[RISOLTO] Scivolamento su ghiaccio

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

[RISOLTO] Scivolamento su ghiaccio

Messaggio da leo73 »

Salve a tutti, sto cercando di ottenere l'effetto di scivolamento su ghiaccio quando si cammina su una piattaforma, e non so che pesci pigliare :confuso: come posso fare?
Ho provato con le icone ma nada... E col codice non saprei da dove partire...
Ultima modifica di leo73 il 11/09/2014, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Scivolamento su ghiaccio

Messaggio da mac12 »

usa le variabili: quando premi il tasto avanti(o indietro) aumenti di tot (fino ad un massimo di tot), mentre quando non premi niente diminuisci di tot e, nello step del personaggio aumenti la sua x di quanto è la variabile(naturalmente sarebbe meglio utilizzare numeri piuttosto piccoli).

Non so se mi sono spiegato...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Scivolamento su ghiaccio

Messaggio da Homunculus »

Penso che sia un caso in cui vale la pena sfruttare le funzioni interne di GM per il movimento. In pratica, invece di muoverti modificando direttamente la variabile x, usa le icone per il movimento o direttamente speed e direction.
Fatto questo, devi gestire la "frenata", ovvero cosa succede quando rilasci un tasto di movimento. Visto che vuoi considerare anche il terreno su cui ti trovi, vale la pena gestire la frenata usando la friction (che rende il tutto anche più interessante su un terreno normale secondo me). Qui vedi un po' tu come regolarti, un'idea potrebbe essere quella di impostare la friction a 0 fintanto che un tasto di movimento é premuto o non sei a contatto col terreno, e impostarla ad un tot quando non hai tasti di movimento premuti. Qui idealmente devi controllare se ti trovi a contatto con del terreno ghiacciato o normale, e variare il valore della friction.

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Scivolamento su ghiaccio

Messaggio da leo73 »

Sono entrambe buone idee, vedro' come metterle in pratica... Grazie mille!

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Scivolamento su ghiaccio

Messaggio da leo73 »

Problema risolto! Ho creato un oggetto sovrapposto al blocco dove voglio che il personaggio scivoli con variabile: Se va verso sinistra allora scivola (O verso destra), e quando il personaggio esce dalla collisione con l'oggetto (Invisibile) torna a fermarsi. :mrgreen:

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Scivolamento su ghiaccio

Messaggio da Xxshark888xX »

leo73 ha scritto:Problema risolto! Ho creato un oggetto sovrapposto al blocco dove voglio che il personaggio scivoli con variabile: Se va verso sinistra allora scivola (O verso destra), e quando il personaggio esce dalla collisione con l'oggetto (Invisibile) torna a fermarsi. :mrgreen:
E tu in soli sei mesi sei riuscito a trovare una soluzione a questo problema? Cavolo, sei un grande! :asd:
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti