Consigli per enigmi in gioco 3D

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da Bombertoman »

Ok, volevo chiedervi dei suggerimenti (a livello di idee, non di codici! Geni creativi sono i benvenuti anche se sono negati con la programmazione! :lol: ), ma premettiamo una cosa.
Io non sono il tipo che al primo dubbio va a chiedere su un forum o su internet in generale. In questo caso sono settimane che non proseguo nello sviluppo di questo gioco per questo problema, per cui ho deciso di ricorrere a estremi rimedi, sperando come minimo di trovare l'ispirazione.
Ecco i fatti:
Sto sviluppando un videogioco 3D semplice e realizzabile in GM... (@aironenero: capito?? E' semplice! Non venirmi a dire di convertirmi a Unity! :asd: ) l'idea di fondo è di trovare l'uscita da un labirinto pieno di trappole... e porte da sbloccare. E qua veniamo al problema.
Il gioco si baserà in parte considerevole su questo aspetto "puzzle" del risolvere degli enigmi per aprire le porte chiuse nel labirinto... ho inoltre stabilito che per risolvere questi enigmi sarà necessario/utile trovare degli oggetti/indizi sparsi nel labirinto stesso. Ora dopo aver realizzato già parte del labirinto, trappole e porte "semplici" (che si aprono semplicemente trovando una chiave) mi sono chiesto... e mo'?? Mi sono accorto di non avere idea sul genere di enigmi da implementare! :mrgreen:
Avreste qualche suggerimento? Quale meccanismo potrebbero avere queste porte? Non ho la minima idea su come farlo in pratica, ma voglio far sì che si stimoli l'intelletto del giocatore e che comunque sia necessario/utile trovare degli indizi/oggetti nel labirinto, ci tengo a precisarlo.
Concludo specificando che nè mi aspetto, nè desidero una risposta diretta e precisa da implementare pari pari come viene esposta. Spero soltanto che, leggendo qualche vostro suggerimento (e anche, perchè no?, unendo più idee diverse), possa avere io stesso l'idea finale.
Grazie in anticipo :cappa:
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da scritti9212 »

La prima che mi viene in mente a quella di nascondere pezzi di codici nel labirinto da inserire nella porta, oppure risolvere semplici puzzle (tipo quello dei 9 blocchetti da riordinare)
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da Tizzio »

Ti consiglio unity

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da SP Games »

Perchè non mischiare il labirinto con le parole crociate ?
Per aprire le porte si deve cioè completare la definizione scritta sulla porta stessa con le sillabe che si raccolgono in giro per il labirinto ! :asd:
Ovviamente sarebbe da fare in inglese..
E' abbastanza folle come idea ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da SP Games »

Tizzio ha scritto:Ti consiglio unity
Sottoscrivo.. :fapensare:

(buhahahah)

Avatar utente
lukem18
Admin
Messaggi: 398
Iscritto il: 05/03/2006, 11:46
Specialità: Comunicazione visiva
Uso: GM:Studio 2
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da lukem18 »

Trovo la tua idea interessante anche se secondo me dovresti prima definire una trama..così riuscirai a dar più senso al gioco e al suo sviluppo.

Quando ho letto il tuo open post mi è riaffiorato il film (triologia) "The cube", lo hai visto? Anche qui il film è basato su degli individui rinchiusi in delle stanze cubiche misteriose e procedendo di stanza in stanza scoprono alcuni enigmi e numerose trappole mortali..

Tempo fa navigando sul playstore vidi giochi come "100 rooms" e simili, penso che lo scopo fosse di aprire la porta risolvendo enigmi di vario tipo. Di questi giochi credo ci siano molti altri cloni e simili.

Anni fa creai un gioco a base di enigmi, però questi per essere risolti necessitano di una password (testuale, numerica, ecc ). Nel tuo caso è diverso, forse però può esserti da spunto. -> http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 404#p58404

Domanda finale: Come pensi di sviluppare il gioco in 3D? Stile "Eye of the Beholder" o tutt'altra cosa?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da Bombertoman »

lukem18 ha scritto:Trovo la tua idea interessante anche se secondo me dovresti prima definire una trama..così riuscirai a dar più senso al gioco e al suo sviluppo.

Quando ho letto il tuo open post mi è riaffiorato il film (triologia) "The cube", lo hai visto? Anche qui il film è basato su degli individui rinchiusi in delle stanze cubiche misteriose e procedendo di stanza in stanza scoprono alcuni enigmi e numerose trappole mortali..

Tempo fa navigando sul playstore vidi giochi come "100 rooms" e simili, penso che lo scopo fosse di aprire la porta risolvendo enigmi di vario tipo. Di questi giochi credo ci siano molti altri cloni e simili.

Anni fa creai un gioco a base di enigmi, però questi per essere risolti necessitano di una password (testuale, numerica, ecc ). Nel tuo caso è diverso, forse però può esserti da spunto. -> http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 404#p58404

Domanda finale: Come pensi di sviluppare il gioco in 3D? Stile "Eye of the Beholder" o tutt'altra cosa?
Allora, anzitutto quella triologia non la conosco. I giochi simili ci sono, ma questo ha altre caratteristiche di cui non ho parlato (e un minimo di trama, anche se niente di originale) ma credo che creerò un topic apposta appena supererò la fase alpha. Ora il punto è che voglio solo trovare l'idea per implementare gli enigmi. E lo stile è piuttosto diverso da Eye of the beholder. Appena possibile vedrò il gioco che hai linkato.
A tutti quelli che mi consigliano Unity: andate cortesemente a quel Paese :asd:
Accidenti e io che mi preoccupavo per aironenero! Siete tremendi :lol: vi dico che è realizzabile in GM! E se a un certo punto dovessi rendermi conto che non è fattibile e che mi serve Unity, beh lo capirò io! E scusate lo sfogo. :mrgreen:
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da SuperMat »

Mai giocato a uno Zelda in 3D? Il design dei dungeon è studiato in maniera molto efficace e potrebbe contenere parecchi spunti... ad esempio i classici cubi da spostare
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da aironenero »

Tizzio ha scritto:Ti consiglio unity
(e poi sono io quello che passa e consiglia unity!
Sottoscrivo comunque, con unity ti salvi dallo scrivere decine di righe per quattro cubi.
Unity Developer
Immagine
Immagine

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da ZerA78 »

I codici te li hanno suggeriti..
I cubi pure...
Non mi resta che consigliarti i colori.. magari metti qlk poster in giro nel labirinto che richiami combinazione giusta dei colori da sistemare sulla porta..

Lo farai in visuale soggetiva? pure questo potrebbe cambiare il modo di introdurre degli enigmi..
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da Bombertoman »

scritti9212 ha scritto:La prima che mi viene in mente a quella di nascondere pezzi di codici nel labirinto da inserire nella porta, oppure risolvere semplici puzzle (tipo quello dei 9 blocchetti da riordinare)
Ma questi puzzle sarebbero in 2D? Non ho ben chiaro "quello dei 9 blocchetti da riordinare"... mi potresti illuminare? :)
SP Games ha scritto:Perchè non mischiare il labirinto con le parole crociate ?
Per aprire le porte si deve cioè completare la definizione scritta sulla porta stessa con le sillabe che si raccolgono in giro per il labirinto ! :asd:
Ovviamente sarebbe da fare in inglese..
E' abbastanza folle come idea ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Forse, solo che poi dopo una partita che si fa? Devo creare un intero database di parole crociate o ripetere sempre le stesse definizioni? Comunque non la escludo come idea... :sisisi:
SuperMat ha scritto:Mai giocato a uno Zelda in 3D? Il design dei dungeon è studiato in maniera molto efficace e potrebbe contenere parecchi spunti... ad esempio i classici cubi da spostare
Sinceramente ho sempre voluto giocare a uno Zelda... mi vergogno quasi a dirlo ma lo conosco solo di fama. :oops: Però dato che per rimarcare il senso di chiuso e di smarrimento ho fatto i muri del labirinto piuttosto stretti mi sa che i cubi da spostare non sono possibili purtroppo...
aironenero ha scritto:(e poi sono io quello che passa e consiglia unity!
Sottoscrivo comunque, con unity ti salvi dallo scrivere decine di righe per quattro cubi.
Come ho detto agli altri, vai cortesemente a quel pavesino. :mrgreen: Accidentaccio, per te c'era pure la dedica nell'OP :lol:
ZerA78 ha scritto:Non mi resta che consigliarti i colori.. magari metti qlk poster in giro nel labirinto che richiami combinazione giusta dei colori da sistemare sulla porta..

Lo farai in visuale soggetiva? pure questo potrebbe cambiare il modo di introdurre degli enigmi..
Buona idea... ma in che senso "colori da sistemare"? In che senso i colori si sistemano sulla porta? :confuso: Anche se forse è il minimo problema...
Ah, e comunque, sì: visuale soggettiva.

A questo punto devo farvi un'ulteriore rivelazione: progettavo (se fosse stato possibile) di rendere il gioco un multiplayer online appena avessi creato un gameplay funzionante in single player. Ora con questa notizia sono certo di due cose:
1) Mi consiglierete più che mai Unity
2) Avrete un'idea più chiara di quali tipi di enigmi posso implementare e quali no

Grazie intanto a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti sinora!
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da SP Games »

Si esatto, il vantaggio sarebbe che si potrebbero creare labirinti via via più complessi, di volta in volta più grandi e con definizioni più difficili.
Diciamo che più che un gioco di labirinti ed enigmi sarebbe una specie di cruciverba "movimentato" :D

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da scritti9212 »

Mi sono espresso male: quello dei 9 blocchetti è tipo

1 4 8
3 9 2
5 6 7

Da riordinare in 1 2 3 ecc...
Si il gioco sarebbe in 2D "spiaccicato" sulla porta
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da Bombertoman »

SP Games ha scritto:Si esatto, il vantaggio sarebbe che si potrebbero creare labirinti via via più complessi, di volta in volta più grandi e con definizioni più difficili.
Diciamo che più che un gioco di labirinti ed enigmi sarebbe una specie di cruciverba "movimentato" :D
Ne terrò conto...
scritti9212 ha scritto:Mi sono espresso male: quello dei 9 blocchetti è tipo

1 4 8
3 9 2
5 6 7

Da riordinare in 1 2 3 ecc...
Si il gioco sarebbe in 2D "spiaccicato" sulla porta
Questo mi sembra un buon suggerimento... ma c'è un sistema per aprire una "finestrella" in 2D con la quale risolvere l'enigma senza "mettere in pausa" il gioco principale? Così tipo se mentre stai risolvendo l'enigma un altro giocatore lo risolve dall'altra parte e la apre (potrà tranquillamente capitare che un giocatore si trovi da una parte di una porta e un altro dall'altra) te ne rendi conto e puoi rapidamente chiudere la finestra per approffitare (i giocatori che risolvono l'enigma hanno la possibilità di aprire e chiudere la porta a loro piacimento)... dovrei mettere questa "finestra" come se stessi disegnando degli aspetti dell'HUD, giusto?
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da aironenero »

dipende da come strutturi tutta la scena.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da Bombertoman »

Bombertoman ha scritto:
lukem18 ha scritto:Anni fa creai un gioco a base di enigmi, però questi per essere risolti necessitano di una password (testuale, numerica, ecc ). Nel tuo caso è diverso, forse però può esserti da spunto. -> http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 404#p58404Appena possibile vedrò il gioco che hai linkato.
Visto. Beh, che dire... è sicuramente un bel gioco... fatto sta che, come hai detto anche tu, ha un sistema totalmente diverso: gli enigmi sono parole da indovinare grazie a delle immagini, a quanto pare... quindi non so come integrarlo nel mio gioco. Forse mettendo immagini su alcune pareti che contengono la parola da digitare per aprire la porta? Uhm... :fapensare:

Comunque sono soddisfatto delle risposte ricevute sinora, devo dire che sono molto ispirato e forse qualche idea, mixando qualche vostro suggerimento, ce l'ho... 8) devo vedere se è fattibile... grazie a tutti per ora! ;)
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da doom13 »

Già l'hai introdotta una porta da aprire con una combinazione? 4 leve(0 o 1) in giro per il labirinto, nessuna soluzione scritta da qualche parte, bestemmie per trovare ogni volta le leve e tirarle giù o su.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Consigli per enigmi in gioco 3D

Messaggio da Bombertoman »

doom13 ha scritto:Già l'hai introdotta una porta da aprire con una combinazione? 4 leve(0 o 1) in giro per il labirinto, nessuna soluzione scritta da qualche parte, bestemmie per trovare ogni volta le leve e tirarle giù o su.
Grazie, un'ottima idea! :D
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti