[nome da decidere] The Fish RPG

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
gobbez
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/07/2015, 10:46
Uso: GameMaker 8
Contatta:

[nome da decidere] The Fish RPG

Messaggio da gobbez »

Ciao a tutti.
Ve lo ricordate il vecchio, ma tanto carino, Piranha Panic (magari nella demo shareware)?
A dire il vero non ha molto a che vedere, se non l'utilizzo delle immagini del piranha protagonista e un ambientazione simile.

Storia: (non è finita, diciamo che è solo la parte introduttiva..).
C'era una volta una creatura fortissima e apparentemente invincibile, chiamata Dark, che con i suoi enormi poteri fece piombare tutti gli oceani nell'oscurità più totale. I pesci non riuscirono a sopravvivere. I predatori non riuscirono più a cacciare. Ci fu un inesorabile degrado. Oceani pieni di oscurità e deserti di abitanti.
A nulla sono valsi gli sforzi dei "re del mare" (vedi dopo) e del più forte predatore dell'oceano (quest'ultimo fu definitivamente sconfitto lasciando la sua prestigiosa posizione scoperta, vedi dopo).
Fortunatamente, dopo l'enorme battaglia, l'invincibile creatura fece il suo sonno millenario. Pian piano la situazione nell'oceano tornò alla normalità: quella era l'unica occasione per vincere contro Dark.
I re del mare allora presero in mano le redini della situazione e, a tutti gli esseri presenti nell'oceano, inviarono una missione da compiere. Ogni essere deve fare del proprio meglio per sopravvivere e diventare il più forte nella speranza che un domani qualcuno possa essere in grado di affrontare la temibile creatura. I migliori poi potranno attirare l'attenzione di uno di questi re ed essere sottoposti alle loro prove per stabilire il più forte di tutti.

Per il momento la storia finisce qua e funge da mini-tutorial. Infatti la modalità storia inizia proprio trovandosi faccia a faccia un re del mare, il quale racconta quanto appena scritto e spiega i tasti principali. Infine chiede al personaggio di recarsi nella prima "città" del gioco, dove... (non ho ancora deciso).


Ambientazione e tipo di gioco:
Gioco interamente in 2D side scroll. E' un RPG, ovvero il giocatore dovrà completare quest, cacciare nemici, boss, affrontare dungeon o scoprire i vari tesori. Tutte le cose servono per ottenere esperienza e più la si ottiene, più si sale di livello. Ad ogni livello verranno migliorate le proprie statistiche, in base alla creatura che si sceglie (vedi dopo) e si otterranno 2 o più punti da spendere a piacimento sempre nei parametri del personaggio.


Modalità di gioco:
Tutte le modalità sono collegate tra di loro.
--Offline: Per ora è presente solo la storia. Sono previste anche le seguenti.
-Storia= Tutorial e storia del gioco. Inoltre più si va avanti, più si sbloccheranno funzioni.
-Dungeon = Zone per fare esperienza, trovare tesori o qualche boss.
-Boss: Zone per sfidare i boss.
-Prova dei re: Ogni re si occupa di una disciplina diversa. E' possibile sfidarli e dimostrare il proprio valore (gare di velocità, di forza, di resistenza, ecc).
-Mappa libera: girare l'intero oceano senza limiti!
-Idee?

--Online:
Sarebbe bello farlo diventare una specie di MMORPG (mappe PVE o PVP o dungeon) o un P VS GHOST (prova dei re) prendendo i risultati caricati dagli altri giocatori. Purtroppo non sono capace di creare nessuno dei due metodi.


I tesori:
Ambiti da umani e delfini, per esempio, purtroppo per necessità di gioco NON sarà possibile andare alla ricerca della spada o armatura leggendaria. Pertanto il loro utilizzo si limiterà in un aumento di esperienza o statistiche (valutavo l'idea di inserire monete per comprare altri miglioramenti alle statistiche, ma non saprei).


La mappa:
Nel gioco è presente anche una mappa mostrante in tempo reale la propria posizione (e, nel caso di abilità, i tesori, e altre cose).


Le creature:
La portante del gioco. All'inizio è possibile scegliere una qualsiasi creatura. Ogni creatura ha le proprie statistiche, salirà in modo differente ad ogni livello e ha una propria abilità. Di conseguenza ci sarà chi è più portato per attaccare, per difendere, per colpire&fuggire, per scoprire tesori, ecc.

Ecco quelle presenti (P) e quelle già ideate (I):
(P) Piranha = Tra le più alte velocità di attacco, ma tra le più basse vita e difesa. La sua abilità gli consente un aumento di velocità di movimento, ottima per raggiungere i nemici in fuga o scappare dagli altri.
(P) Barracuda = Ad alti livelli potrebbe diventare tra i più veloci del gioco grazie alla sua abilità. Ai livelli bassi, con la sua abilità diventa tra i più forti attaccanti. Essa gli permette un piccolo aumento di attacco e il raddoppio di velocità, esplodendo in un velocissimo scatto. Unica pecca: in quel lasso di tempo non sarà possibile controllare la propria direzione (pertanto si continuerà ad andare avanti inesorabili).
(P) Granchio = Ottimo difensore. La sua abilità gli consente un ulteriore bonus di difesa, ma quando la si usa non ci si potrà muovere.
(P) Medusa = Statistiche generalmente basse. La sua abilità è un doppio attacco contemporaneo: uno dei quali attaccherà senza contare le difese del nemico. Pertanto ad alti livelli sarà forte contro creature molto difensive, ma le sue statistiche rimangono comunque deboli.
(I) Delfino = Grazie ai suoi ultrasuoni è in grado di scovare i tesori con un buona precisione! Purtroppo non potendo respirare in acqua è costretto a cercare ripristino nelle apposite bolle (che ripristinano tutte le statistiche e fungono un po da "checkpoint"), pena un inesorabile crollo di energie (e vita).
(I) Uomo = Idem come il delfino, sebbene munito di bomboletta di ossigeno, dovrà andare a recuperare fiato. La sua abilità consiste nello sferrare un attacco a lunga distanza con qualche fucile sottomarino. Da valutare se fare in modo che anche l'uomo possa essere in grado di scovare tesori con più precisione.
(I) Squalo = L'attaccante per eccellenza, ma con una velocità di attacco bassa. L'idea è fare che la sua abilità permetta un ulteriore bonus di attacco, per un mega morso.
(I) Orca = Ottimo attacco e ottima velocità. Indeciso se rendere la sua abilità simile al delfino (per tesori) o con bonus di attacco/velocità.
(I) Balena = La sua migliore statistica è la vita. Inoltre ad ogni livello aumentano le sue dimensioni, fino a raggiungere grandezze quasi difficili da controllare (ma che danno un ulteriore aumento di vita). Abilità simile al delfino?
(I) Pesce vela = Il migliore in termini di velocità. La sua abilità consente un ulteriore bonus di movimento.
(I) Pesce degli abissi = Non eccelle in nulla di particolare, ma la sua abilità consiste in un onda elettrica che colpisce più nemici contemporaneamente (AoE).
(I) Squalo Martello = Sebbene si pensi sia un terribile attaccante, la sua abilità consente una ricerca dei tesori come quella dei delfini.


Ovviamente non è finito e c'è ancora un mondo (anzi, un oceano) di cose da fare. Per ora è solo in lingua inglese, non penso di farlo anche in italiano.
Ecco alcune immagini veloci:
Immagine
Immagine


Accetto ogni commento o opinione ;)

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: [nome da decidere] The Fish RPG

Messaggio da Cash »

Sembra un progetto grosso,buona fortuna. Hai intenzione di partecipare alla competizione?

Avatar utente
gobbez
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/07/2015, 10:46
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: [nome da decidere] The Fish RPG

Messaggio da gobbez »

Tu dici? Se fossi in grado di implementare la funzione online allora sì che sarebbe grosso! :)
Purtroppo non ne sono capace (dovrò chiedere aiuto).

Comunque grazie!
PS: Non so se parteciperò alla competizione. E' possibile farlo, nonostante abbia già scritto questo thread?

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [nome da decidere] The Fish RPG

Messaggio da Tizzio »

Bel gioco, Partecipa! :D

Avatar utente
gobbez
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/07/2015, 10:46
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: [nome da decidere] The Fish RPG

Messaggio da gobbez »

Xeryan ha scritto:
gobbez ha scritto:PS: Non so se parteciperò alla competizione. E' possibile farlo, nonostante abbia già scritto questo thread?
Si se vuoi partecipare basta che non pubblichi il gioco prima
Ok, magari non lo pubblico, però potrei chiedere aiuto o idee alla community. Inoltre, per finirlo, dovrei inserire anche l'online cosa che posso fare solo affidandomi a qualcuno.. :asd: Però è anche vero che potrei considerarlo "finito" facendo solo tutta la parte "offline". ;)

@Tizio: Grazie, ma come fate a definire un gioco "bello" semplicemente da una piccola descrizione? :oops:

PS: Grazie agli screen appena fatti mi sono accorto di un piccolo bug. La barra sopra il pesciolino del primo screen è blu, mentre quella degli altri pesci è rossa! :metalgo:

Avatar utente
gobbez
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/07/2015, 10:46
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: [nome da decidere] The Fish RPG

Messaggio da gobbez »

gobbez ha scritto: --Online:
Sarebbe bello farlo diventare una specie di MMORPG (mappe PVE o PVP o dungeon) o un P VS GHOST (prova dei re) prendendo i risultati caricati dagli altri giocatori. Purtroppo non sono capace di creare nessuno dei due metodi.
Mi auto-cito.
Non ci crederete, ma con un po di fortuna (e qualche calcolo di pura matematica) ho trovato il modo per renderlo un pochettino "online", senza fare alcuno script.
Il segreto non ve lo posso svelare, ma implementerò un'altra piccola funzione di informazioni che mostrerà magari i progressi del gioco, la direzione e la forza della corrente d'acqua e.. un'informazione importantissima per abilitare il P VS GHOST. Da quest'ultima informazione poi sarà possibile giocare contro altre persone, sebbene non sia veramente online, contro i personaggi "ghost" di altri giocatori.. :sisisi:

Intanto ho inserito il pesce degli abissi e la sua portentosa scarica elettrica (AoE). Inoltre ho aggiunto un po di vita a tutti i personaggi (altrimenti un piranha liv.50 viene ucciso in tre morsi da un piranha liv.1.. :D ).

Avatar utente
gobbez
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/07/2015, 10:46
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: [nome da decidere] The Fish RPG

Messaggio da gobbez »

Ok, allora no. Non saprei da che parte cominciare per creare un DB e farci delle query.
La mia idea era molto più "easy" e molto meno "online". Pensavo di creare un codice che si genera in automatico in base al livello, alle statistiche, ecc e una funzione in grado di creare un personaggio (ghost) in base a quel codice ricevuto. L'unica pecca è che il giocatore deve inserirli manualmente e quindi deve essere in contatto con gli altri per farseli lasciare.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [nome da decidere] The Fish RPG

Messaggio da Tizzio »

http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... 29&t=10327

Puoi riadattare questa guida per le classifiche online (ricevendo i dati sui movimenti dei pesci anziché gli highscores)

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: [nome da decidere] The Fish RPG

Messaggio da guidox »

Devo rifare quella guida con le mysqli e per gms... :fapensare:
Quando dovrò fare la classica online per il gioco che sto facendo per android stilerò anche una guida! u.u
Comunque buona fortuna con il progetto! E ricorda che l'online è una figata ma è anche una rottura di cocomeri a programmarlo... La soluzione più bilanciata è sicuramente quella di fare un mezzo online, non direttamente in tempo reale, come avevi giustamente pensato tu... Quindi studiati quello che devi sapere e buona fortuna! ;)

PS: Si sto programmando un gioco per android cazzo! :rockrock:
PPS: Non vi aspettate un capolavoro, il gioco è molto semplice... Però è fatto bene, e punta ad essere virale... :sisisi:
Immagine

Immagine

Avatar utente
gobbez
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/07/2015, 10:46
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: [nome da decidere] The Fish RPG

Messaggio da gobbez »

Grazie a tutti per le dritte.
@guidox: Buona fortuna anche a te!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti