[ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Rispondi
Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

[ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Messaggio da SuperMat »

Immagine

Secondo molti, Super Mario Bros. 3 è il miglior capitolo della lunghissima saga di platform 2D del celeberrimo idraulico, secondo altri "solamente" un bel capitolo che dimostrava come Nintendo fosse riuscita a strizzare la potenza del NES nei tre anni che separavano il primo immortale capitolo dal terzo.

Ma per chiunque ne capisca un po' di videogiochi, Super Mario Bros. 3 è una dimostrazione del cristallino talento di Nintendo nell’arte del Game Design nel raccontare, insegnare, viziare, divertire, attraverso la disposizione di tiles in fluidi scenari estesi in orizzontale, rendendo gli stages vere e proprie scuole filosofiche per chiunque voglia modellare mondi interattivi.
Quest'analisi mostra come, affiancato a grafica, suoni, programmazione, il game design sia effettivamente una delle colonne portanti di un gioco, e di come agisca direttamente sul giocatore, sebbene sfruttando meccanismi psicologici impliciti.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI>>> http://gmitalia.altervista.org/site/wor ... n-parte-1/
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Messaggio da Tizzio »

Figata, aspetto la parte 2 :rockrock:

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: [ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Messaggio da guidox »

Uno dei miei giochi preferiti in assoluto, grazie mat ;)
Immagine

Immagine

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Messaggio da Scario »

"90 minuti di applausi" (.cit) per questo articolo (comprensivo di parte due ovviamente). Per questo è importante giocare ai vecchi classici, per "rubare" queste perle di level design. Il bello è che non ci si rende conto che, in pratica, si sta giocando ad un tutorial, è tutto così naturale! Tra l'altro, avendolo giocato per la prima volta più di un decennio fa, tutto ciò è stato davvero trasparente ed intuitivo.. Con gli occhi di oggi non posso non dire "wow"! Ah, complimenti anche per come hai scritto l'articolo, mi piace :cappa:
Immagine

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: [ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Messaggio da SuperMat »

Scario ha scritto:"90 minuti di applausi" (.cit) per questo articolo (comprensivo di parte due ovviamente). Per questo è importante giocare ai vecchi classici, per "rubare" queste perle di level design. Il bello è che non ci si rende conto che, in pratica, si sta giocando ad un tutorial, è tutto così naturale! Tra l'altro, avendolo giocato per la prima volta più di un decennio fa, tutto ciò è stato davvero trasparente ed intuitivo.. Con gli occhi di oggi non posso non dire "wow"! Ah, complimenti anche per come hai scritto l'articolo, mi piace :cappa:
Grazie per i complimenti!
Pure per me SMB3 ha un posto speciale nel cuore, però nella sua versione per GBA perchè sono ggigiovane :D
Immagine
Immagine Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite