Bubble Bobble

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
desti
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da desti »

L' idea della classifica online e' carina^^ solo che nn saprei come gestirla (ma la soluzione si trova) e dove hostarla.
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da gameplay_extreme »

ah...ho capito. Secondo me sarebbe divertente grareggiare per chi fa il punteggio più alto in una classifica... mondiale (ci sarebbe però da implementare anche un sistema antihacking, giusto?)

Cambiando argomento: Ho notato una cosa, in alcuni livelli si attraversano dei blocchi in modo non previsto nel gioco originale.
Per esempio nel livello a forma di cuore (ma il difetto si ripropone anche in altri livelli) salendo al centro della parte superiore si riesce a entrare nel cuore (cosa non prevista dal gioco originale: si può entrare solo saltando sulle bolle o usando l'acqua) e una volta dentro se si va al centro della parte inferiore si riesce a fuoriuscire.

Edit:
facendo una partita mi sono accorto che il salto si era "abbassato" impedendomi di saltare dal basso su certe piattaforme mentre facendo un'altra partita il problema non era più presente

Un'ultima osservazione: nel gioco originale, mi pare, quando avevi preso la pozione (la bottiglietta insomma) non avevi la possibilità di creare delle bolle, come invece avviene nel tuo gioco (ma forse è meglio cosi ? : è leggermente più facile)
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da desti »

Dunque, andiamo con ordine:
Le room sono piu' larghe rispetto al gioco originale (cosa voluta), percio' le "costruzioni" all'interno di essi, essendo allargate per riempirli meglio possono essere leggermente spostate, allargate, ecc.. questo e' il motivo per cui da sotto al cuore si puo' entrare.

Le pozioni: durante la pozione si poteva sparare le bolle, mentre nel clone per C64 (io a fine 80 avevo quello) non si poteva, magari ti confondi con un clone x computers da casa di quel periodo^^

Per quanto riguarda il salto, potresti aver trovato un BUG, domani controllo, l'unica cosa che ti chiedo e': avevi preso x caso il cuoricino o la scarpetta o qualcosa di simile?


PS: prova il codice: powerup nel menu dei titoli^^
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da desti »

Gia' controllato, era la scarpetta, gli avevo lasciato ancora i valori di salto e movimento vecchi.
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da gameplay_extreme »

desti ha scritto:Dunque, andiamo con ordine:
Le room sono piu' larghe rispetto al gioco originale (cosa voluta), percio' le "costruzioni" all'interno di essi, essendo allargate per riempirli meglio possono essere leggermente spostate, allargate, ecc.. questo e' il motivo per cui da sotto al cuore si puo' entrare.
Sicuro di aver letto bene...io non ho detto questo: al massimo ho detto il contrario, e cioè che, nel tuo gioco, da dentro il cuore si può uscire (passando per la parte inferiore) (tanto, voglio dire...questa cosa la farà su tutti i computer non solo sul mio :confuso: ).
desti ha scritto:Le pozioni: durante la pozione si poteva sparare le bolle, mentre nel clone per C64 (io a fine 80 avevo quello) non si poteva, magari ti confondi con un clone x computers da casa di quel periodo^^
forse hai ragione tu, mi confondo con qualche altra versione

ps: potresti togliermi una curiosità? quel bug della vecchia versione che, alcune volte, mi ha provocato il blocco dopo che avevo fatto "extend" l'hai poi risolto? (te l'avevo accennato in un vecchio post)
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da desti »

A dire il vero non l'ho mai riscontrato, cmq il pezzetto di codice l'avevo riscritto all'epoca x gestire diversamente altre cose..
Tornando alcuore: una volta dentro da me nn esce.. boh, ma cosa ti fa esattamente?
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da gameplay_extreme »

Mi sto incuriosendo: possibile che questi difetti li dia solo a me ?

Ho caricato un filmato ripreso con "camstudio" dove si vedono alcuni dei presunti bug che ti dicevo:
http://www.youtube.com/watch?v=xN4xaKhS2Hw

a 6:30 il drago attraversa il muro da sopra (quando è trasportato dall'acqua).
a 7:33 si deve un esempio del difetto che dicevo
PS: sempre in questo livello a un certo punto la musica si e terminata e si è riattivata al livello successivo
8:04 sempre attraversamento muro
8:46 come faccio a prendere la frutta gigante?
9:40 l'attraversamento cuore che ti dicevo
si verifica lo stessa cosa anche dall'interno con la parte bassa del cuore (pero non sono riuscito a registrarlo perché la partita è finita prima)
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da desti »

Dunque, dal video si vede come vedi il gioco tu: in 16/9.
In realta' il gioco dovrebbe girare in 4/3, e su un monitor 16/9 dovrebbe presentare le 2 classiche bande nere a dx e a sx della room.
E' per questo che hai dei problemi nel visualizzare il numero del livello, e di collisione.
Il problema sta li. lo stesso problema me lo aveva fatto su un pc portatile tempo fa, risolvemmo cambiando la risoluzione dello schermo che era impostata male.
Prova a settare diversamente la risoluzione dello schermo o al limite a giocare a finestra (F4).. fammi sapere.
Se ci fosse qualcun'altro che provasse..

Su un monitor HD la risoluzione da mettere e' 1920x1080
Sul notebook che ti dicevo prima era 1280x720
In linea di base quella giusta e' sempre quella piu' in fondo che ti fa scegliere il pannello di controllo.
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da gameplay_extreme »

:fapensare: Ok...provo anche questa cosa della risoluzione...

Avevo la risoluzione impostata a 1088x612 mettendola 1024x768 (come l'avevo mesi fà) 2 piccoli progetti in GM (e anche il programma provaAI2 di Prometeo) che non funzionavano correttamente sono tornati a posto :shock: , pero bb continua a non funzionare correttamente (a parte il numero del livello che si vede molto meglio).
Con 1920x1080 il monitor mi diventa "a scorrimento verticale" (anche se di poco), ho provato all'interno di una finestra perchè se no mi sballava la posizione: i problemi che ho evidenziato prima mi rimangono (magari non si verificano proprio "categoricamente" però se insisto un poco li fa)
Con 1280x720 i problemi che ho evidenziato prima mi rimangono (magari non si verificano proprio "categoricamente" però se insisto un poco li fa)

Ma veramente da te non c'è neanche l'ombra di questi problemi? :shock:
Ultima modifica di gameplay_extreme il 09/09/2011, 9:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da desti »

Prova a 1280x700.

A me nn da nessun problema, cmq e' una cosa di GM che probabilmente testa le collisioni in base ai pixel reali visualizzati nel monitor e nn rispetto alle coordinate reali x, y dei vari oggetti..
Lo dimostra il fatto che i numeri del livello ora li vedi bene e prima no.. cmq sto implementando una funzione cheat per selezionare il livello di partenza e il power che compare nella room, cosi' si puo' testare piu' a fondo^^ fra poco la uppo.

PS: Grazie per il tuo interessamento, mi aiuti molto a debuggare :)

PPS: nuova versione uppata: parte a finestra e nel menu dei titoli prende i seguenti codici cheat:

leveltest (fa scegliere da che livello partire, max 50)
powertest (questo e' il power che si ripetera' ad ogni livello per poterlo testare, max 45)
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da gameplay_extreme »

Ok ho provato anche a 1280x720
Ho provato solo il livello 11 e 13 e che dire... quei difetti non è che si verificano sempre però si verificano (come ho detto anche prima).
Questo gioco resta, ciò non ostante, un ottimo lavoro ;)

ps: il livello 11 l'ho verificato in finestra, il livello 13 sia in finestra che in fullscreen

filmato della prova: http://www.youtube.com/watch?v=WaR_kzGpyoM

@ a tutti: non è che per caso c'è qualcun altro che vuole provare tanto per vedere se funziona sugli altri pc? (o io sono l'unico che ha trovato problemi :roll: )
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da desti »

Prova 1280x700 poi boh, ci vorrebbe il feedback di qualcun'altro.
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da gameplay_extreme »

desti ha scritto:Prova 1280x700 poi boh, ci vorrebbe il feedback di qualcun'altro.
Non esiste :hum:
PS: uso win xp
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da desti »

Forse ho trovato un bug.. dopo correggo^^


Fixed!



:hum: Spero..
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da gameplay_extreme »

che bug era? :fapensare:
Edit: scaricata nuova versione: i difetti di collisione sono spariti (tranne, in alcuni casi, l'attraversamento dei blocco dall'alto quando trasportato dall'acqua)

ps: la risoluzione che mi hai detto tu non è presente nelle "proprietà dello schermo"

idee:
- metti la risoluzione a 1088x612 e controlla se fa anche a te i difetti che ti avevo detto (cosi da discriminare se dipende veramente dalla risoluzione o no)
- se alcune risoluzioni dassero veramente dei dei difetti potresti scrivere nella guida le risoluzioni consigliate oppure fare si che il programma cambi risoluzione automaticamente prima di partire e all'uscita ripristini la risoluzione vecchia (come fanno molti altri giochi).
- la musica: secondo me se viene "richiamata" (prima che finisca) riinizia e non da problema, ma se NON viene richiamata per lungo tempo quando finisce si ferma (invece dovrebbe riiniziare da capo), quindi, secondo me, i problemi possono essere 2:
1) hai usato sound_play al posto di sound_loop
2) è colpa dell'mp3: in questo caso di solito faccio così: apro il file da audacity e taglio la parte appena in fondo, di solito funziona.
- sistemare ancora la schermata dei tasti (F1) del giocatore 2: credo potrebbe esserti utile (scusa se mi ripeto) lo script di jak se vuoi fare i comandi personalizzabili (ne avevo parlato in un post precedente)
- potresti associare al gioco un'icona personalizzata (ti basterebbe prendere lo sprite del draghetto a meno che tu voglia fare qualcosa di particolare). Magari questo è l'ultimo dei problemi...

domande:
desti ha scritto:Sono presenti tutti i powerup del gioco originale, tutti i secret e codici^^ (per chi non lo sapesse sono tantissimi)
non ho capito: i codici cosa sono?

- dunque, vorrei ricapitolare i cheat che si possono scrivere all'inizio:
"powerup" (da tutti i poteri? non ci dovrebbe essere anche il potere di sparare più lontano? che poi sarebbe il powertest 1)
"leveltest" permette di scegliere il livello di partenza (utile per testare un livello specifico)
"powertest" fa apparire lo stesso oggetto in tutti i livelli per testarlo meglio
Mi e sfuggito qualcosa?
- ho notato che c'è un limite massimo per il numero di bolle c'era anche nel gioco originale o è stata un'idea tua per ridurre il numero delle istanze?
- una curiosità: dicevi che hai fatto un collage per ottenere la colonna sonora "senza impurita" dovute agli altri suoni: non conoscevi il "service mode"?
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da desti »

La musica e' un wav e uso il comando "sound loop", nn so perche', ma se uso un mp3 fa uno stacco troppo lungo da quando finisce a quando ricomincia il loop..
se hai qualche suggerimento e' benvenuto! :)

La musica finisce, in alcune circostanze, senza apparente motivo; ci ho guardato e ci riguardero' meglio, ma non ho mai trovato nulla di sbagliato..
Il main theme parte con il comando loop appena finita la presentazione; viene stoppato quando arriva l'hurry-up, per poi partire con il loop della theme velocizzata, chiamato "hurry theme".
Una volta terminato il livello il "main theme" looppa nuovamente perche' nel creation code di ogni room c'e' la stringa che dice: "se nn sta suonando la main theme, stoppa tutti i suoni e looppa la main theme"... Non capisco proprio perche' a volte si fermi.
Feci un analisi del problema e mi pareva che il problema lo facesse in concomitanza con l'esplosione di una bolla con nemico dentro..
Ogni volta che devo far sentire un suono come bolle che esplodono, salti, spari, ecc.. uso sta stringa tipo questa:
sound_stop(suono_che_devo_far_sentire); sound_play(suono_che_devo_far_sentire); (la linea di comando potrebbe nn essere cosi' ma vado a mente, cmq il concetto e' questo)
Non vorrei che facesse casino sto metodo.
Non sapevo che dal service mode del gioco potessi estrapolare le musiche, provero' presto, magari riesco a recuperare dei suoni che mi mancano^^

Il numero di bolle sono limitate a 35 (mi pare), nel gioco originale erano limitate a 20 o giu di li. Averne un numero limitato aiuta a nn perdere frame quando c'e' la multiesplosione, in quel momento c'e' uno script che controlla piu' volte le bolle appoggiate fra di loro e le fa esplodere contemporaneamente, nella beta l'ho alleggerito molto e magari non farebbe rallentare nulla, ma il limite di bolle l'ho lasciato comunque, un po per la "simulazione" un po per evitare rallentamenti in pc meno potenti..


Nel gioco originale erano presenti 3 codici da inserire nel menu dei titoli tramite movimenti del joystick:
powerup: scarpetta, caramellina gialla, caramellina blu (la viola, dello sparo lungo, nn era presente neanche nell'originale)
originalgame: dal ventsimo livello in poi, ogni dieci livelli, compare la porta che manda al livello segreto. (senza codice si ottiene cmq la porta, ma sono se ci si arriva senza essere morti neanche una volta, parendo dal primo livello)
super: il gioco si presentava con una gamma diversa di colori e con i nemici piu' forti fin dai primissimi livelli (questa cosa sara' leggermente diversa nella mia versione: oltre ai nemici, sara' divero anche alcuni dettagli della room; nn ancora implementato nella mia beta)

Nella mia versione ho aggiunto:
credit: da ulteriori 10 crediti per giocare
leveltest: fa scegliere il livello di partenza
powertest: fa testare un oggetto speciale, sono 45 in tutto.
Questi ultimi 2 codici saranno eliminati nella versione definitiva.

Una cosa che pochi sanno e' che tutti i powerup, gli oggetti e i bonus che si ottengono durante le partite, nn sono generati casualmente, ma sono generati in base alle cose che il draghetto compie durante la partita (vado a memoria):
la caramella blu appare se si spara 25 volte, la gialla se si salta 25 volte, il bastone che fa cadere il fruttone se si raccolgono 3 bolle con la lettera uguale, ecc...
Le bolle con le lettere appaiono dopo ogni mutiesplosione di nemici, una per ogni nemico ucciso contemporaneamente oltre al primo.
Se nel punteggio di un giocatore il numero delle decine e delle centinaia è uguale, alla fine del livello, ogni bolla inesplosa lascera' cadere un fruttino.

Questi sono alcuni esempi, ma di cose cosi' ce ne sono una sessantina, nel link della prima pagina (more info) sono spiegati tutti, e sono tutti implementati!
Enjoy^^
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Re: Bubble Bobble

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PS: il bug stava nel fatto che senza scarpetta, la speed del movimento in volo usa i decimali e mi incasinava le collisioni.. ho risolto arrotondando tale valore quando testo e sposto l'istanza contro un muro.. e' stata una cosa cambiata all'ultimo e nn l'avevo testata a fondo. Grazie per avermela fatta notare!!
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Prego per l'aiuto e grazie per le risposte :cappa:
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Re: Bubble Bobble

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Forse ho trovato un nuovo bug
Mi è capitato che il giocatore di sinistra facesse, sulle bolle, dei salti molto più bassi del solito (l'ho notato al livello 7, il giocatore di destra non l'ho provato).
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Re: Bubble Bobble

Messaggio da gameplay_extreme »

Ti aggiungo la descrizione al filmato che avevo caricato su youtube per il debug.
http://www.youtube.com/watch?v=xN4xaKhS2Hw

bello anche questo: http://www.youtube.com/watch?v=xN4xaKhS2Hwds (scherzo)
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