Game Maker Italia - Competizione 2015

Le competizioni che hanno fatto la storia di GMItalia
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Tizzio
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Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da Tizzio »

Targhette by LoD

Risultati Competizione

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1 ) Serious Zeb: Media voti [ 7.14 | 6.14 | 7.86 | 7.8 ] = 7.24

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2 ) Jim's Adventure: Media voti [ 6.9 | 4 | 8.1 | 6.9 ] = 6.48

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3 ) Minilistik: Media voti [ 5.86 | 4.5 | 6.93 | 6.93 ] = 6.05

4 ) Bouncytron: Media voti [ 5.71 | 3.43 | 6.93 | 6.71 ] = 5.7

5 ) Dukenstein: Return to the house: Media voti [ 6.07 | 2.71 | 6.07 | 7.21 ] = 5.52

6 ) Kaliyughaizer: Media voti [ 5.36 | 3.71 | 5.92 | 6.35 ] = 5.34

7 ) Piano Bar Adventure: Media voti [ 4.14 | 3 | 6 | 5.71 ] = 4.71

8 ) Spark Run: Media voti [ 3.29 | 1.71 | 4.57 | 5.86 ] = 3.85

Giudizi
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... li2015.zip

Giuria
CP94
Tizzio
Xxshark888xX
Jak
Lukem18
Concorrenti
[✓] go71studios
[✓] 9davide998
[✓] ScemEnzo/Tesis
[✓] Doom13
[✓] Ballman
[✓] Cash
[✓] Simsure
[✓] Wolfrost
[_ ] scritti9212


[✓] : Hanno consegnato
[_ ] : Non hanno consegnato

Tempistiche e iscrizione

Termine: 20 agosto 2015.

Modalità di invio: Caricare il gioco su un hosting a scelta e mandare il link per email all'indirizzo (da definire) o un PM al capo giuria, Tizzio.
Il messaggio dovrà riportare:
  • il vostro nickname sul forum
  • il titolo del gioco
  • link + link alternativo (facoltativo, per sicurezza).
Iscrizione: non é necessario iscriversi anticipatamente, tutti i giochi pervenuti entro la data limite saranno considerati in gara. Per comparire nell'elenco iscritti é sufficiente comunicarlo nel topic (facoltativo).

I giochi dovranno essere consegnati al capo giuria entro la mezzanotte della data di scadenza, i giochi consegnati oltre le 23.59 non saranno considerati.
Ricordatevi che non ci sono seconde possibilità, ricontrollate bene il gioco prima di consegnare.
Verrà prelevato il link dell'ultima versione del gioco inviata entro le 23.59


Regolamento concorrenti

I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche
  • Devono essere completi (non beta e dunque interamente giocabili, privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento);
  • devono essere stand-alone (in formato .exe funzionanti almeno su windows Vista), si può allegare un eventuale versione android (.apk), Mac/Linux o Web(Html5) ma deve comunque essere presente la versione windows;
  • devono essere inviati compressi in formato zip (dimensione massima 500MB)(evitate di fare giochi "click the ball" con 600 canzoni mp3, chi manda un gioco del genere verrà bannato per 1 mese da ballman in persona [gli do i permessi admin]);
  • devono essere creati con Game Maker dalla versione 5 in poi (I giochi devono comunque funzionare su windows vista e superiori, quindi per exe creati con da GM6 in giù, usate il convertitore).
  • devono funzionare su Windows
  • non devono essere già stati presentati in una competizione di GMItalia precedente o già rilasciati in giro per il web;
  • devono essere in lingua Inglese o Italiana;
  • non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
  • non devono contenere materiale pornografico, altamente offensivo o adatto ad un solo pubblico adulto;
  • possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
  • possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare anche i giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc.
  • si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi per evitare che il gioco non possa essere finito da un membro della giuria. Tali cheats inseritele se volete durante l'e-mail di invio.
  • non devono essere pubblicati sul sito/forum prima dei giudizi finali pena esclusione. (se volete presentare demo parziali, iniziali e non complessive del gioco va bene, ma fate a vostro rischio e pericolo)
  • Si può partecipare in team. (in tal caso, durante l'invio del gioco, bisogna specificare nel PM chi riceverà l'eventuale premio)
Le risorse altrui vanno specificate nei crediti, si consiglia però di farne un modesto uso perché potrebbe portare la giuria a quantificare un minore impegno da parte del creatore (magari anche a discapito della qualità del gioco es. grafica rippata male).
Si ricorda che la giuria giudica il gioco in se, però essendo una comunità di “creatori di giochi” capirete bene che anche il giudizio sul lavoro svolto con le proprie mani è importante. Il tutto è delegato al buonsenso della giuria.

Il concorrente
  • si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
  • non può partecipare con più di un gioco;
  • deve essere il reale e l'unico sviluppatore del gioco (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
  • deve essere iscritto al forum;
  • non deve far parte della giuria.

Regolamento giuria
Il capo giuria, dopo aver verificato la presenza di eventuali virus e l'integrità dei file pervenuti (non sarà concessa la possibilità di rimandare il file, al massimo hostatene una copia di sicurezza e fornitemela assieme al primo link), ne diffonderà una copia per ogni giurato.

Con questa copia verrà fornito anche un modulo da riempire per le votazioni.

Tempo di giudizio: 2 Settimane.

I giurati
  • si impegnano a non diffondere il gioco e a rispettare la privacy dell'autore e ai dati personali
  • si impegnano a giocare a tutti i titoli nei tempi di giudizio previsti
  • non possono commentare nei topic relativi ai giochi durante il periodo di giudizio.
Alla scadenza della competizione, i giudici dovranno valutare tutti i giochi e far pervenire un PM al capo-giuria con il modulo compilato entro il "Tempo di giudizio"
Se per la conlusione di questo punto si dovesse impiegare più tempo del previsto il giurato dovrà fornire una spiegazione e nel caso si posticiperà la data di consegna, se sarà impossibilitato nel fornire i giudizi verrà scartato dalla giuria.
Se i giochi presenti saranno tanti si provvederà ad allungare il termine accordandosi.

Il capo giuria avrà come funzione la gestione dei risultati e non esporrà propri giudizi per non essere influenzato dagli altri giurati, inoltre si riserva la possibilità di escludere un giurato nel caso non rispettasse gli impegni presi.

Parametri di Giudizio

>Grafica:
E' la misura della perizia e valore artistico finale dell'aspetto visuale del gioco.Tiene conto sia della qualità generale dei singoli elementi grafici, sia della capacità di comporli in maniera omogenea e gradevole, sia dell'unicità dellostileIl voto dovrebbe premiare giochi che utilizzano grafica nuova e originale creata dallo sviluppatore anziché estratte da altri giochi o riutilizzate.

>Sonoro:
E' la misura della perizia e risultato finale artistico dell'aspetto uditivo del gioco.Tiene conto sia della qualità generale e appropriatezza dei singoli effetti sonori/musiche, sia della capacità di utilizzarli in maniera suggestiva e immersiva nel gioco.Il voto dovrebbe premiare giochi che utilizzano suoni e musiche nuove e originali creati dallo sviluppatore anziché estratte da altri giochi o riutilizzate.

>Giocabilità:
La fluidità di gioco e l'immediatezza dello stesso, una misura di quanto efficacemente il giocatore trasmette la propria abilità nel gioco, e di quanto il gioco reagisca bene ai comandi. Comprende sia la difficoltà generale del gioco, sia la presenza di eventuali bug che ne compromettono in maniera più o meno significativa il godimento.

>Longevità:
La durata del gioco e la misura del desiderio di giocarlo o rigiocarlo prima di stancarsi. E' una misura del tempo totale che dedichereste al gioco, dal momento dell'installazione, al momento in cui ve ne stufate, sommando tutte le volte che lo riprendereste in mano per rigiocarlo.C'è dunque sia una componente obiettiva, la “durata” del gioco, che una soggettiva legata a quanto ha catturato il vostro interesse.

>Carisma:
L'idea, l'originalità, la trama, il fascino del gioco stesso. L'arte di usare gli elementi di cui sopra per rapire il giocatore, e trascinarlo nel mondo del gioco stesso. Alcuni giochi possono essere brevi, ma intensi, delle piccole gemme, e il carisma è qui per rendergliene giustamente atto.Non è una misura del divertimento/desiderio di rigiocarlo, quanto del coinvolgimento emotivo, e del ricordo che lascia. Ad esempio un gioco clone, se non presenta consistenti elementi innovativi, ha generalmente meno possibilità di essere carismatico in quanto potrebbe godere solo di luce riflessa.

>Professionalità/Impressione:
E' l'altra faccia del carisma, ma dal punto di vista tecnico. E' la capacità di "portare l'abito" del gioco, una misura della "pulizia" del gioco stesso, e dei dettagli per renderlo gradevole. La rifinitura del gioco. La professionalità generale di realizzazione.Quanto il gioco rispetta le convenzioni dei giochi standard ed è generalmente gradevole come si presenta.Comprende la ricerca del dettaglio, la prima impressione, e tutti quei gesti "di cortesia" verso il giocatore che lo fanno sentire considerato. Ad esempio, il posizionamento dei menù, dell'interfaccia, dei tasti, e altre scelte intelligenti che vanno incontro al giocatore. O ancora, la documentazione, la possibilità di skippare sequenze, i suggerimenti audio-visivi di aiuto, le transizioni, etc.Misura il numero delle scelte intelligenti e i tocchi di classe, sia di utilizzo ma anche visivi e sonori che sono stati inseriti nel gioco. Il “feel” del gioco.

>Generale:
E' il voto unico del gioco. Questo parametro non si basa su un fattore specifico ma su tutto il gioco e racchiuderà tutte le impressioni del giudice sia oggettive che soggettive. Questo non sarà necessariamente una media matematica tra i voti precedenti ma dovrà rispecchiare quali sono i punti più importanti di un determinato gioco (che variano in base alla tipologia di gioco). Ovviamente dovrà essere comunque coerente con quanto dichiarato nei parametri precedenti quindi non può essere inventato in base a preferenze personali o cause esterne e dovrà essere motivato dichiarando appunto perchè si è scelto tale voto, ad esempio specificare perchè si ha dato più valore ad alcune cose e meno ad altre. Questo voto è il più importante e quello su cui ci si basa per decretare il vincitore (facendo una media di esso tra i giudici) quindi non va assolutamente preso con leggerezza.


Le votazioni procederanno in questo modo:

Ogni gioco riceverà un voto da 1 a 10 per ogni categoria (grafica, sonoro ecc...), abbinato ad un breve commento di motivazione (le motivazioni dovranno essere concrete ed il voto in linea con esso. GMItalia si riserva il diritto di invalidare, a discrezione, votazioni ritenute non serie ed escludere, eventualmente, il votante dalle votazioni delle competizioni successive).
Ogni legittimato al voto dovrà valutare tutti i giochi in concorso. La media dei voti ottenuti da ciascun gioco stabilirà i giochi finalisti. In caso di parità di voti, si andrà al ballottaggio.

Il ballottaggio non sarà altro che una media dei voti per categoria, vincerà quindi quello con la media più alta. In caso di ulteriore pareggio si farà un'ulteriore votazione tra i giudici per decidere il migliore.

Premio
Il premio messo in palio dalla competizione consisterà nell'autorizzazione ad inserire un messaggio di vittoria (personalizzato) nel forum e nella homepage di GMItalia.

Eventualmente ci saranno altri premi da decidere

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da Wolfrost »

Spero di riuscire a completare il gioco che ho in mente entro la data di scadenza, anche se sono al lavoro su Serious Zeb.
Ultima modifica di Wolfrost il 12/05/2015, 13:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da doom13 »

Oooo finalmente il topic comunque al 96% non partecipo :asd:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da 9davide998 »

Regolamento concorrenti

I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche
devono essere stand-alone (in formato .exe funzionanti almeno su windows Vista);
Domanda? si può partecipare anche se il gioco è pensato per dispositivi Android ?? quindi in .apk ho bisogna per forza creare anche la versione per windows?

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da NotQuiet »

Finalmente :D
Se riuscirò a consegnare in tempo spero almeno di arrivare al penultimo posto :asd:
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Tizzio
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da Tizzio »

Modificato un punto del regolamento:
- devono essere stand-alone (in formato .exe funzionanti almeno su windows Vista), si può allegare un eventuale versione android (.apk), Mac/Linux o Web(Html5) ma deve comunque essere presente la versione windows;
I giudici sceglieranno quale versione preferiscono giocare, a seconda dei suggerimenti nel file Readme allegato al gioco

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da ScemEnzo »

Oddio siiiiiiiiiiiiiii!!!! Non vediamo l'ora di sviluppare :D
Non mancheremmo per nessun motivo al mondo alla competizione!
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aironenero
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da aironenero »

Manca Tornado7 con il nuovo whiteman commando...
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pacmino
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da pacmino »

su windows 8.1 a volte alcuni giochi creati con gm 8 vanno in crash improvvisamente non oso pensare quelli creati con gm 6 e convertiti.
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ball-man_3000
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da ball-man_3000 »

Cominciate senza avvisarmi?
Ovviamente non posso mancare
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da gameplay_extreme »

Books 2, la vendetta ? :twisted:
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- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da ball-man_3000 »

gameplay_extreme ha scritto:Books 2, la vendetta ? :twisted:
Direi proprio proprio di no. XD quel gioco li sia dannato; ricordo che l'anno scorso stavo per rilasciare una versione definitiva decisamente migliorara quando all'improvviso mi si danneggiò l'HDD costringendomi ad una perdita quasi totale dei dati(tra cui il progetto del gioco appunto). Penso che visti gli avvenimenti cambierò genere. Tanto per essere schizzignosi.
Quattro corde sono meglio

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da doom13 »

Attenzione incredibile, il 4% ha avuto la meglio.
Appena finisco di studiare per gli esami ormai imminenti mi dedicherò allo sviluppo di quel gioco in 3D che iniziai ormai 8 mesi fa, soprattutto perché ho trovato una simpatica estensione per blender che mi esporta il modello 3D per GM.
Siccome il tempo è poco farò una sorta di demo però completa in storia e livelli, cioè i livelli magari saranno di meno così come i nemici ma ci sarà tutto il necessario per rendere il gioco completo sotto ogni aspetto (o almeno spero).
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Messaggio da Tizzio »

a che punto stanno i lavori? :attention:

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da Xxshark888xX »

Io appena ora ho visto che è iniziata la competizione 2015 :asd:

Penso che consegnerò anche io qualcosina :sisisi:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da Cash »

Presenterò un gioco mooolto semplice a livello di meccaniche(anche se sarà stra difficile), preferisco presentare qualcosa di semplice invece di non presentare niente. L'ho già praticamente finito, mi manca da creare circa 10 livelli, fixare un paio di bug e i suoni(anche se non penso ce ne saranno molti). Se rimane tempo aggiungerò anche un editor per i livelli

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da doom13 »

Come non detto, probabilmente non parteciperò :(
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da doom13 »

Xeryan ha scritto:
doom13 ha scritto:Come non detto, probabilmente non parteciperò :(
Ma per le animazioni?
No, magari fosse "solo" per quello. Gli esami mi hanno portato via troppo tempo e non ho fatto praticamente niente. A sto punto potrei partecipare con un altro gioco che stavo facendo anche se non è pensato per una competizione. Vediamo cosa riesco a fare, fino al 20 agosto c'è parecchio tempo :sisisi:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da pacmino »

sbaglio o il termine è stato spostato ? :asd:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2015

Messaggio da doom13 »

pacmino ha scritto:sbaglio o il termine è stato spostato ? :asd:
Sbagli :asd: e io ricordi è sempre stato il 20 (per questa competizione), gli anni scorsi boh.
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