Human Village

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Adnen
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2017, 19:13
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Human Village

Messaggio da Adnen »

Human Village è un gioco di strategia basato sulla gestione delle risorse e la costruzione.
Prendi il controllo di un gruppo di umani e crea un villaggio all'interno di un mondo generato casualmente, cercando di espanderne sempre di più la popolazione mantenendo alta la felicità degli abitanti.
Gli abitanti del villaggio avranno bisogno inizialmente di cibo, e successivamente anche di vino e templi per adorare le divinità.
Avrai bisogno di legna, pietra e lavoratori disponibili per costruire nuovi edifici come case, falegnamerie...
La maggior parte degli edifici deve essere collegata attraverso una strada al Centro del Villaggio per essere attivata ed iniziare a svolgere le proprie funzioni.
Inoltre gli edifici atti a produrre risorse nella maggior parte dei casi devono essere piazzati accanto alle fonti naturali di risorse per iniziare a produrle.

Per il Download dell'ultima versione del gioco e alcune informazioni aggiuntive (anche se in inglese), visitate la pagina Gamejolt: http://gamejolt.com/games/humanvillage/247458

Human Village è il primo vero e proprio progetto a lungo termine al quale mi dedico. Spero possiate apprezzare il lavoro che c'è stato finora dietro. Tenete presente che si tratta di una versione molto primitiva, il gioco è ancora in sviluppo, e molte cose verranno migliorate e aggiunte nelle versioni future. Per scaricare le nuove versioni controllate settimanalmente la pagina di Gamejolt.

So che alcuni potrebbero avere dei problemi visto l'utilizzo della lingua inglese nel gioco, ma è nei miei piani in una futura versione implementare la lingua italiana.

Immagine
Immagine

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da ZerA78 »

Ciao. ti consiglio di aggiungere il colore perche' questo genere di giochi gia' genera noia molto facilmente..poi in bianco e nero e' da fast quit
Immagine

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da Xxshark888xX »

ZerA78 ha scritto:Ciao. ti consiglio di aggiungere il colore perche' questo genere di giochi gia' genera noia molto facilmente..poi in bianco e nero e' da fast quit
Sbagli.
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Adnen
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2017, 19:13
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da Adnen »

ZerA78 ha scritto:Ciao. ti consiglio di aggiungere il colore perche' questo genere di giochi gia' genera noia molto facilmente..poi in bianco e nero e' da fast quit
Mi spiace, ma lo stile su cui si basa l'intera interfaccia grafica del gioco è questo, non credo lo cambierò. Grazie comunque per esserti interessato al progetto.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da Jak »

Mettici perlomeno la scelta di grigio scuro su grigio chiaro stile visual studio altrimenti gli occhi si fondono dopo 10 secondi.
Immagine
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
xwaslyx
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2013, 23:17
Specialità: PixelArt
Uso: GM:Studio 2
Località: Marche
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da xwaslyx »

Da amante del genere non potevo lasciarmi scappare l'opportunità di provare il tuo gioco :fapensare: .

Ho passato un oretta buona a giocare e devo ammetterlo, mi sono divertito, ma questo non vuol dire che il gioco non abbia difetti.

•I primi minuti nel gioco sono stati i peggiori, Dopo svariati "Try,Die,Repeat" ho capito che c'era un solo ordine di edifici da piazzare
(WoodCutter's Hut, Hunter's Hut, House, Miner's Hut) Se non si piazzano questi edifici subito è GameOver. Secondo me la curvatura iniziale
di difficoltà è troppo alta dovresti lasciare al giocatore un margine di errore, perchè potrebbe portare ad un ragequit.

•Una cosa molto importante in questo genere di giochi sono le informazioni: Quante Risorse Produce un "WoodCutter" al secondo
posizionato su 1-3 Tiles Di "Foresta", Quanto Cibo-Vino Consuma un "cittadino", Quanta roccia produce un "Miner's Hut". Un giocatore
senza queste informazioni non puo gestire le risorse.

•Un altro problema riguardo le risorse è che bisogna passare troppo tempo a fissare i numeri per capire se sei in calo. (Secondi preziosi visto
che in mezzo minuto se non agisci ti ritrovi in GameOver).
Il mio suggerimento è di aggiungere colori (Rosso-Verde) per far capire subito al giocatore
cosa sta succedendo e dargli un buon tempo di reazione nel sistemare le cose.

•Aumenterei le risorse che ottengono i "Fisherman's hut" sono praticamente inutili comparati agli altri.

•Il vino sembra una delle risorse più difficili da far rimanere stabili.

•questo è un consiglio:
Per quelli che ci tengono a creare un villaggio simmentrico come me, consiglierei un tasto per mostrare la griglia degli array per far tutto
bello preciso.
Consiglierei anche di non limitare nessuno ad un area di gioco troppo piccola, dopo un po lo spazio scarseggia e renderebbe tutto troppo
stretto.


• La grafica del gioco mi piace molto ma un po di polish a quei tiles non sarebbe male ;)

Queste secondo me sono le cose più importati da rivisitare, Naturalmente aspetto con pazienza il prossimo aggiornamento e non vedo l'ora di provare le nuove Features.
Il gioco comè ora è una gemma grezza ma se rifinita può diventare un gioco completo e divertente su cui nerdarci sopra.


Immagine

Adnen
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2017, 19:13
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da Adnen »

xwaslyx ha scritto:Da amante del genere non potevo lasciarmi scappare l'opportunità di provare il tuo gioco :fapensare: .

Ho passato un oretta buona a giocare e devo ammetterlo, mi sono divertito, ma questo non vuol dire che il gioco non abbia difetti.

•I primi minuti nel gioco sono stati i peggiori, Dopo svariati "Try,Die,Repeat" ho capito che c'era un solo ordine di edifici da piazzare
(WoodCutter's Hut, Hunter's Hut, House, Miner's Hut) Se non si piazzano questi edifici subito è GameOver. Secondo me la curvatura iniziale
di difficoltà è troppo alta dovresti lasciare al giocatore un margine di errore, perchè potrebbe portare ad un ragequit.

•Una cosa molto importante in questo genere di giochi sono le informazioni: Quante Risorse Produce un "WoodCutter" al secondo
posizionato su 1-3 Tiles Di "Foresta", Quanto Cibo-Vino Consuma un "cittadino", Quanta roccia produce un "Miner's Hut". Un giocatore
senza queste informazioni non puo gestire le risorse.

•Un altro problema riguardo le risorse è che bisogna passare troppo tempo a fissare i numeri per capire se sei in calo. (Secondi preziosi visto
che in mezzo minuto se non agisci ti ritrovi in GameOver).
Il mio suggerimento è di aggiungere colori (Rosso-Verde) per far capire subito al giocatore
cosa sta succedendo e dargli un buon tempo di reazione nel sistemare le cose.

•Aumenterei le risorse che ottengono i "Fisherman's hut" sono praticamente inutili comparati agli altri.

•Il vino sembra una delle risorse più difficili da far rimanere stabili.

•questo è un consiglio:
Per quelli che ci tengono a creare un villaggio simmentrico come me, consiglierei un tasto per mostrare la griglia degli array per far tutto
bello preciso.
Consiglierei anche di non limitare nessuno ad un area di gioco troppo piccola, dopo un po lo spazio scarseggia e renderebbe tutto troppo
stretto.


• La grafica del gioco mi piace molto ma un po di polish a quei tiles non sarebbe male ;)

Queste secondo me sono le cose più importati da rivisitare, Naturalmente aspetto con pazienza il prossimo aggiornamento e non vedo l'ora di provare le nuove Features.
Il gioco comè ora è una gemma grezza ma se rifinita può diventare un gioco completo e divertente su cui nerdarci sopra.


Immagine
Grazie mille per aver provato il gioco! Apprezzo molto la lista di difetti e cose da migliorare che hai fatto, è proprio quello di cui ho bisogno per migliorare il gioco seguendo la volontà dell'utenza. :D

Effettivamente ho notato che i primi attimi di gioco sono fin troppo difficili, soprattutto per i giocatori nuovi. Stavo pensando di fare in modo che la felicità scendesse più lentamente all'inizio del gioco, in modo da dare al giocatore più tempo per pensare a cosa costruire.

Hai ragione anche sulle informazioni sugli edifici. Ho intenzione di creare un sottomenù nel quale inserire informazioni più dettagliate sugli edifici, in modo da permettere una gestione più accurata delle risorse.

Avevo pensato ad aggiungere i colori Rosso-Verde per indicare la scarsità di risorse, ma il problema è che andrebbe a "rompere" lo stile grafico del gioco, interamente in bianco e nero. Troverò un'altra soluzione, devo solo pensarci un po'.

La Fisherman's Hut l'avevo aggiunta solo per dare un'utilità all'acqua, ma effettivamente non è molto conveniente. Probabilmente la sostituirò con un altro edificio in futuro.

Il vino è effettivamente difficile da far rimanere stabile, cercherò di renderne il consumo più uniforme e comprensibile (ma non troppo, per mantenere un buon livello di sfida).

Aggiungerò la possibilità di mostrare la griglia delle caselle, senza dubbio.

Mi metterò al lavoro per ampliare l'area di gioco. In futuro sicuramente cercherò di dare più spazio al giocatore per costruire.

Ancora, grazie mille per aver provato il gioco. Sono contento che ti sia divertito.

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da doom13 »

Perfettamente d'accordo con quanto scritto da Wasly.
L'unica cosa, visto che vuoi giustamente mantenere questo stile grafico, invece che mettere le scritte in verde o rosso, potresti scrivere esplicitamente a fianco di quanto salgono o quanto scendono le risorse.

Poi, come avevo accennato anche su Discord, metterei la pausa in modo che abbia tutto il tempo di scegliere cosa costruire e dove e infine sono d'accordo con Jak, grigio chiaro su nero/grigio scuro non mi dispiacerebbe.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Adnen
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2017, 19:13
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da Adnen »

doom13 ha scritto:Perfettamente d'accordo con quanto scritto da Wasly.
L'unica cosa, visto che vuoi giustamente mantenere questo stile grafico, invece che mettere le scritte in verde o rosso, potresti scrivere esplicitamente a fianco di quanto salgono o quanto scendono le risorse.

Poi, come avevo accennato anche su Discord, metterei la pausa in modo che abbia tutto il tempo di scegliere cosa costruire e dove e infine sono d'accordo con Jak, grigio chiaro su nero/grigio scuro non mi dispiacerebbe.
Infatti anch'io ho pensato a dare una chiara indicazione sulle entrate di risorse, mi sono già messo a lavoro.

La pausa sarà introdotta nel prossimo aggiornamento, è già stata implementata.

Per il cambiamento dei colori devo pensarci, cercherò la soluzione migliore. Capisco che lo stile attuale possa dare fastidio a qualcuno.

Grazie anche a te per aver provato il gioco :D

Avatar utente
Ste
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2017, 11:07
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Parma
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da Ste »

Una buona idea sarebbe poter far scegliere al giocatore fra vari livelli di difficoltà, così da calibrare il ritmo di acquisizione o calo delle risorse.
PS: è indispensabile la rotellina del mouse per giocare? A chi, come me, utilizza un convertibile che si arrangia con penna e tastiera diventa impossibile poter giocare :/

Adnen
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2017, 19:13
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da Adnen »

Ste ha scritto:Una buona idea sarebbe poter far scegliere al giocatore fra vari livelli di difficoltà, così da calibrare il ritmo di acquisizione o calo delle risorse.
PS: è indispensabile la rotellina del mouse per giocare? A chi, come me, utilizza un convertibile che si arrangia con penna e tastiera diventa impossibile poter giocare :/
Beh, sicuramente la rotellina è di grande aiuto, ma puoi anche selezionare i vari edifici premendo la lettera corrispondente (ogni edificio ha una lettera per essere selezionato, viene indicata accanto al nome nella selezione). Ti do una lista delle lettere da premere:
H: House (Casa)
R: Road (Strada)
F: Hunter's Hut (Capanna del cacciatore)
W: Woodcutter's Hut (Capanna del taglialegna)
M: Miner's Hut (Capanna del minatore)
S: Mineshaft (Miniera)
G: Farmhouse (Fattoria)
I: Farm (Coltivazione)
E: Fisherman's Hut (Capanna del pescatore)
T: Temple (Tempio)
V: Vineyard (Vigneto)
A: Tavern (Taverna)

So che può risultare un po' scomodo, ma è l'unica soluzione che posso offrirti al momento :( rimedierò al prossimo aggiornamento.

Grazie per il consiglio!

Adnen
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2017, 19:13
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da Adnen »

Aggiornamento!

Ho rilasciato la nuova versione 0.2.0!

Changelog:
  • - La "Felicità" degli abitanti ora scende di 1 unità quando si ha una popolazione di 8 o inferiore, mentre scende di 2 (come in precedenza) quando si ha una popolazione di 9 o superiore;
    - Aggiunto il tasto "Pausa" (ancora work in progress);
    - Piccoli aggiustamenti grafici;
    - Aggiunto un nuovo edificio "Stockpile" (prende il posto della "Fisherman's Hut");
    - Aggiunto il limite di risorse conservabili: se il limite viene raggiunto, non vengono più raccolte risorse. Per aumentare il limite, si può costruire la "Stockpile" (che aumenta il limite di Legna, Pietra e Cibo conservabile) o la "Tavern" (che aumenta il limite del Vino conservabile);
    - La "House" adesso costa solo 10 Legno e 5 Pietra, ma da +3 Total Population e +2 Available Workers;
    - Aggiunto un nuovo indicatore accanto al nome delle risorse che indica quante unità si stanno acquistando/perdendo;
    - La "Miner's Hut" adesso costa 2 Available Workers invece di 3.
    - Adesso si possono usare anche le frecce direzionali (Sinistra/Destra) per cambiare la selezione delle strutture;
    - Aggiunto un nuovo menù "Building Details", che fornisce informazioni accurate circa ogni struttura. Per accedervi, basta cliccare il tasto "Info" quando si entra in Building Mode;
    - E' ora possibile mostrare o nascondere la griglia delle istanze premendo F1.
Potete scaricare la nuova versione dalla pagina Game Jolt: http://gamejolt.com/games/humanvillage/247458
Oppure su Indiexpo: https://www.indiexpo.net/it/games/human-village

Ringrazio chi ha scaricato la versione precedente e spero che la nuova versione possa piacervi! Come al solito ditemi la vostra e soprattutto fatemi sapere se riscontrate qualche bug!

Avatar utente
xwaslyx
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2013, 23:17
Specialità: PixelArt
Uso: GM:Studio 2
Località: Marche
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da xwaslyx »

lo sto già provando da 20 minutini buoni

Adnen
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/04/2017, 19:13
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Human Village

Messaggio da Adnen »

Scusate per l'assenza, ultimamente sono stato molto impegnato e non ho avuto tantissimo tempo per lavorare sul gioco, ma dei progressi sono stati fatti. Presto un nuovo aggiornamento!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti