FATAL ERROR

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
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aironenero
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FATAL ERROR

Messaggio da aironenero »

Dopo all'incirca 3 mesi di prototipazione, ho formato un team abbastanza esteso (5 persone, 2 coders, 1 grafico 2D, 1 modellatore, 1 tester), e in 5 giorni grazie ad una collaborazione eccelsa abbiamo dato davvero le basi di questo progetto. Gli strumenti ci sono, il personale pure, ma cosa diavolo è monochroma?
Il concept è quello di un gioco survival diverso dai soliti, più vicino ad un RPG, con una campagna single player e una campagna coop e il classico multiplayer. Senza i classici zombie lenti e stupidi. Difatti oltre ad esserci una grande varietà di zombie e animali mutati, abiamo anche una gestione del danno realistica: (una pallottola alla caviglia ti impedirà di muoverti velocemente, una alla mano ti impedirà di usarla con un arma, un proiettile al petto o un taglio causeranno emorraggie critiche, che per essere fermate necessiteranno di un altro player che vi dia una mano), l'intero gioco è pensato per sfavorire i lone wolf (si possono scambiare tramite l'emotion system, una lista di persone con determinati tratti somatici che hanno fatto certe azioni davanti al vostro personaggio, ergo per sapere la reputazione di una persona dovrete parlare e scambiare questi dati con la più gente possibile), avere qualcuno appresso vi permetterà di ricevere cure (già altro che automedicazione, scordatevela), avere informazioni, portare oggetti pesanti (altro che mettervi la casa nell'inventario, tra l'altro non gestito a slot, ma a peso e volume). La visuale in terza persona ed un sistema di copertura ereditato da ghost recon phantoms permette di gestire molto bene i combattimenti. Il sistema di skill è nascosto, analizzando (o meglio smontando) i vari oggetti che si avranno, usando le armi, facendo cure, si miglioreranno progressivamente le abilità, ovviamente in modo fortemente equilibrato.

In un paio di giorni il team ha raccolto informazioni sulle armi che verranno incluse nel gioco, le trovate quì

Ho comprato una licenza unity 5 e sto mettendo da parte i soldi per una licenza speed tree e substance. Il gioco è in sviluppo attivo da 1 settimana, e già abbiamo fatto ottimi progressi:

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Modelli grezzi da convertire in highpoly, dal nostro modellatore:
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Concept di UI dal nostro grafico (immagini background da DayZ giusto per dare un idea)
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In game characters LOD's:
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Vista In-Game (durante il testing dell'animazione):
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Ultima modifica di aironenero il 04/01/2015, 9:16, modificato 1 volta in totale.
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ZerA78
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da ZerA78 »

progetto ambizioso ma , non te la prendere, se fatto con unity non mi interessa..
Buon sviluppo ! ;)
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Tizzio
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da Tizzio »

Auguri per il progetto, ma vi consiglio di cambiare nome dato che siete ancora all'inizio
http://multiplayer.it/recensioni/132275 ... -buio.html

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aironenero
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da aironenero »

ZerA78 ha scritto:progetto ambizioso ma , non te la prendere, se fatto con unity non mi interessa..
Buon sviluppo ! ;)
:fapensare: Qual'è il problema di unity adesso? Ci può stare che siamo in un forum di game maker, ma esiste una sezione altri linguaggi, e sopratutto, dovrei fare questo bordello con game maker studio (col 3D integrato appena implemento lo screen space ambient obscurance game maker implode :asd: )? O comunque odi i giochi 3D? Mah... :?
Tizzio ha scritto:Auguri per il progetto, ma vi consiglio di cambiare nome dato che siete ancora all'inizio
http://multiplayer.it/recensioni/132275 ... -buio.html
Ne sono a conoscenza da 1 mese circa, ma dato che il nostro titolo è preceduto da project: e che i due giochi sono totalmente diversi, pensavamo di lasciarlo così.
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ZerA78
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da ZerA78 »

Aironenero e' un mio parere personale. Non ti ho accusato di postare giochi fatti con Unity ne' non amo il 3d...anzi..
Sicuramente Game maker non e' adatto per il 3d. Ma a me interessa vedere e seguire progetti che sfruttino le capacita' di GM perche' e' il tool che so usare u pochino al momento..

Niente di personale! ;)
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da gameplay_extreme »

Tizzio ha scritto:Auguri per il progetto, ma vi consiglio di cambiare nome dato che siete ancora all'inizio
http://multiplayer.it/recensioni/132275 ... -buio.html
tutto quel buio... :paura:
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- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da aironenero »

gameplay_extreme ha scritto:
Tizzio ha scritto:Auguri per il progetto, ma vi consiglio di cambiare nome dato che siete ancora all'inizio
http://multiplayer.it/recensioni/132275 ... -buio.html
tutto quel buio... :paura:
Difatti è anche troppo illuminato come gioco monochroma... Ma torniamo a project:monochroma ;)
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da Cash »

Bello ma qualcosa in-game da vedere?L'unica cosa vera del gioco che si vede è un personaggio e una telecamera da dietro. Inoltre 1 sola texture monocolore con modelli high-poly non dovrebbe dare risultati un po' bruttini o sono io che immagino male?

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Re: Project:Monochroma

Messaggio da aironenero »

Cash ha scritto:Bello ma qualcosa in-game da vedere?L'unica cosa vera del gioco che si vede è un personaggio e una telecamera da dietro. Inoltre 1 sola texture monocolore con modelli high-poly non dovrebbe dare risultati un po' bruttini o sono io che immagino male?
Le texture in questo gioco non esistono. Sto inserendo il kerambit nel gioco e a breve vi posto uno screen del materiale PBR applicato.
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da aironenero »

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Kreambit, dettaglio della lama in PBR, Unity 5, real time reflections.
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da aironenero »

Cash ha scritto:Bello ma qualcosa in-game da vedere?L'unica cosa vera del gioco che si vede è un personaggio e una telecamera da dietro. Inoltre 1 sola texture monocolore con modelli high-poly non dovrebbe dare risultati un po' bruttini o sono io che immagino male?
Ti faccio notare che il gioco sebbene ha mesi che è in progetto, sta venedo sviluppato da solo 1 settimana, e già abbiamo buoni progressi. Appena il day/night cycle sarà pronto, e le animazioni sbuggate (piccoli inconvenienti tecnici, dato che sono inesperto con mechanim per ora) rilasceremo una demo. Ah il gioco sarà disponibile per windows, linux e portato su android.
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da aironenero »

Il designer ha completato la mappa tematica (si dice così?) dell'isola, da 100KM^2:
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Si, facciamo le cose in grande. Le città non saranno affatto da 4-6 case, ma da 50-80 case per città, ognuna leggermente diversa e arredata con arredamento casuale tramite scripting.
Nel frattempo stamani ho fixato qualche picoclo bug al codice del daynight cycle. ora è sorto un problema con le lens flares ma può attendere. Attualmente sto lavorando sul sistema di animazioni (io e mechanim iniziamo ad andare daccordo).
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da scritti9212 »

wow! sembra davvero un gran progetto!
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

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Tizzio
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da Tizzio »

lol 100km
Spero mettiate i veicoli se no diventa un "walking simulator"

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Re: Project:Monochroma

Messaggio da aironenero »

Tizzio ha scritto:lol 100km
Spero mettiate i veicoli se no diventa un "walking simulator"
Previste auto, moto, elicotteri e aerei (e anche navi). Frattanto qualcuno volesse bruciare la sua GPU (con i pc che avete forse neanche vi parte) vi lascio i liunk che ho lasciato ai testers per il movimento. è compatibile con i joystick, ma non so con quali, perciò se avete un joystick testate e ditemi se funge. C'è anche il day/night cycle, ma l'ho lasciato settato a 60 minuti per giorno, quindi per vedere una giornata intera dovreste attendere 1 ora circa. (mannaggia a preparare le build alle 11 di sera :spat: ).
Windows x86
Windows x64
Linux x86 / x86_x64 universale
Ho dimenticato di dirvi che l'isola è basata sul perimetro di Kangaroo island, ma l'interno è completamente diverso.

(oltretutto unity 5 ha qualche problema con il realtime GI, per fare il bake del terreno mi ci impiega un eternita (12 ore ed ancora ci sono 340/580 job fatti, speriamo che con la prossima beta stabile fixino)
Edit: sembra sia uscita una nuova versione di unity 5 beta, con un sacoc di improvement su mechanim e ombre, i due più grossi grattacapi del momento per me.
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da Cash »

aironenero ha scritto:
Tizzio ha scritto:lol 100km
Spero mettiate i veicoli se no diventa un "walking simulator"
Previste auto, moto, elicotteri e aerei (e anche navi). Frattanto qualcuno volesse bruciare la sua GPU (con i pc che avete forse neanche vi parte) vi lascio i liunk che ho lasciato ai testers per il movimento. è compatibile con i joystick, ma non so con quali, perciò se avete un joystick testate e ditemi se funge. C'è anche il day/night cycle, ma l'ho lasciato settato a 60 minuti per giorno, quindi per vedere una giornata intera dovreste attendere 1 ora circa. (mannaggia a preparare le build alle 11 di sera :spat: ).
Windows x86
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Linux x86 / x86_x64 universale
Ho dimenticato di dirvi che l'isola è basata sul perimetro di Kangaroo island, ma l'interno è completamente diverso.

(oltretutto unity 5 ha qualche problema con il realtime GI, per fare il bake del terreno mi ci impiega un eternita (12 ore ed ancora ci sono 340/580 job fatti, speriamo che con la prossima beta stabile fixino)
Edit: sembra sia uscita una nuova versione di unity 5 beta, con un sacoc di improvement su mechanim e ombre, i due più grossi grattacapi del momento per me.
Provato, il personaggio non è brutto da vedere anche se ha 1 solo colore. I movimenti non mi sembrano molto "belli", se inizio a camminare con W e premo per un millisecondo A o D il personaggio continua a girarsi fino a quando non mi fermo completamente. Non sono stato a guardare 60 minuti il ciclo giorno e notte ma l'alba sembra fatta bene, con il paesaggio scommetto che sarà molto bella

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Re: Project:Monochroma

Messaggio da aironenero »

Per qualche strano motivo ho scambiato due assi di rotazione, con a e d il personaggio esegue la rotazione che dovrebbe fare con lo spostamento del mouse orizzontale, invece di andare in diagonale. Fixerò nel pomeriggo. Oltretutto devo prendermi una GPU mid end, dato che con una low end (HD6450) vado a 9-12 fps (limitato dal fill rate), con una firepro W9000 (da rendering) giro sui 600-800 fps, non ho idea sulle gpu di fascia media.
Comunque, sto preparando i menù. E mi sto studiando per bene mechanim, sopratutto gli exit time non mi quadrano, rilascio W e il personaggio continua a camminare, se metto la variabile senza smoothing il personaggio passa da un animazione all'altra di colpo... insomma i problemi non mancano. Tuttavia, grazie all'ultimo update di unity ho risolto un problema, il personaggio cade per gravità anche se ha il root motion.
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da THE USER »

gran bel progetto , comunque a me la demo crasha per cui non ho avuto modo di provare , (ho una ati radeon X300) xD

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Re: Project:Monochroma

Messaggio da aironenero »

THE USER ha scritto:gran bel progetto , comunque a me la demo crasha per cui non ho avuto modo di provare , (ho una ati radeon X300) xD
Non per qualcosa, ma quella GPu è davvero troppo scarsa per supportare DX11, e post FX. Già con una HD6450 siamo al limite (devo usarlo a 720p di risoluzione e HBAO disabilitato a 30 FPS, e la HD6450 è il doppio più potente della tua). Non posso mica supportare anche win95 e msdos!
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Re: Project:Monochroma

Messaggio da THE USER »

aironenero ha scritto:
THE USER ha scritto:gran bel progetto , comunque a me la demo crasha per cui non ho avuto modo di provare , (ho una ati radeon X300) xD
Non per qualcosa, ma quella GPu è davvero troppo scarsa per supportare DX11, e post FX. Già con una HD6450 siamo al limite (devo usarlo a 720p di risoluzione e HBAO disabilitato a 30 FPS, e la HD6450 è il doppio più potente della tua). Non posso mica supportare anche win95 e msdos!
Infatti non ti stàò dando colpe xD :asd: , però il supporto a msdos lo potevi mettere :banana:

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