SlaD3D
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Re: SlaD3D
La teapot è l'hello world della grafica 3d.
Inoltre dx permette di crearla con una linea di codice..
Inoltre dx permette di crearla con una linea di codice..
eppure mi sembra tutto giusto...
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Re: SlaD3D
Ti manca qualche base.enick ha scritto:be nel d3d e nell u3d vengono "sballati" se mai dovessi far ruotare qualcosa in base a point_direction(x,y,mouse_x,mouse_y) la direzione non corrisponderebbe a quella diretta verso il mouse come nel 2d.Super_Slascio ha scritto:?!? si che corrispondono! Cmq, anche se cosi non fosse, gm resta nella modalità 2d mentre la dll disegna sulla finestra di gioco. mouse_x e mouse_y non vengono intaccati
Una direzione 3d non potrà mai corrispondere a una 2d.. perchè? perchè è 3d.
Non è che mettere il 3d fa sballare le direzioni. point_direction fa un calcolo matematico trigonometrico che è sempre lo stesso, nel 3d e nel 2d.
Se muovi un oggetto nel piano XY puoi benissimo usare point_direction anche nel 3d. La direzione che effettivamente vedi dipende da come hai impostato la telecamera.
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Re: SlaD3D
http://en.wikipedia.org/wiki/Utah_teapotSuper_Slascio ha scritto:La teapot è l'hello world della grafica 3d.
Inoltre dx permette di crearla con una linea di codice..
Sla: hai già un manuale (anche minimalista) della dll, o per lo meno la lista delle istruzioni ordinate per "argomenti"?
@jak: non mi stupivo della possibilità in sè, ero semplicemente felice di averlo in una dll che si "sovrappone" al d3d
Schiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
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Re: SlaD3D
Baron credo proprio che farò un sito per la DLL composto semplicemente da due pagine.
La prima conterrà il link di download e una piccola descrizione.
Nella seconda metterò un ottimo manuale in cui verrà analizzata ogni singola funzione con la descrizione degli argomenti e del valore di ritorno, proponendo anche degli esempi di utilizzo in codice gml.... anche se basterebbe molto meno in quanto il codice è estremamente simile a quanto verrebbe utilizzando il d3d interno di gm.
Ad ogni modo aprirò anche un nuovo topic specializzato nella battaglia ai bug, visto che questo sta diventando troppo vago.
In quel topic ognuno darà il suo contributo postando ESCLUSIVAMENTE post come (esempio inventato) "Quando attivo la luce direzionale pixellare non vengono disegnate le texture".
La prima conterrà il link di download e una piccola descrizione.
Nella seconda metterò un ottimo manuale in cui verrà analizzata ogni singola funzione con la descrizione degli argomenti e del valore di ritorno, proponendo anche degli esempi di utilizzo in codice gml.... anche se basterebbe molto meno in quanto il codice è estremamente simile a quanto verrebbe utilizzando il d3d interno di gm.
Ad ogni modo aprirò anche un nuovo topic specializzato nella battaglia ai bug, visto che questo sta diventando troppo vago.
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Re: SlaD3D
Tabella di marcia:
L'unico problema sono d3d_draw_wall e d3d_draw_floor.
Prendiamo per esempio la seconda, floor. Bisogna specificare sotto argomenti le coordinate di 2 vertici, però non capisco con che logica
gm determina quelle dei 2 restanti quando le due coordinate Z specificate non coincidono.
Se qualcuno ha voglia di provare a capirlo e posta qui qualche equazione mi aiuterebbe molto ^^
Posto la prossima release una volta finite le "correzioni veloci".ToDos List ha scritto:------------ CORREZIONI VELOCI -----------
Aggiungere funzioni rimanenti d3d_draw_ (wall,floor,ellipsoid,cylinder,cone)
Aggiungere funzioni rimanenti d3d_model_ (wall,floor,ellipsoid)
Fixare d3d_model_load (ci mancano giusto le funzioni d3d_model_ )
Fixare d3d_model_save (ci mancano giusto le funzioni d3d_model_ )
------------- FUTURE VERSIONI ------------
Aggiustare importer OBJ
Creare importer 3DS
skeleton-animating
Shader da aggiungere:
- spot light (pixel lighting ancora assente)
Normal mapping
Parallax displacement mapping
dynamic shadow casting
Toon shading
Motion blur
Ambient occlusion
Cube map reflection
L'unico problema sono d3d_draw_wall e d3d_draw_floor.
Prendiamo per esempio la seconda, floor. Bisogna specificare sotto argomenti le coordinate di 2 vertici, però non capisco con che logica
gm determina quelle dei 2 restanti quando le due coordinate Z specificate non coincidono.
Se qualcuno ha voglia di provare a capirlo e posta qui qualche equazione mi aiuterebbe molto ^^
Ultima modifica di Sla il 03/01/2012, 22:09, modificato 3 volte in totale.
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Re: SlaD3D
intendi la logica degli argomenti d3d_draw_floor() ? [dubito ]Super_Slascio ha scritto:Tabella di marcia:Posto la prossima release una volta finite le "correzioni veloci".ToDos List ha scritto:------------ CORREZIONI VELOCI -----------
Aggiungere funzioni rimanenti d3d_draw_ (wall,floor,ellipsoid,cylinder,cone)
Aggiungere funzioni rimanenti d3d_model_ (wall,floor,ellipsoid,cylinder,cone)
Fixare d3d_model_load (ci mancano giusto le funzioni d3d_model_ )
Fixare d3d_model_save (ci mancano giusto le funzioni d3d_model_ )
------------- FUTURE VERSIONI ------------
Aggiustare importer OBJ
Creare importer 3DS
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Shader da aggiungere:
- spot light (pixel lighting ancora assente)
Normal mapping
Parallax displacement mapping
dynamic shadow casting
Toon shading
Motion blur
Ambient occlusion
Cube map reflection
L'unico problema sono d3d_draw_wall e d3d_draw_floor.
Prendiamo per esempio la seconda, floor. Bisogna specificare sotto argomenti le coordinate di 2 vertici, però non capisco con che logica
gm determina quelle dei 2 restanti quando le due coordinate Z specificate non coincidono.
Se qualcuno ha voglia di provare a capirlo e posta qui qualche equazione mi aiuterebbe molto ^^
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Re: SlaD3D
Un "floor" ha 4 vertici.
Con la funzione d3d_draw_floor ne specifichi 2.
Devo conoscere il modo in cui gm calcola la posizione dei 2 restanti per poter ricreare la stessa funzione nella mia DLL.
E' necessario rifarla allo stesso modo per far funzionare bene anche il d3d_model_load.
Con la funzione d3d_draw_floor ne specifichi 2.
Devo conoscere il modo in cui gm calcola la posizione dei 2 restanti per poter ricreare la stessa funzione nella mia DLL.
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Re: SlaD3D
mm.. d3d_draw_floor(x1,y1,x2,y2) ragioniamo...Super_Slascio ha scritto:Un "floor" ha 4 vertici.
Con la funzione d3d_draw_floor ne specifichi 2.
Devo conoscere il modo in cui gm calcola la posizione dei 2 restanti per poter ricreare la stessa funzione nella mia DLL.
E' necessario rifarla allo stesso modo per far funzionare bene anche il d3d_model_load.
il primo vertice è definito da x1 e y2.
il secondo dalla x(x2) e y ( y1, infatti mantiene la stessa y del primo vertice)
il terzo punto dalla y(y2) e x(x2, infatti mantine la x del secondo vertice )
mentre il quarto punto possiede come x(x1) e come y(y2, infatti mantine la y del terzo vertice)
sarà un ragionamento stupido pero puo esserti d'aiuto ? ci saranno sicuramente delle formule geometriche , che in base alle proprietà dei "rettangoli" o quadrilateri ti tirano fuori una soluzione matematica.
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Re: SlaD3D
lascia perdere
Ultima modifica di Sla il 03/01/2012, 17:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: SlaD3D
LOLSuper_Slascio ha scritto:lascia perdere
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Re: SlaD3D
http://www.mediafire.com/?wpc4j1cew37hw8e
Un piccolo esempio con un modello d3d che mi ha dato Jak.
il modello non ha le normali, esse vengono calcolate automaticamente con d3d_model_calculate_normals in modo da poter attivare una buona illuminazione.
Se vi dice che mancano delle DLL cercatele su internet ,scaricatele e mettetele nella directory di gioco.Sono estensioni di Microsoft Visual C++
(il programma che ho usato per compilare) necessarie se non avete il programma stesso.
il modello viene disegnato 5900 volte, per un totale di 360.000 triangoli.
Considerate anche che ci sono 5900 richiami a una operazione di disegno, se il modello fosse uno unico con lo stesso numero di triangoli andrebbe più veloce.
Un piccolo esempio con un modello d3d che mi ha dato Jak.
il modello non ha le normali, esse vengono calcolate automaticamente con d3d_model_calculate_normals in modo da poter attivare una buona illuminazione.
Se vi dice che mancano delle DLL cercatele su internet ,scaricatele e mettetele nella directory di gioco.Sono estensioni di Microsoft Visual C++
(il programma che ho usato per compilare) necessarie se non avete il programma stesso.
il modello viene disegnato 5900 volte, per un totale di 360.000 triangoli.
Considerate anche che ci sono 5900 richiami a una operazione di disegno, se il modello fosse uno unico con lo stesso numero di triangoli andrebbe più veloce.
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Re: SlaD3D
my pc all'avvio di sla3d ha scritto:sla3d ha smesso di funzionare
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Re: SlaD3D
Uhm a jak andava,e jak ha una ciofeca per pc.cmq dovrò aggiungere molti controlli,magari non ti va pixel shader 2.
edit: ho controllato col portatile, è sicuramente per quello: non supporti ps 2.0. Attiverò dei controlli che impostano il minore disponibile.
edit: ho controllato col portatile, è sicuramente per quello: non supporti ps 2.0. Attiverò dei controlli che impostano il minore disponibile.
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Re: SlaD3D
Però intanto ho pixel shader 4.1 (anche se uso al massimo 3 visto che ho dx 9)Super_Slascio ha scritto:Uhm a jak andava,e jak ha una ciofeca per pc.cmq dovrò aggiungere molti controlli,magari non ti va pixel shader 2.
Comunque funge anche a nocode.
@skiz: spero che perlomeno hai estratto tutti i file dall'archivio sennò puzzi
Comunque ottimo lavoro, velocissimo. Attendo impazientemente una prima release della dll
Ultima modifica di Jak il 04/01/2012, 11:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: SlaD3D
guidox ha scritto:
Super_Slascio ha scritto:Se vi dice che mancano delle DLL cercatele su internet ,scaricatele e mettetele nella directory di gioco.Sono estensioni di Microsoft Visual C++
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Re: SlaD3D
E va bhé non ho letto. xDJak ha scritto:guidox ha scritto:Super_Slascio ha scritto:Se vi dice che mancano delle DLL cercatele su internet ,scaricatele e mettetele nella directory di gioco.Sono estensioni di Microsoft Visual C++
Potevi metterle te...
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Re: SlaD3D
Visto che io sla ed altri abbiamo visual c++ funge tutto alla perfezione e non possiamo sapere esattamente quali dll vi servono. Magari ce le avevate già.guidox ha scritto:E va bhé non ho letto. xD
Potevi metterle te...
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Re: SlaD3D
Ok ok.Jak ha scritto:Visto che io sla ed altri abbiamo visual c++ funge tutto alla perfezione e non possiamo sapere esattamente quali dll vi servono. Magari ce le avevate già.guidox ha scritto:E va bhé non ho letto. xD
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