GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlist
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Si succede anche a me.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Si si, sono d'accordo, il mio era giusto un piccolo sfogo da utente che si sente un po' munto e manipolatosilver2 ha scritto:Beh si. Economicamente è un genialata. Chi ha gm 8.1 l'ha già pagato, quindi a loro poco interessa concentrarsi su un prodotto che non è più remunerativo. Meglio fare un forte sconto e passare a studio.Genialata questa di sospendere lo sviluppo di un programma ancora utilizzatissimo, in favore di una beta >_>"
Chi vuole e può, paga e passa a studio, aumentando le entrate del gruppo e permettendo una migliore scrematura degli users; non è un mistero infatti che yoyogames voglia selezionare gente sempre più professionale, ritenendo i prodotti precedenti quali 8.1, già abbastanza buoni per il pubblico alle prime armi.
Pure a me, la legnosità dell'interfaccia era tra le cose che mi avevano colpito di più nel periodo della beta.Mrk ha scritto:Anche a voi alcuni elementi dell'interfaccia grafica sfarfallano? Quando metto il mouse sopra un pulsante di chiusura, ad esempio, diventa bianco e nero velocissimamente. Non è un errore grave, ovvio, però è fastidioso
Voglio dire, non è che stiano usando componenti complicatissimi. Il fatto è che probabilmente anzichè esserseli scritti da soli stanno usando set di componenti con skin di terze parti, che appiccicati con altri componenti di terze parti cozzano, sgommano, stridono, ma fanno il loro lavoro. Probabilmente dovremo tenerceli così, sino a GameMaker:Next (o 9, dir che si voglia).
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Game maker studio al 50% sia su steam che sul sito ufficiale, consiglio però a chi lo vuole di aspettare fino al 3/4 gennaio (quando dovrebbe finire la promozione sul sito ufficiale) che forse con una bella botta di cullo quelli della valve lo mettono al 75%.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
GameMakerStudio può esportare anche per Ubuntu adesso!
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Linka, sul sito non vedo notizie simili
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Lo hanno scritto anche sulla loro pagina di facebook
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Bè, linka la loro pagina facebook allora visto che di quel sito non ci capisco una mazza.
Ubuntu sarà un plugin a pagamento oppure è incluso nella versione standard?
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Ora GMS esporta anche per Ubuntu! E vai così!
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Però costa altri 100$
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
perchè in gmstudio citano sia esportare per windows sia per windows8?
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Windows XP, Vista, 7 or 8
512MB RAM
128MB graphics
Games on Windows 8
Windows 8
512MB RAM
128MB graphics
E qualcuno ha letto notizie relative al destino di gamemaker standard?muore? lo sviluppano a data da destinarsi?
lo inglobano in versione minimale di studio? (almeno così avremmo giohi compilati, e uno sviluppo che continua)
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
perchè le app w8 sono appunto compatibili con w8 , è una cosa odiosa, ormai i software per windows sono developpati in versione desktop o appunto w8 (compatibile con l'interfaccia start e touch )
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
brrr.... ma allora win8 è peggio di quel che mi pareva???
e per gm 8.1? nessuno ha novità riguardo al suo futuro?
per come è difficile trovarlo dal sito di yoyo le prospettive sono grigie... peccato, il supporto alle dll lo rende non portabile, ma era una figata, sembrava di avere tra le mani un programma "serio"
e per gm 8.1? nessuno ha novità riguardo al suo futuro?
per come è difficile trovarlo dal sito di yoyo le prospettive sono grigie... peccato, il supporto alle dll lo rende non portabile, ma era una figata, sembrava di avere tra le mani un programma "serio"
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Manca L'exporter per Windows RT desktop (ARM) e per console (cosa molto difficile) e GameMaker esporta per tutto!
L'exporter per Ubuntu serviva proprio, secndo me, dovrebbero cercare di fare gamemaker in sè su ubuntu
Comunque hanno fatto l'exporter per Windows 8 per dare la possibilità di creare giochi anche per chi ha Windows RT (con processori ARM), in modalità a schermo intero (o metro o modern). Le applicazioni metro possono essere sviluppate in html5 (js), c++, c# e Visual Basic.
Sarebbe bello fare delle dll che permettano l'utilizzo delle nuove api di Windows 8 (ci sarebbero da fare anche sulle nuove api introdotte col 7).
Esistono degli snippet/esempi, però io non sono ancora capace di fare delle dll (tantomeno compatibili con Gamemaker)
L'exporter per Ubuntu serviva proprio, secndo me, dovrebbero cercare di fare gamemaker in sè su ubuntu
Comunque hanno fatto l'exporter per Windows 8 per dare la possibilità di creare giochi anche per chi ha Windows RT (con processori ARM), in modalità a schermo intero (o metro o modern). Le applicazioni metro possono essere sviluppate in html5 (js), c++, c# e Visual Basic.
Sarebbe bello fare delle dll che permettano l'utilizzo delle nuove api di Windows 8 (ci sarebbero da fare anche sulle nuove api introdotte col 7).
Esistono degli snippet/esempi, però io non sono ancora capace di fare delle dll (tantomeno compatibili con Gamemaker)
Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Ragazzi, ho segnalato un bug abbastanza importante sulle surfaces per chi ha una scheda grafica intel (o comunque integrata nel processore)
Se vi da' l'errore, scrivete anche voi, così lo prenderanno in considerazione!
http://bugs.yoyogames.com/view.php?id=10109
provate a scaricare il gmz e vedete se vi da lo stesso errore (ovvero, lo sprite viene disegnato di 1 pixel spostato a destra e il primo pixel viene riempito col secondo)
IMMAGINE:
Consideriamo che il computer in questione funziona con gmogre3d (che usa d3d9 come gmstudio), quindi non parliamo di un computer dell'anteguerra.
potete supportare anche la risoluzione di questo bug, qui: http://bugs.yoyogames.com/view.php?id=8724
o almeno aggiungessero una funzione per dire se la scheda grafica è supportata o meno!
Se vi da' l'errore, scrivete anche voi, così lo prenderanno in considerazione!
http://bugs.yoyogames.com/view.php?id=10109
provate a scaricare il gmz e vedete se vi da lo stesso errore (ovvero, lo sprite viene disegnato di 1 pixel spostato a destra e il primo pixel viene riempito col secondo)
IMMAGINE:
Spoiler
C'è anche un altro bug nel d3d sempre per le schede intel: renderizza tutto nero, eccetto l'evento in ortho DRAW GUI.
Consideriamo che il computer in questione funziona con gmogre3d (che usa d3d9 come gmstudio), quindi non parliamo di un computer dell'anteguerra.
potete supportare anche la risoluzione di questo bug, qui: http://bugs.yoyogames.com/view.php?id=8724
o almeno aggiungessero una funzione per dire se la scheda grafica è supportata o meno!
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Riesumo il topic (che comunque é pinnato quindi...) per un bug di studio che ho segnalato oggi, difficile da individuare.
Ho creato un nuovo progetto semplicissimo con poche risorse e qualche costante definita, e mi sono accorto che facendo partire il gioco dopo circa mezzo minuto andava in crash con un bellissimo messaggio "Out of memory!". Ci ho messo un po' a trovare il problema, anche perché non ho usato data structures, surfaces o risorse create dinamicamente,
Il problema per farla breve derivava da una costante: DEFAULT_FONT -> font_add(...argomenti...) . Mi aspettavo che alla compilazione (o perlomeno all'inizio dell'esecuzione) la costante venisse definita col risultato della funzione font_add, invece ogni volta che richiamavo DEFAULT_FONT nel codice, la costante veniva ridefinita creando un nuovo font. Essendo in draw di diversi oggetti, vi lascio immaginare perché la memoria risultava finita in pochi secondi.
Ho fatto anche una prova molto più semplice definendo una costante con irandom(100), e ad ogni uso della costante il valore variava, eseguendo quindi irandom(100) ogni volta, a riprova del fatto che le costanti non sono definite all'inizio del gioco ma calcolate OGNI VOLTA che vengono usate. Secondo me questo é un problema per niente banale, soprattutto se come me si usano le costanti per definire delle risorse. Oltretutto é stato un incubo da debuggare. Se vi capita un out of memory, fate un controllino...
Ho creato un nuovo progetto semplicissimo con poche risorse e qualche costante definita, e mi sono accorto che facendo partire il gioco dopo circa mezzo minuto andava in crash con un bellissimo messaggio "Out of memory!". Ci ho messo un po' a trovare il problema, anche perché non ho usato data structures, surfaces o risorse create dinamicamente,
Il problema per farla breve derivava da una costante: DEFAULT_FONT -> font_add(...argomenti...) . Mi aspettavo che alla compilazione (o perlomeno all'inizio dell'esecuzione) la costante venisse definita col risultato della funzione font_add, invece ogni volta che richiamavo DEFAULT_FONT nel codice, la costante veniva ridefinita creando un nuovo font. Essendo in draw di diversi oggetti, vi lascio immaginare perché la memoria risultava finita in pochi secondi.
Ho fatto anche una prova molto più semplice definendo una costante con irandom(100), e ad ogni uso della costante il valore variava, eseguendo quindi irandom(100) ogni volta, a riprova del fatto che le costanti non sono definite all'inizio del gioco ma calcolate OGNI VOLTA che vengono usate. Secondo me questo é un problema per niente banale, soprattutto se come me si usano le costanti per definire delle risorse. Oltretutto é stato un incubo da debuggare. Se vi capita un out of memory, fate un controllino...
Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
io le costanti in gm le ho sempre usate come 'nome' per dei numeri, le trovo davvero scomode.
che gli costava aggiungere:
#define nome "ciao"
oppure
constant numero = 3
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#define nome "ciao"
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Finalmente è disponibile la versione beta della 1.3!
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
[center]Sviluppatore per Player[/center][/color]
Mentre dal Player riesco a fare il login e a scaricare i giochi ed avviarli , da GMS standard riesco a fare il login al MarketPlace ma non al Player
Provando dal sito https://player.yoyogames.com/login riesco a logarmi ma non riesco a registrarmi come svilupatore per il player : selezionato "Shell your games" , clicco su "Click here to create a new developer"; ma da qui ritorno alla pagina del mio profilo con in più la scritta : "You need to have GameMaker: Studio to create a Developer for the GameMaker: Player. Buy GameMaker: Studio now."
Eppure la licenza del GMSstandard è inserita nel mio profilo
Ho fatto molti test e cercato molto su internet ma niente ... avete qualche suggerimento da darmi ?
Mentre dal Player riesco a fare il login e a scaricare i giochi ed avviarli , da GMS standard riesco a fare il login al MarketPlace ma non al Player
Provando dal sito https://player.yoyogames.com/login riesco a logarmi ma non riesco a registrarmi come svilupatore per il player : selezionato "Shell your games" , clicco su "Click here to create a new developer"; ma da qui ritorno alla pagina del mio profilo con in più la scritta : "You need to have GameMaker: Studio to create a Developer for the GameMaker: Player. Buy GameMaker: Studio now."
Eppure la licenza del GMSstandard è inserita nel mio profilo
Ho fatto molti test e cercato molto su internet ma niente ... avete qualche suggerimento da darmi ?
Chi c’è in linea
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