Il tuo Calcio

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
Angiel
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2014, 15:58
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Massa
Contatta:

Il tuo Calcio

Messaggio da Angiel »

Salve a tutti
Sono quasi riuscito a terminare questo gioco sul calcio molto ma molto lite, a dire il vero vorrei introdurre ancora un paio di cosette ma si vedrà in seguito.

Allo stato attuale il gioco consente di simulare partite del campionato di calcio 2013-2014 e 2014-2015, più alcune partite di Europa league, in modo molto veloce.
Il giocatore non deve fare nulla, tutta la partita è gestita in automatico ma può seguire la telecronaca delle fasi più salienti della partita. Come accennato sopra la partita è veloce, dura circa 2 minuti e ciò si presta bene per simulare un intero campionato (come stò facendo io con la stagione 2014-2015) registrando i risultati e classifiche in un foglio elettronico fatto con exel o office.

La grafica è molto spartana e ampiamente migliorabile ma per ora vorrei dedicarmi a cercare di trovare e risolvere eventuali bug che inevitabilmente ci saranno. Se qualcuno ha voglia di provarlo e segnalarmi gli errori mi sarebbe di aiuto.

download http://www.mediafire.com/download/ti4ct ... Calcio.exe

Alcuni screenshot

Immagine

Immagine
Stò sviluppando i seguenti giochi:
Miranda: roguelike survival, versione GM e versione in C++ e libtcode.
Monza 1950: corsa automobilistica.

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da doom13 »

Più tardi lo provo
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da ZerA78 »

Foss a' maronn stessimo a 2 punti dalla Juve! :D
Ritornando seri.. in base a quale parametri stabilisti se una partita finira' in pareggio, vittoria o sconfitta per una squadra?
Immagine

Avatar utente
Angiel
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2014, 15:58
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Massa
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da Angiel »

ZerA78 ha scritto:Foss a' maronn stessimo a 2 punti dalla Juve! :D
Ritornando seri.. in base a quale parametri stabilisti se una partita finira' in pareggio, vittoria o sconfitta per una squadra?
Dunque.... il motore del gioco è piuttosto semplice, in pratica viene ripetuto pe 10 volte (o 11 non ricordo) un "ciclo" a cui corrisponde un certo trascorrere di tempo reale. Durante il ciclo vengono confrontati i valori di centrocampo, attacco e difesa attribuiti alle varie squadre (non li ho attribuiti io, per essere imparziale ma un amico della juventus :asd: ).
Ai valori delle squadre viene aggiunto il valore di un dado (da 0 a 9), un fattore random di forma ecc. se una squadra vince lo scontro di centrocampo "avanza" e si risolve lo scontro fra attacco e difesa se ancora vince, c'e' il tiro (scontro portiere-attaccante) . E così il ciclo prosegue fino alla fine della partita.
Dimenticavo, la squadra che gioca in casa ad ogni "scontro" ha 1/3 di possibilità di tirare un dado da 13 anzichè da 9. Se ciò avviene nella telecronaca compare una scritta di incitamento alla squadra (ad esempio: Alè, Ale, forza Inter).
Non sò se sono stato chiaro nella spiegazione.... :manual: fai prima a provarlo, così ti sarà tutto chiaro.
Stò sviluppando i seguenti giochi:
Miranda: roguelike survival, versione GM e versione in C++ e libtcode.
Monza 1950: corsa automobilistica.

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da ZerA78 »

si ho capito..alla fine e' una specie di algoritmo all'interno di una timeline..
non so se lo hai gia' implementato.. ma ti suggerirei di inserire anche il fattore campo (in casa o fuori casa) e di valutare lo stato di forma in base ai risultati consecutivi..
In caso di tre vittorie consecutive il morale sara' buono..ma alla quarta consecutiva gia' potrebbe influire la componente di sottovalutare l'avversario.. anche per un discorso di probabilita'..
;)
Immagine

Avatar utente
Angiel
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2014, 15:58
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Massa
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da Angiel »

Si il fattore campo l'ho già introdotto come ho aggiunto poco fa nel post sopra (ci siamo incrociati con la tua risposta).
Per quanto riguarda il fattore morale ci stavo pensando giorni fa proprio nei termini da te suggeriti, vedrò appena ho un pò di tempo; non è che ci voglia poi molto, devo solo trovare il metodo per far "ricordare" al programma gli ultimi 3/4 risultati ottenuti :fapensare: (file INI? boh ci penserò).
Stò sviluppando i seguenti giochi:
Miranda: roguelike survival, versione GM e versione in C++ e libtcode.
Monza 1950: corsa automobilistica.

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da aironenero »

un file ini? esistono le DS grids o gli arrays.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Angiel
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2014, 15:58
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Massa
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da Angiel »

aironenero ha scritto:un file ini? esistono le DS grids o gli arrays.
Vero, è che le DS grids non le ho mai utilizzate, proverò a darci un'occhiata. Grazie per il suggerimento comunque.
Stò sviluppando i seguenti giochi:
Miranda: roguelike survival, versione GM e versione in C++ e libtcode.
Monza 1950: corsa automobilistica.

Avatar utente
Delfador
Membro attivo
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52
Specialità: Ehm...
Località: <- Per di qua ->
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da Delfador »

aironenero ha scritto:un file ini? esistono le DS grids o gli arrays.
Ma soprattutto... esistono le variabili!
Se invece il problema era far "ricordare" al programma i risultati anche se il programma stesso viene chiuso, allora i file INI vanno benissimo.
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da aironenero »

Delfador ha scritto:
aironenero ha scritto:un file ini? esistono le DS grids o gli arrays.
Ma soprattutto... esistono le variabili!
Se invece il problema era far "ricordare" al programma i risultati anche se il programma stesso viene chiuso, allora i file INI vanno benissimo.
Beh, si riferiva a più valori, dato che erano valori simili un array facilita la vita in questo caso.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Angiel
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2014, 15:58
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Massa
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da Angiel »

aironenero ha scritto: Ma soprattutto... esistono le variabili!
Se invece il problema era far "ricordare" al programma i risultati anche se il programma stesso viene chiuso, allora i file INI vanno benissimo.
Infatti, si tratta proprio di far "ricordare" al programma i risultati; i file INI sono la prima cosa che mi è venuta in mente.
Stò sviluppando i seguenti giochi:
Miranda: roguelike survival, versione GM e versione in C++ e libtcode.
Monza 1950: corsa automobilistica.

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da doom13 »

L'ho provato e ci sono un po' di cose da dire (te le metto random):
- Le partite mi sembrano abbastanza equilibrate con partite (es Juventus-Livorno) che finiscono 5 a 0 e altre 1 a 1 più combattute
- I valori delle squadre non mi convincono, se non sbaglio il livorno ha gli stessi punti abilità (difesa, centrocampo, attacco) del st etienne cosa abbastanza scandalosa
- Ti consiglio di usare valori per le squadre che vanno da 1 a 100, ci sarebbe una migliore differenziazione
- Troppe poche frasi
- [BUG] Se sposto il rettangolo di una squadra sopra un altro e poi riclicco me le posiziona entrambe sotto il mouse togliendomi la possibilità di scegliere o una o l'altra
- [BUG] Ok grafica spartana ma spesso nella telecronaca delle frasi vanno sovrapporsi ad altre
- [BUG] In alcuni momenti la telecronaca va velocissima ed è impossibile leggerla

Spero ti sia di aiuto, ciao!
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Angiel
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/08/2014, 15:58
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Massa
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da Angiel »

Innanzitutto ti ringrazio moltissimo per aver provato il gioco e per i suggerimenti che mi hai dato.
Per quanto riguarda il fatto che il Livorno abbia gli stessi punti del St. Etienne la cosa è molto semplice: mentre i valori delle squadre italiane sono stati suggeriti da un mio collega che ha partecipato alle prove di gioco, quelli delle squadre estere sono stati generati random non conoscendo a sufficienza tali squadre.
Ma il problema è un altro, io volevo allegare al file exe del gioco un file di testo con appunto i valori delle squadre così da essere facilmente editabili da tutti secondo i propri gusti. Purtroppo non sò se la cosa è possibile, non mi è mai capitata una simile eventualità; suggerimenti? ( al momento non ho abbastanza tempo da creare un editor da includere nel gioco e quindi nel file exe).
Per quanto riguarda il problema della telecronaca troppo veloce, l'avevo notato pure io: nel pc di studio è abbastanza lenta, in quello di casa molto più veloce ma sempre leggibile; evidentemente il tuo pc ha il turbo. :) Per evitare ciò io ho settato la velocità della room a 15 in modo che la velocità del gioco risultasse omogenea nei vari pc; evidentemente non è bastato. Anche qua suggerimenti?
Un saluto Angiel
Stò sviluppando i seguenti giochi:
Miranda: roguelike survival, versione GM e versione in C++ e libtcode.
Monza 1950: corsa automobilistica.

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il tuo Calcio

Messaggio da doom13 »

Angiel ha scritto:Innanzitutto ti ringrazio moltissimo per aver provato il gioco e per i suggerimenti che mi hai dato.
Per quanto riguarda il fatto che il Livorno abbia gli stessi punti del St. Etienne la cosa è molto semplice: mentre i valori delle squadre italiane sono stati suggeriti da un mio collega che ha partecipato alle prove di gioco, quelli delle squadre estere sono stati generati random non conoscendo a sufficienza tali squadre.
Ma il problema è un altro, io volevo allegare al file exe del gioco un file di testo con appunto i valori delle squadre così da essere facilmente editabili da tutti secondo i propri gusti. Purtroppo non sò se la cosa è possibile, non mi è mai capitata una simile eventualità; suggerimenti? ( al momento non ho abbastanza tempo da creare un editor da includere nel gioco e quindi nel file exe).
Per quanto riguarda il problema della telecronaca troppo veloce, l'avevo notato pure io: nel pc di studio è abbastanza lenta, in quello di casa molto più veloce ma sempre leggibile; evidentemente il tuo pc ha il turbo. :) Per evitare ciò io ho settato la velocità della room a 15 in modo che la velocità del gioco risultasse omogenea nei vari pc; evidentemente non è bastato. Anche qua suggerimenti?
Un saluto Angiel
Per quanto riguarda i valori delle squadre su file ti dico che è molto facile, come per i salvataggi.
Riguardo la telecronaca non saprei che dirti, dipende molto da come lo hai impostato ;)
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti