Gorilla e Banane [Competizione 2019]

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
novell
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: 31/01/2013, 1:30
Contatta:

Gorilla e Banane [Competizione 2019]

Messaggio da novell »

GORILLA E BANANE


Gioco:
Aiutate Gorilla (che assomiglia più ad una scimmia umanoide) a raccogliere più banane possibile. Ricordate che non sa nuotare, che le tartarughe in cambio di una foglia accetteranno di trasportarvi e state lontani dagli altri animali. Potete raccogliere le noci di cocco arrampicandovi sulle palme quando la barra dell'acqua scende, altrimenti inizierà a perdere energia.

Istruzioni:
Con F1 trovate tutti i comandi. Comunque ecco un elenco dei tasti utilizzati:
A,D = sinistra, destra. W,S = su, giù/abbassa. SPAZIO = salta.
O = opzioni. P = pausa. R = riavvia il gioco.
F4 = schermo intero o finestra. F5 = salva. F6 = carica.

E' possibile utilizzare anche un Joypad, in questo caso R2 vi permette di abbassarvi.

Scopo:
Esplorare e raccogliere più banane possibile per scalare la classifica.

Altro:
Il gioco è ancora da migliorare.

Scaricamento:
Versione portata alla Competizione 2019:
Gorilla e Banane (d): https://www.mediafire.com/file/c5g3hpl6 ... d.zip/file

Gorilla e Banane (e)
- Corretto il problema con l'uso del Joypad.
- Perdendo 50 banane potrete scegliere di continuare a giocare anche se avete perso.
- Aggiunte Opzioni e Pausa. (Pausa permette di visualizzare le banane raccolte in tutti i livelli).
- Nelle Opzioni è possibile aumentare la velocità di gioco (da 30 fps fino a 60 fps) come richiesto.

Gorilla e Banane (f)
- Corretto un errore che si verificava con i piragna blu quando si cadeva in acqua.

Gorilla e Banane (g)
- Corretto un errore che si verificava con la musica nel livello 01-C.

Gorilla e Banane (h)
- Salvataggio e Caricamento: F5 salva, F6 carica. Quando si preme ESC adesso viene chiesto se si vuole salvare.

Gorilla e Banane (i)
- Alcune migliorie soprattutto grafiche: migliorato il movimento dei piragna, modificato il salto del gorilla (provvisorio), introdotto il passaggio tra il giorno e la notte mentre si procede con il gioco.

Gorilla e Banane (L)
- Alcune migliorie generali: migliorato il passaggio tra il giorno e la notte, livelli leggermente più grandi.

Versioni attuali:
Gorilla e Banane (i): https://www.mediafire.com/file/xl0xb7j7 ... i.zip/file

Gorilla e Banane (L): https://www.mediafire.com/file/qem6avbo ... L.zip/file


Se decidete di provarlo, pareri e critiche sono molto ben accette :cappa:
Ultima modifica di novell il 11/04/2021, 19:37, modificato 6 volte in totale.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Gorilla e Banane [Competizione 2019]

Messaggio da Scario »

Ciao novell! Ma hai disegnato tutti tu gli sprite? Se si non immagino il lavoraccio che ti sei fatto! E anzi, ti faccio anche i complimenti perchè trovo la grafica davvero coerente!
Qui i miei pensieri sul gioco:
- non ho trovato nessun bug e l'engine del tuo gioco gira bene, ma credo che la pecca più grande sia il level design: per quando gli ostacoli siano molti non offrono mai una sfida, il percorso non offre molte variazioni e i pattern dei nemici sono tutti molto simili.
- ma... come si salva? Ho premuto esc e ho chiuso inaspettatamente il gioco. E al riavvio ho visto che potevo solo reiniziare da capo :(
- Ho apprezzato l'idea delle caverne per la ricerca delle banane, ma non ho capito qual è il fine ultimo del nostro gorilla. Ha senso quindi cercare di prenderle tutte?

Comunque continua così, hai fatto un ottimo lavoro ;)
Immagine

Avatar utente
novell
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: 31/01/2013, 1:30
Contatta:

Re: Gorilla e Banane [Competizione 2019]

Messaggio da novell »

Scario ha scritto:Ciao novell! Ma hai disegnato tutti tu gli sprite? Se si non immagino il lavoraccio che ti sei fatto! E anzi, ti faccio anche i complimenti perchè trovo la grafica davvero coerente!
Ciao Scario!! Si, la grafica è completamente disegnata da me, per questo le animazioni sono molto semplici. Grazie mille per i complimenti. Per la coerenza devo ringraziare chi ha commentato le immagini in chat ma soprattutto Patience che mi ha dato le giuste indicazioni per renderla uniforme :)
Scario ha scritto:Qui i miei pensieri sul gioco:
- non ho trovato nessun bug e l'engine del tuo gioco gira bene, ma credo che la pecca più grande sia il level design: per quando gli ostacoli siano molti non offrono mai una sfida, il percorso non offre molte variazioni e i pattern dei nemici sono tutti molto simili.
In questo e nell'ultimo punto hai evidenziato, come anche i giudici, quelli che anch'io ritengo siano al momento i maggiori difetti del gioco. E in particolare ti ringrazio perchè gli aspetti che hai elencato mi rendono più chiaro dove sia il problema.
Scario ha scritto:- ma... come si salva? Ho premuto esc e ho chiuso inaspettatamente il gioco. E al riavvio ho visto che potevo solo reiniziare da capo :(
Effettivamente non è possibile salvare, il gioco per essere completato impegna circa 20 o 25 minuti per cui avevo ritenuto secondario questo aspetto, che invece mi rendo conto essere importante. Purtroppo però non so se le mie conoscenze mi permetteranno di implementare il salvataggio a breve.
EDIT: Mi sono ricordato che Game Maker ha già un sistema di salvataggio (F5 salva, F6 carica), è quindi già possibile salvare, nella versione (h) del gioco ne ho solo migliorato l'aspetto estetico.
Scario ha scritto:- Ho apprezzato l'idea delle caverne per la ricerca delle banane, ma non ho capito qual è il fine ultimo del nostro gorilla. Ha senso quindi cercare di prenderle tutte?
No, al momento la raccolta delle banane serve solo a scalare la classifica finale e a permetterti di ricominciare la partita da dove hai perso. Arrivare quindi alla fine del percorso, per adesso, è l'unico vero scopo.

Inizialmente lo scopo del gioco era raccogliere il maggior numero di banane e completare il percorso prima che facesse notte, nel gioco il sole tramontava e calava la notte. Per concluderlo però ho dovuto rinunciare almeno per il momento all'inseguimento con un leone e allo scorrere della giornata.

Grazie mille Scario per aver provato il gioco e per l'incoraggiamento, se trovi altri aspetti che andrebbero migliorati segnalameli :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti