Ultra Vertex
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Ultra Vertex
Ciao, vi presento Ultra Vertex (Si ok, ammetto che il nome è un po' sborone per quello che è ).
è un piccolo programma di grafica vettoriale creato con Game Maker per Game Maker:
oltre a poter esportare i disegni in .png puoi esportare il lavoro in GML (raw o surface).
Per ora ha la maggior parte delle funzione principali che un programma di grafica vettoriale deve avere ma voglio ampliarlo a manetta nei prossimi mesi.
Necessita anche di molte rifiniture, sopratutto per quanto riguarda le interfacce.
(Per ogni azione ora c'è un brutale get_integer/string )
Link documentazione: http://www.bergame.eu/ultra_vertex.pdf
Link download: http://www.bergame.eu/ultra_vertex.rar
Mi servono feedback e suggerimenti per sapere su quali aspetti/nuove features concentrarmi di più
Possibili nuove features che ho in mente:
- selezione multipla (questa devo metterla per forza!)
- raggruppa oggetti
- allinea oggetti (verticalmente, orizzontalmente, in alto, a sinistra ecc..)
- disponi oggetti in modo equidistante (verticalmente e orizzontalmente)
- applica angoli arrontondati
- applica effetto ombra
- applica effetto glow
- applica effetto contorni frastagliati
- applica effetto risucchio e gonfiamento
- vettorializza immagine raster (Questa per me è tosta!)
- inserisci commenti nel codice esportato
- anteprima esportazione per surface/immagine .png
- applica variabile al posto di un valore (ad esempio al posto di applicare un colore, un valore alpha o una x_scale fisso si può definire una variabile. Questa variabile si può applicare a più oggetti e si può modificare in qualsiasi momento, sia durante il lavoro che nel gioco finale, e in questo modo si può animare la grafica! )
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Re: Ultra Vertex
Un mini video di 60 secondi non sarebbe male
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Re: Ultra Vertex
Fatto
https://www.youtube.com/watch?v=3EZVvQ0eu8A[/youtube]
https://www.youtube.com/watch?v=3EZVvQ0eu8A
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Re: Ultra Vertex
Risolto- Quando cancello un vertice, non dovrebbe deselezionare tutto
Aggiunta funzione "add vertex"- Si possono solo aggiungere vertici partendo dall'ultimo. Su Inkscape, puoi selezionare tra quali vertici aggiungere quello nuovo.
(Non so come funzioni su Inkscape, ho sempre usato Illustrator...)
Aggiunto strumento pennello per colorare velocemente (con alpha) i vertici. Si può modificare la dimensione del pennello.- Poco intuitivo il cambio di colore dei vertici. Troppi passaggi
Risolto, scompaiono quando disegni.- Quel simbolo al centro del poligono non mi permette di disegnare li al centro, c'è quel coso sopra :\
La stessa cosa vale negli angoli del disegno, per via di quei rettangoli bianchi
Ok sul bloccare il tasto destro sui vertici, però non sono d'accordo sul bloccare totalmente l'oggetto: a quel punto non è più comodo gestire tutto con i livelli e bloccare direttamente il livello?- Il lock dovrebbe anche evitare di poter selezionare quell'oggetto, e non soltanto, non poter manipolare i suoi vertici (che tra l'altro puoi comunque fare tasto destro su di loro).
In questo modo potrei agilmente selezionare tutti gli oggetti non bloccati. Per poterlo sbloccare poi, basterebbe aggiungere un tasto da premere per visualizzare anche gli oggetti bloccati, e quindi poterli selezionare
Risolto- Se diminuisci/aumenti lo zoom, poi premi zoom 100%, non posiziona al centro il disegno
Questo non sono riuscito farlo... suggerimenti?- Poter zommare, senza che anche i menu contestuali perdano di qualità
- Aggiungi di poter ridimensionare la finestra dell'applicazione, senza perdere di qualità
Stesso discorso sui livelli fatto per il blocco/sblocco, non è meglio gestire la visibilità dei livelli?- Attivare/disattivare visibilità singoli poligoni
Un must! è tra le prossime cose che farò- Layers
Questo mi mette davvero in difficoltà... ho visto che i file svg sono scritti in xml e la struttura del file è semplice, ma non saprei davvero come convertire quei tracciati nelle primitive di GM- SVG import/export (importante!)
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Re: Ultra Vertex
Ho ripreso in mano il progetto.
Nuove features inserite:
- Selezione multipla
- Raggruppa oggetti (si può raggruppare qualsiasi cosa e creare infiniti sottogruppi)
- Allinea oggetti
- Varie: migliorata la qualità grafica dell'interfaccia (sgranava con lo zoom, ora è quasi tutta rifatta col Draw GUI) e aggiustati/migliorati tanti piccoli dettagli...
- Migliorato sistema di salvataggio e undo (ctrl+z)
Sicuramente sarà ancora pieno di bug che non ho visto ma se volete provarlo: http://www.bergame.eu/UltraVertexv0.6.rar
Nuove features inserite:
- Selezione multipla
- Raggruppa oggetti (si può raggruppare qualsiasi cosa e creare infiniti sottogruppi)
- Allinea oggetti
- Varie: migliorata la qualità grafica dell'interfaccia (sgranava con lo zoom, ora è quasi tutta rifatta col Draw GUI) e aggiustati/migliorati tanti piccoli dettagli...
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Sicuramente sarà ancora pieno di bug che non ho visto ma se volete provarlo: http://www.bergame.eu/UltraVertexv0.6.rar
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