per trasformarlo da merda a capolavoro (e viceversa) e deve essere calibrato a puntino.
Usa lo slide show per gli screenshot anzichè lo spoiler, è fatto apposta.
Anche io ho sempre voluto fare un rts ma son troppo maniaco del pathfinding perfetto.
Oltre chiaramente alla complessità di un titolo simile, basta veramente poco per trasformarlo da merda a capolavoro (e viceversa) e deve essere calibrato a puntino.
Usa lo slide show per gli screenshot anzichè lo spoiler, è fatto apposta.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
- Bombertoman
- Membro super
- Messaggi: 595
- Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Standard
- Località: Manfredonia (FG)
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
Un altro topic su un gioco che sarà presentato alla prossima competizione... tra un po' aprirò uno anche io a questo punto, avevo paura che aprire un topic sul gioco lo squalificasse automaticamente dalla compe se ci aggiungevo screen e indicazioni varie... invece pare che sia consentitissimo...
Riguardo a questo gioco, si vede che sei un grafico e che è in alta definizione! Accidenti! Per quanto riguarda il gameplay, i giochi di strategia non mi sono mai piaciuti più di tanto, però magari quando sarà terminato e pubblicato una partitella me la faccio...
Riguardo a questo gioco, si vede che sei un grafico e che è in alta definizione! Accidenti! Per quanto riguarda il gameplay, i giochi di strategia non mi sono mai piaciuti più di tanto, però magari quando sarà terminato e pubblicato una partitella me la faccio...
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...
- funkygallo
- Membro attivo
- Messaggi: 256
- Iscritto il: 01/04/2014, 23:43
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
Ti dirò prima di leggere il testo ho visto le immagini e ho pensato ad una cosa: Starcraft!
Quando lo completi, fammelo (o fccelo) sapere!
Quando lo completi, fammelo (o fccelo) sapere!
- Tornado 7
- Membro d'elite
- Messaggi: 1102
- Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
- Specialità: grafico
- Località: marche
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
ammetto che non ho mai giocato a starcraft, ma tanto gli rts a tema fantascientifico sono tutti più o meno simili
man mano che procedo col gioco posso pubblicare altri screenshot o video o rischio di non poter partecipare alla compe?
man mano che procedo col gioco posso pubblicare altri screenshot o video o rischio di non poter partecipare alla compe?
- mac12
- Membro d'elite
- Messaggi: 1124
- Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
- Specialità: programmazione
- Uso: GameMaker 8.1
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
Davvero niente male! Non vaporizzarlo...
Sono sempre stato restio per evitare la squalifica
Quasi quasi lo faccio anch'io...Bombertoman ha scritto:Un altro topic su un gioco che sarà presentato alla prossima competizione... tra un po' aprirò uno anche io a questo punto, avevo paura che aprire un topic sul gioco lo squalificasse automaticamente dalla compe se ci aggiungevo screen e indicazioni varie... invece pare che sia consentitissimo...
Sono sempre stato restio per evitare la squalifica
Spoiler
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
Basta che non lo pubblichi o se lo fai che non sia troppo vicino al gioco finale che porterai. (quindi alpha primordiali)Tornado 7 ha scritto:man mano che procedo col gioco posso pubblicare altri screenshot o video o rischio di non poter partecipare alla compe?
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
- aironenero
- GMI Guru
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
- Specialità: Unity 3D
- Uso: GM:Studio 1.4 Pro
- Località: Ispica
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
teoricamente finchè sono roba da nulla come microwar è lecito (prometeo, che fina ha fatot quel progetto?)
- SuperMat
- Membro super
- Messaggi: 722
- Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
- Specialità: Grafico
- Uso: GM:Studio 1.4 Pro
- Località: Paesino Toscano
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
Fix'daironenero ha scritto: (prometeo, che fine hai fatto? )
BTW, Hype! La competizione 2015 comincia ad alzare l'asticella... e ancora c'è il banner di quella passata! (toglietelo, per l'amor del cielo )
Ammetto che il gioco non è proprio nelle mie corde... probabilmente mi divertirei tantissimo a svilupparlo ma non a giocarlo! In bocca al lupo, sono contento che tu abbia lasciato a riposo Whiteman per qualcosa di nuovo... Molto belli gli screenshot!
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
FIGATA, hai fatto bene a non consegnarlo a metà
@gente-che-ha-paura-di-essere-squalificato: Lo ripeto per l'ennesima volta, non è che se posti le immagini o video vieni squalificato... è che dobbiamo evitare gente che rilascia i giochi, poi si apre la competizione e li pubblica, quindi c'è quella regola...
@Mat, Fix'd
@gente-che-ha-paura-di-essere-squalificato: Lo ripeto per l'ennesima volta, non è che se posti le immagini o video vieni squalificato... è che dobbiamo evitare gente che rilascia i giochi, poi si apre la competizione e li pubblica, quindi c'è quella regola...
@Mat, Fix'd
- Bombertoman
- Membro super
- Messaggi: 595
- Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Standard
- Località: Manfredonia (FG)
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
All right, io ho capito... quando avrò un po' di grafica in più aprirò un topic...Tizzio ha scritto:@gente-che-ha-paura-di-essere-squalificato: Lo ripeto per l'ennesima volta, non è che se posti le immagini o video vieni squalificato... è che dobbiamo evitare gente che rilascia i giochi, poi si apre la competizione e li pubblica, quindi c'è quella regola...
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...
- Tornado 7
- Membro d'elite
- Messaggi: 1102
- Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
- Specialità: grafico
- Località: marche
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
Ci tengo a precisare che se il gioco supera un certo limite di memoria non parteciperà alla competizione, userò un altro gioco (forse whiteman). Ma questo è un progetto che ho intenzione di completare prima possibile quindi verrà pubblicato in ogni caso. Ah dimenticato di dire che se gira decentemente anche su cellulari, lo troverete anche sul play store
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
Mi sembra strano che hai problemi di memoria, dubito stai facendo chissà cosa di stratosferico. Anche perchè sperare di farlo girare sui cellulari quando dici di avere problemi di memoria su pc...
Non è che per memoria intendi hard disk? In quel caso spara pure qualche decina di GB, se ne vale la pena non ci sono problemi.
Se parlavi di RAM visto che parlavi di problemi coi millemila sprite, se hai studio professional ci sono le texture pages apposta.
Non è che per memoria intendi hard disk? In quel caso spara pure qualche decina di GB, se ne vale la pena non ci sono problemi.
Se parlavi di RAM visto che parlavi di problemi coi millemila sprite, se hai studio professional ci sono le texture pages apposta.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
- Tornado 7
- Membro d'elite
- Messaggi: 1102
- Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
- Specialità: grafico
- Località: marche
- Contatta:
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
Nono la RAM è a posto, intendevo proprio le dimensioni del progetto che potrebbero essere sopra la media
Re: Metal Legion (GMI comp 2014, progetto non consegnato)
non c'è piu' il limite ne abbiamo parlato con jak e l'ho tolto quest'anno (compe 2014), perché mi sembrava una regola antica e inutile...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti