L'utilizzo di questo metodo è utilizzabile senza problemi sulla maggior parte degli exporter di GM:Studio (Android compreso).
Cercherò adesso di spiegarvi come utilizzare i file .ini di GM prendendo come esempio il salvataggio di due variabili globali: "global.record" e "global.gettoni".
Lettura/inizializzazione delle due variabili globali. Il seguente codice va inserito nell'evento Create (va bene anche un Alarm se necessario) di un oggetto presente nella prima room dopo l'avvio del gioco (il menu principale è perfetto).
Codice: Seleziona tutto
ini_open("save.ini"); // Apriamo il file .ini chiamato "save.ini"
global.record = ini_read_real("save", "record", 0); // Inizializziamo la variabile "global.record"
global.gettoni = ini_read_real("save", "gettoni", 0); // Inizializziamo la variabile "global.gettoni"
ini_close(); //Chiudiamo il file "save.ini"
Scrittura di un valore all'interno del file .ini. Il seguente codice va inserito nell'evento Create (va bene anche un Alarm se necessario) di un oggetto presente a fine partita (quindi quando si è ottenuto il valore da aggiornare).
Codice: Seleziona tutto
ini_open("save.ini");
ini_write_real("save", "record", global.record);
ini_write_real("save", "gettoni", global.gettoni);
ini_close();
Questo è tutto quello che ci serve per effettuare salvataggi tramite file .ini con GM:Studio.
Adesso per cercare di rendere il tutto più chiaro vi posterò un esempio pratico di come utilizzare quello che ho appena scritto per salvare il miglior record in un gioco.
obj_menu
Evento Create:
Codice: Seleziona tutto
ini_open("save.ini");
global.record = ini_read_real("save", "record", 0);
ini_close();
obj_moneta
Collsion Event:
Codice: Seleziona tutto
score += 1;
Evento Create:
Codice: Seleziona tutto
if (score > galoba.record)
{
global.record = score;
alarm[0] = 5;
}
Codice: Seleziona tutto
ini_open("save.ini");
ini_write_real("save", "record", global.record);
ini_close();
Spero di esservi stato d'aiuto!
Se avete domande o consigli scrivete pure qui!