[LEGGENDA]The last man on earth

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

[LEGGENDA]The last man on earth

Messaggio da enick »

Immagine
Per informazioni e news link al blog

intro:
Spoiler
Ho sempre amato questo stupendo film e ho sempre pensato che un gioco ispirato ad esso sarebbe formidabile quindi vi presento il progetto piu serio e ambizioso che io abbia mai provato a realizzare con gmk:
Il gioco riprende dal celebre film oltre a qualche ispirazione narrativa alcune situazioni come la sopravvivenza , la netta distinzione tra giorno e notte e tutto ciò che ne consegue dunque in conclusione è una sorta di survivol game/free roaming/gdr/ con meccaniche di shooting e somiglianze ,parlando di nemici, con zombi games quali left for dead e il mitico Dead nation infatti ci saranno diversi tipi di nemici e numerosi oggetti che il personaggio potrà usare il gioco è in fase di alto sviluppo(nel senso al principio) mi aspetto qualche consiglio su come sviluppare questa idea.
PS: il gioco è un topdown 3d(si sono fissato con i tds) in stile GTA/GTA2 e saranno presenti meccaniche freeroaming come la possibilità di esplorare la città liberamente , di usare veicoli, di entrare in qualsiasi edificio la città verra progressivamente sbloccata riattivando i vari generatori elettrici in giro per la citta(stile infamous) -si la città è completamente al buio ( :paura: )
ecco qualche screenshot dello stile grafico:
Spoiler

Video
______________________________________________

______________________________________________

______________________________________________

Ultimo video del making relativo alla prima scena della demo,ormai conclusa al 95%

novita:

-Prestazioni triplicate ( per la gioia dei computer muli io sono leggenda girerà anche sul commodore-64 8) )
-Aggiunto il fantastico effetto folla tanto voluto da tizzio 8)
-Aggiunta la moglie
-Aggiunta la milizzia
-aggiunta la folla
-Aggiunto l engine delle teste (realistic heads LOL 8) )




______________________________________________
GmOgre age
Immagine
I lavori proseguono, dopo l apparente stabilità trovata con ogre , ci concentriamo sul gioco vero e proprio, piu precisamente ci siamo imposti di creare una sort di tech demo ambientata in un parcheggio dove andremo a testare realizzare le meccaniche principali del gameplay e le varie atmosfere.

qualche screen :cappa:
Spoiler
Immagine
Immagine
Ultima modifica di enick il 10/05/2013, 21:07, modificato 15 volte in totale.
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Daviex
Membro
Messaggi: 157
Iscritto il: 11/05/2011, 21:07
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Daviex »

E' troppo bello O_o

Non vedo l'ora di vedere la beta.
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Tizzio »

Bello :rockrock:
usi gm8?
Perchè in gm81 il d3d è stato nettamente velocizzato

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da enick »

sto usando GM8 ho anche la versione 8.1.6 semplicemente aprendo il gioco con la 8.1 il d3d potrebbe migliorare??
agg:graficamente il gioco è quasi completo(parte di cui principalmente mi occupo) mancano solo le animazioni degli umanoidi e del player ,l ia e le meccaniche del player(armi,ecc)dovrebbero essere a buon punto quello che manca è lo sviluppo della storia e le meccaniche gdr che sinceramente non ho mai nemmeno provato a ipotizzare (chissà quante variabili :paura: ) non vedo l ora di giocarci... a gioco finito ho intenzione di aggiungere anche una modalità multiplayer on line dove sopravvivere in compagnia :sisisi:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re:

Messaggio da Tizzio »

enick ha scritto:sto usando GM8 ho anche la versione 8.1.6 semplicemente aprendo il gioco con la 8.1 il d3d potrebbe migliorare??
agg:graficamente il gioco è quasi completo(parte di cui principalmente mi occupo) mancano solo le animazioni degli umanoidi e del player ,l ia e le meccaniche del player(armi,ecc)dovrebbero essere a buon punto quello che manca è lo sviluppo della storia e le meccaniche gdr che sinceramente non ho mai nemmeno provato a ipotizzare (chissà quante variabili :paura: ) non vedo l ora di giocarci... a gioco finito ho intenzione di aggiungere anche una modalità multiplayer on line dove sopravvivere in compagnia :sisisi:
Sì gm8.1 ha aggiornato il modo di renderizzare i modelli statici quindi aumentano le prestazioni
ma se hai gm816 perchè usi gm8 O.o

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Non so ci sono affezionato :oops: ma se mi assicuri che le prestazioni aumentano ci metterò poco a cambiare, ma c è un aumento delle prestazioni anche in termini di memoria e di velocità??
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Tizzio »

enick ha scritto:Non so ci sono affezionato :oops: ma se mi assicuri che le prestazioni aumentano ci metterò poco a cambiare, ma c è un aumento delle prestazioni anche in termini di memoria e di velocità??
aumento in termini di frame per second (fps)

quindi girerà anche su pc più lenti.
Inoltre puoi usare le surfaces nel 3d

http://dailly.blogspot.com/2011/04/game ... er-3d.html
leggi un pò in rete i cambiamenti...
c'è anche la luce ambientale
(e se non sbaglio il vertex buffer)

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Jak »

GM8.1 permette di sfruttare i modelli statici. Il rendering è un po velocizzato in generale ma le differenze si notano quando usi modelli con un buon numero di poligoni.
Se si pochi modelli ma molto dettagliati avrai più velocità che con molti modelli di basso dettaglio.
Devi fare le giuste considerazioni(e leggere il manuale per avere più informazioni a riguardo) inoltre hai la possibilità di usare la luce ambientale.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Questo gioco utilizza solo i d3d_draw senza modelli esterni aggiunti e per ora non ho avuto necessità di utilizzare surface quindi otterrei vantaggi 'palpabili' passando alla 8.1 ?
L'ambient lighting è simulato con luci direzionali quindi che vantaggi potrei ottenere dall'8.1? inoltre nella 8.1.6 non c è supporto per surface nel 3d(posso tranquillamente farne a meno non sono un amante delle surface)
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da nightwish88 »

senza togliere nulla agli altri finalmente un progetto interessante che mette tanta carne sul fuoco senza però affumicare gli occhi di nessuno. Sembra a buon punto ma penso che se ti stai concentrando su grafica e movimenti allora ti stai concentrando solo sul mapping in generale. Scelta interessante e "fuori dagli schemi" se non hai ancora sviluppato la trama. Ma ti do fiducia lo stesso visto che il resto procederà sicuramente veloce senza impegni e senza grosse difficoltà

attendo sviluppi :D
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da enick »

Parlando di trama inizialmente ho pensato al gameplay stesso come trama cioè renderlo talmente vario e intrigante da coinvolgere il giocatore (avete mai provato minecraft?? trama=0 convolgimento=massimo) questo sarebbe semplice in un gioco con meccaniche sanbox che inizialmente avevo anche ipotizzato ma forse è troppo ambizioso quindi penso che il gioco seguirà un filone narrativo prestabilito ma che andrà a cavallo con l evoluzione del personaggio e dipenderà ovviamente tutto dal player (scegliere come quando dove e perchè) oltre al progresso del player e quindi al progresso della città vi saranno come ho gia detto numeosi oggetti e meccaniche relattivi ad essi che renderanno almeno spero il gameplay molto vario e interessante ci sarà infatti la possibilità di craftare gli oggetti che andranno cosi a comporre armi,oggetti utilizzabili(come trappole,generatori,fari,munizioni) tutto affiancato da una ricerca biologica che mira a trovare la cura del virus che obbligherà il giocatore a catturare gli umanoidi per poi testare su di loro cure in laboratorio. Un ruolo importante sarà svolto dalla luce che in questo gioco sarà sinonimo di sopravvivenza e se la luce vi manchera potrete sempre produrvela da voi a patto di avere la giusta scorta di benzina(vero motore dell'azione di gioco) che per fortuna potrete facilmente reperire in una delle centinaia di auto abbandonate per le vie della città. Al piu presto quando avrò terminato le animazioni postero una demo con le meccaniche di shooting in una parte della città.Si accettano consigli !!!!!!!!!!!!!!!!! :metalgo:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da nightwish88 »

consigli? eccolo: pretendo la presenza del cane come amico/alleato :D
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Già incluso nel progetto :D e oltre ad essere la tua unica compagnia ti aiuterà ad uccidere umanoidi e con il suo fiuto potrà trovare qualche oggetto nascosto solo che avrai a disposizione il suo aiuto solo dopo una parte di storia quindi non fin da subito.
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Jak »

enick ha scritto:Questo gioco utilizza solo i d3d_draw senza modelli esterni aggiunti e per ora non ho avuto necessità di utilizzare surface quindi otterrei vantaggi 'palpabili' passando alla 8.1 ?
L'ambient lighting è simulato con luci direzionali quindi che vantaggi potrei ottenere dall'8.1? inoltre nella 8.1.6 non c è supporto per surface nel 3d(posso tranquillamente farne a meno non sono un amante delle surface)
I vantaggi riguardano praticamente solo se utilizzi modelli a sono moooooooooolto consistenti, dividere il mondo in pochi modelli anzichè disegnare tutto a mano può portare a notevoli aumenti degli fps(con un modello da 300.000 triangoli interamente visibile son passato da 1.5 a 40 fps) inoltre l'uso della ambient lighting da risultati certamente migliori di molte luci. Le luci ora sfruttano l'accelerazione hardware quindi sono più veloci ma puoi averne attive al massimo 8 attive assieme(ma in un topdown non dovrebbero esserci problemi a spegnere/accendere quelle giuste). L'interpoolazione è leggermente migliorata e puoi anche usare l'antialias, al contrario di quello che dici prima non potevi usare le surface nel 3d(o meglio potevi ma i risultati variavano in base alla scheda video) ora invece sono perfettamente funzionanti.
Infine... sviluppare una città descrivendo i draw a mano? ma sei matto? pigliati un programma di modellazione e cerca qualche converter per GM(es: anim8or per modellare e marzipan per convertire)così impieghi 2 secondi senza fare tentativi su tentativi per vedere se hai indicato bene la posizione dei vertici ecc.

Comunque questo gioco mi ispira e spero che lo porterai a termine :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da enick »

i modelli convertiti con marzipan o realizzati con anim8tor sono completamente compatibili con il d3d lighting
??
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re:

Messaggio da Jak »

enick ha scritto:i modelli convertiti con marzipan o realizzati con anim8tor sono completamente compatibili con il d3d lighting
??
Ovvio che si, hai tutte le informazioni che GM permette di usare. Ti basterà una piccola ricerca per trovare topic che parlano dettagliatamente sull'uso di questi due programmi.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Ho avuto a che fare con model creator(mi pare si chiamasse cosi)ma non ho mai ottenuto buoni risultati caricando su gm possiedo gia anim8tor ma pensavo fosse solo per animare mentre marzipan bhe scarico ora :D mi sembra di aver capito che sei abbastanza pratico di anim8tor è abbastanza semplice realizzare modelli con esso??
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Jak »

Si, civic ha fatto una guida su anim8or. Come programma è semplice ma poco potente e quindi i più esigenti che richiedono selezioni più rapide, snap ecc è meglio usare altri programmi per modellazione ma per GM basta ed avanza. Personalmente consiglio Blender come programma di modellazione(gratis ed opensource, è un po complicato da usare all'inizio ma è molto potente) non conosco nessun convertitore adatto per GM ma penso che di sicuro in giro da qualche parte nella yoyogames cè un plugin adatto.

In questo sito puoi trovare la guida in italiano di anim8or
http://game-quiz.tk/
Non ti do un link più preciso perchè ha cambiato l'interfaccia grafica di recente e non saprei dove pigliarlo :hum:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Tizzio »

mah... fare un'intera città in anim8tor è un suicidio
Usa sketchup che ci metti pochissimo...

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

sketchup lo trovo utile ma incredibilmente frustrante la sua stessa semplicità lo rende al contempo difficile sia chiaro non intendo fare un unico modello di città ma vari tipi di edifici e un po di scenario tutto qui potre benissimo fare tutto con il d3d_draw alla fine si riduce tutto nel posizionare le mask 2d nella room il resto nn ci vuole nulla solo che per rendere tutto un po piu stiloso invece di usare primitive posso utilizzare un programma esterno per costrurmi qualche oggetto un po piu particolare di un cubo o di una sfera il fatto è che non ho capito se sia marzipan a rendere tutto illuminabile automaticamente o se dipenda dal programma con cui modello
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti