[LEGGENDA]The last man on earth

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da aironenero »

Anche a me piace la pixel art ma non intendevo di fare il gioco in hd ma di usare almeno l'antialiasing anisotropico a x8 altrimenti si vedranno maluccio le immagini. È più che altro una questione di visuale piu che di pixel.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

aironenero ha scritto:Anche a me piace la pixel art ma non intendevo di fare il gioco in hd ma di usare almeno l'antialiasing anisotropico a x8 altrimenti si vedranno maluccio le immagini. È più che altro una questione di visuale piu che di pixel.
Tizz fece un emulazione di antialiasing per d3d, valuterò se il rapporto qualità/prestazione ne varrà la pena.
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Jak »

enick ha scritto:Tizz fece un emulazione di antialiasing per d3d, valuterò se il rapporto qualità/prestazione ne varrà la pena.
Bè, cè sempre il supersampling che con game maker dovrebbe girare molto bene comunque vista la probabile bassa densità di poligoni. Praticamente drawi tutto su una surface grande il doppio(su ogni lato quindi il quadruplo) e poi la disegni a schermo con l'interpolazione ed eccoti il tuo bel supersampling 4x con una facilità estrema di utilizzo(quindi puoi sempre metterlo tra le opzioni per chi ha un pc potente).
Tanto sicuramente su un pc come il mio lo farai girare a 5000 fps ed io ho una scheda tarocca, considera che un'esperimento con ogre che a me va a 40 fps a nocode con la sua bastarda 560 ti gli va a 500. :roll:
E questo era per gli shader, pensa ad una cosa ormai gratuita come il fillrate.
Secondo me senza troppi algoritmi ti conviene usare il supersampling e fine.

Per gli ignoranti: L'antialiasing non è altro che aumentare la qualità dell'immagine renderizzando dei subpixel extra, è lo stesso concetto di quello che ho detto prima cioè renderizzare su una surface più grande dello schermo e fare una media del pixel.
Il supersampling è la forma base e quella tecnicamente "perfetta" dell'antialiasing, sarebbe il vero AA puro. Normalmente per questioni di prestazioni si usa invece il multisample antialiasing (MSAA) che è lo stesso identico concetto solo che vengono disegnati pixel extra solo per i bordi della geometria ossia dove la pixellosità si nota di più mentre all'interno del triangolo quasi non ci si fa la differenza.
Chiaramente i vari algoritmi di antialiasing si basano sempre su questo concetto ma hanno le loro caratteristiche particolari per cercare di sparpagliare nel modo migliore possibile i subpixel per dare una qualità migliore senza influenzare troppo le prestazioni. Con game maker si può fare ben poco a riguardo senza fare pesanti calcoli software quindi la cosa migliore da fare è sfruttare la gpu e fare questa surface più grande del normale e di conseguenza la qualità dell'AA sarà esponenziale e non mutliplo di 2 (4x, 9x, 16x, 25x, 36x, ecc) anche se pensandoci bene per via del filtro di interpolazione lineare fare più di 4x credo che non abbia assolutamente senso.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Credo tiz abbia usato proprio la logica del "ridraw", forse però funziona con gm81 in su.. poco male
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Stiamo sul gameplay di leggenda, immagino che tutti abbiate compreso le componenti random , gdr e sandbox di leggenda , abbiamo parecchie idee in testa, ma vogliamo a tutti i costi "renderizzare :lol: " un'esperienza unica con leggenda, le avventure di annoyed col rogue Survivor
Spoiler
Passando al gioco vero e proprio, in Cataclysm la mappa è generata casualmente la prima volta che giocate, poi rimane la stessa, a meno che non cancelliate i file della mappa, dopodiché viene rigenerata. Vengono generate città (con case, e diversi tipi di negozi), autostrade che attraversano la pianura, fiumi, grotte, eccetera. Virtualmente la mappa è lunga diversi milioni di kilometri, quindi potete camminare quanto volete.
In genere la mia strategia è questa: inizio il gioco, esco subito dal (davvero poco sicuro) bunker iniziale, mi dirigo verso la città più vicina, vado nel negozio di articoli sportivi, prendo uno zaino, qualche coltello da caccia, se sono fortunato archi, e soprattutto i libri tipo libri sulla boxe, sulla caccia, sul combattimento. Poi in genere esco, vado verso la casa più vicina, prendo un po' di cibo, poi esco il più velocemente possibile dalla città (se avete letto la zombie survival guide saprete che le città sono i posti meno sicuri perché pieni di zombie che prima erano gli abitanti). In genere vado per l'autostrada, passando attraverso le foreste. In genere non è difficile trovare una casa abbandonata, oppure isolata, dove mi metto.

Ok, ho scritto un papiro, però ci sono ancora alcune cose che vi voglio raccontare, sono alcune delle mie partite, quindi gioco vero, quindi più interessante, quindi...niente.

Allora, il primo "ricordo" è di quando, dopo aver attuato la strategia spiegata sopra, mi sono messo in una casa in mezzo ai boschi, vicino l'autostrada. Il primo giorno l'ho passato raccogliendo tutto il cibo che avevo, mettendolo in cucina, raccogliendo tutto quello che c'era nella casa, facendo l'inventario, insomma. Comincio a pensare di barricare le finestre, quindi pianifico di tornare in città durante la notte (durante la notte è più sicuro perché gli zombie non possono vederti) per prendere qualche martello, materiali da costruzione et cetera.

Ovviamente non ci riesco, perché un lupo bastardissimo fiuta il mio odore e sta davanti alla mia porta. Non so che fare, perché non ho armi (forse ne avevo qualcuna poco efficace), quindi semplicemente decido di rimanere in casa. E così passo almeno 2 o 3 giorni, braccato da quel dannato lupo. Il cibo ce l'ho...l'acqua mi arrangio bevendo dal cesso il che mi causa un po' di mal di pancia ma sticazzi, meglio di un lupo famelico. Se non sbaglio mi arrischio pure a rompere una finestra sul retro, per uscire dalla casa, ma non ricordo per quale motivo non faccio molta strada, comunque adesso c'ho un'apertura in casa, per fortuna il lupo sta sul davanti della casa quindi non lo sa. Le finestre e la porta non sono attaccate, per fortuna, ma io ho paura, **** (si, sono maleducato)! Il cibo sta finendo...così, mezzo morto di fame, con le mie poche armi decido di uscire e combattere il lupo. Ci riesco ma sono in fin di vita (ERA UN **** (si, sono maleducato) DI LUPO), però sono soddisfatto di esserci riuscito, poi il lupo me lo posso pure mangiare se lo macello :Q_ quindi tutto di guadagnato. Non fosse che TORNA TUTTO IL RESTO DEL FOTTUTO BRANCO DI LUPI, che mi sbrana, fine.
Mi hanno fatto pensare che è questo tipo di esperienze che voglio accadano in leggenda, quindi vi chiedo un parere, cosa vi aspettereste accadesse in leggenda? cosa vi piacerebbe poter fare?in che esperienze vorreste capitare? Tutti i consigli che darete vi assicuro saranno davvero utili, spero qualcuno ancora sia interessato :cappa:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Jak »

Voglio che usi il cryengine 3 e ci metti il multiplayer :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Jak ha scritto:Voglio che usi il cryengine 3 e ci metti il multiplayer :sisisi:
dai se ti sforzi riesci ad andare sul particolare, oltre a 600 zombie + una minigan quale altre situazioni vorresti poter vivere?
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Jak »

voglio 1200 zombie, un minigun ed un lanciarazzi :lol:
Voglio situazioni del tipo che ti accampi in cima ad un palazzo con decine di zombie attorno e resti li a pensare "e mò che faccio?" e nel frattempo resti la, perdi le speranze, patisci la fame finchè ad un certo punto capisci che l'unica cosa da fare è buttarsi nella mischia e sperare di riuscire a fuggire con una gran botta di culo (cosa che puntualmente non avverrà).
Voglio che quando muori perdi tutti i salvataggi come minecraft hardcore o don't starve o perlomeno che i salvataggi "veri" (quindi tralasciando quelli temporanei quando esci dal gioco di tua volontà) avvengano molto lentamente ogni parecchie ore di gioco (che so, quando vai a dormire quindi solo in certi punti della mappa e solo in certi orari) e che quindi morire sarà una pugnalata al cuore e rischi come quello che ho descritto prima non ti verrebbe mai in mente di farli ma che prima o poi dovrai correre dalla disperazione.
Atmosfera ci vuole ragazzi. Bisogna sentire l'odore di carne avariata. :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Jak ha scritto:voglio 1200 zombie, un minigun ed un lanciarazzi :lol:
Voglio situazioni del tipo che ti accampi in cima ad un palazzo con decine di zombie attorno e resti li a pensare "e mò che faccio?" e nel frattempo resti la, perdi le speranze, patisci la fame finchè ad un certo punto capisci che l'unica cosa da fare è buttarsi nella mischia e sperare di riuscire a fuggire con una gran botta di culo (cosa che puntualmente non avverrà).
Voglio che quando muori perdi tutti i salvataggi come minecraft hardcore o don't starve o perlomeno che i salvataggi "veri" (quindi tralasciando quelli temporanei quando esci dal gioco di tua volontà) avvengano molto lentamente ogni parecchie ore di gioco (che so, quando vai a dormire quindi solo in certi punti della mappa e solo in certi orari) e che quindi morire sarà una pugnalata al cuore e rischi come quello che ho descritto prima non ti verrebbe mai in mente di farli ma che prima o poi dovrai correre dalla disperazione.
Atmosfera ci vuole ragazzi. Bisogna sentire l'odore di carne avariata. :sisisi:
Grazie mille jak sono questi i consigli che voglio! Ragazzi voglio puntare sulle esperienze, fantasticate e consigliatemi!
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Per chi è interessato durante lo sviluppo verranno pubblicate delle screen qui
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da aironenero »

Voglio situazioni in cui devi correre contro il tempo (calcolato al minimo) e riesci a salvarti per culo (cobra 11?).
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
dt_3_dt
Membro super
Messaggi: 608
Iscritto il: 03/10/2010, 16:47
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da dt_3_dt »

aironenero ha scritto:Voglio situazioni in cui devi correre contro il tempo (calcolato al minimo) e riesci a salvarti per culo (cobra 11?).
La cosa più brutta che ci possa essere in un gioco.

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Condivido, odio l' ultima missione degli halo per questo motivo, gli unici elementi a tempo che possono esserci sono relativi ad alcune sfide "arcade" del multiplayer, o alcune meccaniche del tipo "ondate" del gameplay del singleplayer.
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da Vallo92 »

aironenero ha scritto:Voglio situazioni in cui devi correre contro il tempo (calcolato al minimo) e riesci a salvarti per culo (cobra 11?).
Forse questo per un gioco di sopravvivenza è un po' troppo... Secondo me l'unica cosa per rendere tutto più adrenalinico in un gioco del genere, è quella di limitare molto la probabilità di trovare armi o munizioni con cui difendersi. In questo modo il giocatore farà molta più attenzione ad ogni sua azione visto che potrebbe costargli la vita!
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da aironenero »

Come su gta allinizio del gioco di armi ne trovi poche e scarse... comunque il gioco ė di perse bello. Su stalker (che consiglio darci un occhiata le armi sono limitatissime e bisogna fare economia. Poi anche la simulazione della stenchezza non sarebbe male.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [LEGGENDA]Gioco ispirato al film :io sono leggenda

Messaggio da enick »

Leggenda ultimamente ha fatto importanti e succosi progressi! ve li sintetizzo con le seguenti screen :

Gestione item fisici, informazioni, equipaggiamento ecc... GDR style
Immagine

Inventario gdr style , con gestione delle risorse, armi, oggetti a terra e scambio tra "contenitori"
Immagine

Cazzeggio e sperimentazione con stili ipotetici e alternativi
Immagine

Generazione città RANDOM (primo prototipo) + gestione instanze a schermo + salvataggi
Immagine

Generazione random dello scenario, in fase di arricchimento
Immagine

Generazione random interni (tutti gli edifici generano una struttura interna, gestita e salvata)
Immagine

Ciclo giorno e notte!
Immagine

Sono in fase di inclusione zombie,armi,item,scenario interattivo e veicoli ( i contenuti in sintesi) !

A presto :cappa:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: [LEGGENDA]The last man on earth

Messaggio da ZerA78 »

Perché hai l'esigenza di creare l'ambientazione a random?
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [LEGGENDA]The last man on earth

Messaggio da Tizzio »

ZerA78 ha scritto:Perché hai l'esigenza di creare l'ambientazione a random?
Sono sicuro che è una scelta più che un esigenza :)

E' un po' lo stile rogue like... Ogni avvio una nuova avventura, nuova ambientazione, diverse situazioni!
E' l'essenza della longevità per un videogioco ;)

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [LEGGENDA]The last man on earth

Messaggio da Jak »

Stranamente vedendo informazioni e screenshot sto diventando sempre più pessimista sul risultato finale del gioco. Quale sarà l'azione più rilevante nel gioco? Si potrà fare "tua" una zona della città oppure sei costretto a proseguire in continuazione alla ricerca di munizioni/cibo ecc?
Mi stanno venendo un sacco di dubbi sul come potresti rendere decente il gameplay insomma :fapensare:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [LEGGENDA]The last man on earth

Messaggio da enick »

Jak ha scritto:Stranamente vedendo informazioni e screenshot sto diventando sempre più pessimista sul risultato finale del gioco. Quale sarà l'azione più rilevante nel gioco? Si potrà fare "tua" una zona della città oppure sei costretto a proseguire in continuazione alla ricerca di munizioni/cibo ecc?
Mi stanno venendo un sacco di dubbi sul come potresti rendere decente il gameplay insomma :fapensare:
Il gameplay sarà fortemente roguelike e random in questa versione arcade, pensa un pò a minecraft e a quante ore ci hai passato semplicemente per la "direzione" e lo scopo che tu e solo tu si sei dato.

Prestazioni per ora stanno sopra i 30 sul pc nabbissimo vecchio di erry-c , quindi per ora non ci sono grandi problemi .
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti