E T U S

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

E T U S

Messaggio da cp94 »

Immagine

Non so chi di voi si ricorda Apocalypse, un vecchio gioco che feci con GM e postai qui sul forum molto tempo fa. Era un giochino semplice, ma complicato allo stesso tempo per tutte quelle azioni e possibilità disponibili.
Si trattava di lottare, sopravvivere alle mille interperie dell'universo, proteggendo il proprio pianeta in qualunque modo possibile attraverso armi, strutture, potenziamenti.
Beh, oggi è giunta l'ora di portare tutto ciò al prossimo livello, ed è qui che vi presento il mio ultimo work in progress:
E T U S : Exploring The Unknown Space

In questo topic vorrei raccogliere tutte le informazioni e i vari update che verranno fatti, dato che ho notato che alcuni di voi sono anche minimamente interessati :)

In generale
Infinity Pitstop è di base un gestionale a tema spaziale con grafica 2d in un mondo 3d.
Non sono ancora stati sviluppati obbiettivi primari di gioco, ma la caratteristica principale sarà sempre e comunque la sopravvivenza nell'universo e l'espansione della propria specie.
L'avventura inizia dalla generazione dell'universo, che è 100% randomica tramite un seed. La randomizzazione comprende tutte le tipologie di pianeti, vegetazione, abitanti dei pianeti, terreno, minerali e materiali, ecc.
Una volta che la generazione è completata si inizierà su un piccolo pianeta, anch'esso randomizzato, su cui è presenta una sola casa, la nostra, al cui interno vivono i due discendenti della nostra specie.

Come funziona?
Per progredire nel gioco vi sono infiniti modi e ognuno può personalizzare la propria esperienza.
Vi sono 22 tipi di risorse primarie e una 30ina di risorse secondarie che sono la base dell'economia del gioco, assieme alla moneta.
Essi servono per la costruzione di oggetti, armi, edifici, ma anche per essere barattati in mercati o scambi interplanetari tra specie differenti.

Ogni individio all'interno del gioco ha una IA che lo rende totalmente indipendente.
L'IA si differenzia in base a dei paramenti quali intelligenza, fortuna, lavoro, specialità, socializzazione, età, creatività, ecc.
ogni paramentro (anche non numerico) può essere incrementato o modificato frequentando strutture apposite costruite (per esempio per aumentare l'intelligenza basterà andare a scuola o in una università, se ci sono professori disponibili.. insomma, è tutto abbastanza naturale).
Il lavoro è uno dei parametri principali e indica che tipo di attività svolge l'individuo. Vi sono almeno 15 tipi di occupazioni differenti.
L'efficienza del lavoro varia in base agli altri paramentri, così come tutti gli altri.

Decine di altre cose le vedrete nella pre alpha che verrà rilasciata prossimamente.
Si accettano suggerimenti! :cappa:

Screen:
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di cp94 il 13/02/2017, 14:09, modificato 3 volte in totale.
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [?] Infinity Pitstop

Messaggio da doom13 »

cp94 ha scritto:Si accettano suggerimenti!
"Infinity Pitstop"

Nooope.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: [?] Infinity Pitstop

Messaggio da Xxshark888xX »

Dai screenshot sembra interessante ;)
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: [?] GIOCO DAL TITOLO BRUZZO

Messaggio da cp94 »

Grazie!
Il titolo non l'ho ancora deciso, ma nel frattempo ho sviluppato alcune cose, tra cui il sistema scavi:
Come potete vedere dallo screen seguente ho inserito 4 modalità per l'estrazione dei materiali e 5 tipi di macchinari diversi per scavare.
Inoltre ho ingrandito e migliorato la grafica per quanto riguarda le risorse trovabili sotto terra! :D
Immagine
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da cp94 »

Update importante!
Questo aggiornamento si diversifica da tutti gli altri (che son già stati esposti in chat, e non qua) perchè non va solo a stravolgere il gameplay, ma bensì ne va ad aggiungere un altro parallelo!
Si tratta delle strutture abbandonate.
Queste strutture vengono generate all'inizio e son gia presenti sui vari pianeti (in maggior quantità su quelli distrutti e abbandonati).
La caratteristica di queste strutture (che son di 5 tipi: rovina, caverna, santuario, templio e abisso, ognuna con asset diversi) è che ci si può entrare ed esplorare per intero, trovando robe utili o puzzle da risolvere.
Non voglio aggiungere altro se non qualche screen!
Immagine
Come si vede qua sopra si può entrare in più persone e creare una sorta di collaborazione (non è multiplayer!)
Immagine
PS: tanto per la cronaca, questi sono due screen delle rovine.
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da cp94 »

Ultimamente sto lavorando sulla parte dell'esplorazione.
Dopo aver aggiunto ancora molte strutture e azioni possibili sto ora concentrandomi sul creare una modalità telescopio convincente.
Il problema più grosso sarà dare un effetto 3D in un gioco 2D, ma ho già qualche idea che vi mostrerò più avanti.
Oltre a questo ho creato il Planetario, che darà tutte le info necessarie per quanto riguarda i pianeti scoperti e le loro relazioni.
Ecco uno screen!
Immagine
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da cp94 »

Ultimamente mi chiedevo come poter espandere il gioco per poterlo rendere più longevo e godibile sotto più dimensioni e.. beh, mi son preso alla lettera! :mrgreen:
Ho iniziato a sviluppare un sistema di universi paralleli nella quale succederanno eventi ben specifici. In questo caso le dimensioni saranno una copia esatta dell'universo originale per quanto riguarda la conformazione spaziale, ma la loro specificità non sarà randomica. Inoltre mi concentrerò più sulla qualità che sulla quantità.
Questi luoghi fuori dal tempo o dallo spazio (o entrambi) non saranno facili da raggiungere, e bisognerà essere in uno stato abbastanza avanzato del gioco per capire come fare, se non per puro caso.
Anche il viaggio di ritorno, se possibile, sarà abbastanza intricato.
Il player reale potrà sempre switchare tra le dimensioni, se qualcuno dei personaggi di gioco vi è dentro.
La caratteristica principale di una dimensione è che tutte le persone e gli npc che sono in dimensioni diverse rispetto a quella in cui si è dentro saranno presenti, ma tra di loro saranno come fantasmi e non potranno interagire. Il comportamento delle varie IA potrà cambiare drasticamente, così come ogni comando.
Intanto ecco una dimensione alternativa, Dark Plasma, nella quale il tempo scorre all'indietro e la materia non è più quella conosciuta, ma ogni cosa collezionata sarà rimpiazzata dalla sua versione "plasma".
In questa dimensione si potrà andare indietro negli anni fino.. a sparire nel nulla.
Immagine
(Screen bozza, a breve un update)
PS: aggiornati screen nell' Open Post.
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
Noborow
Membro
Messaggi: 76
Iscritto il: 16/09/2013, 21:42
Specialità: Coder - Pixel Artist
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da Noborow »

Promette bene!
Cavolo l'effetto sfocatura ai lati da una profondità di campo fighissima!

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da cp94 »

Quick Update!
E' in sviluppo un sistema di vulcani e magari anche di terremoti.
I vulcani sotterranei influenzeranno anche le esplorazioni sotto la superficie.
Ditemi se vi piace l'effetto!

Immagine
:cappa:
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da Xxshark888xX »

Ma lo hai realizzato con Game Maker? :asd:

Non l'ho provato, ma sembra veramente molto interessante, inoltre la grafica e gli effetti sono meravigliosi! Secondo me dovresti cercare di metterlo in vendita su Steam ;)
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da cp94 »

Eheh se GM fosse in grado di sostenere un tale livello di dettaglio penso che non l'avrei mai abbandonato :P
Sto cercando di migliorare al massimo la grafica per rendere l'immersione totale nell'universo di gioco, letteralmente.
Io faccio sempre le cose al contrario, lo so, prima vado sui dettagli e poi mi concentro sul sistema vero e proprio. Sarò strano ma ciò mi ha permesso di tenere una percentuale di vaporware molto molto bassa :mrgreen:
Ultimo update con lava animata:
Immagine
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da Xxshark888xX »

Non sei l'unico, cosi' faccio anche io, solo che per il 70% dei miei progetti non vede la luce :asd:

Comunque, mi piace l'animazione, pero' secondo me dovresti renderla piu' "viva", cosi' sembra tipo lo sfondo del gioco solo che di colore rosso.
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da Jak »

Se devo essere sincero, a saper usare shader e compagnia, mi son trovato molto meglio con game maker per quanto riguarda l'effettistica 2D. E' vero che ho guardato poco unity ma quello di poter draware direttamente "alla cazzo" è un vantaggio in questo ambito che ti permette di gestire gli effetti come vuoi senza dover ricorrere a dei workaround. Con nocode da grafico che mi faceva le maschere adatte andavo alla grande a fare appunto un gioco spaziale coi pianeti disegnati in quel modo con la graficona.
Posso dartela buona per tutto il resto, facilità di coding e prestazioni in ambito procedurale ed openworld, ma a livello grafico na roba così game maker se la gestisce senza troppi problemi facendola uguale o anche più facilmente rispetto a unity.
Se poi vuoi usare unity è un'altro discorso, o anche se ti serve solo per gestire il gameplay avendo un linguaggio più adatto all'uso di molti dati, o anche che trovando roba prefatta devi lavorare meno, ma non usare la qualità grafica come scusante. Nel 2D le limitazioni di GM si avvicinano allo 0, ovviamente se si parla di 3D manca ancora tanta roba e quindi il discorso cambia.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da cp94 »

Tralasciando il fatto che ci sono anche parti 3D, considera che tutti questi effetti che vedi negli screen non sono statici. Tutti i punti luminosi del background variano in base a come li guardi, ci sono godrays, ecc..
Con "un tale livello di dettaglio" intendevo non solo dettaglio grafico, ma anche un dettaglio di eventi. Essendo un gestionale realtime ci sono centinaia di azioni che devono succedere e devono essere tenute sotto controllo. Il mio problema più grande con GM è sempre stato la limitazione delle risorse e l'ottimizzazione.
C'è anche da dire però che magari tutto ciò è cambiato con studio, dato che io ho iniziato a lavorare con Unity quando la 8.1 è usicta.
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Master-Antonio
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2017, 18:36
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da Master-Antonio »

Diciamo una specie di GodFinger.
Spettacolare.
Voglio giocarci.

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: E T U S

Messaggio da cp94 »

:D

Al momento sto lavorando sulla storia che accompagnerà il giocatore nella sua avventura. Mi sto impegnando per inventarmi qualcosa che non sia la solita storiella banale. Purtroppo è difficile inserire in un gioco che di base è gestionale una storia dettagliata, ma ci provo.
Intanto posto una soundtrack che ho composto per il gioco. Non è una traccia di background, ma farà parte di un contesto diverso, oppure del menù.
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti